ebarardi Inserito: 19 ottobre 2006 Segnala Inserito: 19 ottobre 2006 Ho bisogno di costruire un sistema per girare un secchio di vernice di 10lt.Non ho idea della coppia necessaria, se ho fatto bene i calcoli dovrebbe essere di 50Nm, a una velocità di 15 giri/min (più o meno). Non so quale situazione è la più economica e meno ingombrante, se un motore asincrono o uno in continua. é importante dire che deve lavorare a una temperatura ambiente di circa 50 60 °C per tre ore di fila neanche una volta a settimana. Se qualcuno ha avuto qualche esperienza nel campo ed è in grado di criticare i valori sopraccitati lo ringrazio in anticipo. Inoltre vorrei un consiglio sulla scelta del motore. Grazie!
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 ciaoio nono prenderei neanche in consideraszione il motore in corrente continua....cosa vuole dire fare girare un secchio di vernice ?vuole dire rimestarlo per non formale la pellicola in superficie ?tipo i tintometri ? praticamente tutti i costruttori usano motori asincroni trifase con riduttore vite senza fine - ruota denti elicoidaliforse peroò è spropositato per 10 kg....questo sistema si usa per i fusti da 200 l. la coppia ' maggiore senzaltropersonalmente io piu' che concentrarmi sulla scelta del motore , cercherei il discorso riduttore, perche' 15 giri min sono pochi, uno ogni 4 secondipiccoli motori in continua non credo ti diano una coppia del genere, con piccoli riduttori che per lo più sono con ingranaggi in plastica"rubare" l'idea dei tintometri dei carrozzieri ? ovvero sono picoli motori con lamierini tranciati...pochi watt..ma anche quelli con riduttoreforse quello che preoccupa è anche la temperatura ambiente.... 50 o 60 gradi sono tanti.....il motore deve essere vicino al secchio ?oppure, esempio, puo' essere un pò fuori dalla zona di lavoro ed avere un albero lungo rinviato ?
Mario Maggi Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 La vernice e' infiammabile o no? E' un'applicazione aziendale soggetta alla 626 o una hobbystica? Ciao Mario
ebarardi Inserita: 22 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2006 ho potuto misurare la coppia con precisione con una chiave dinanometrica, credo di dover richiedere una coppia max di 25Nm alla velocità di max 25 giri/min. Si tratta di un problema hobbistico. che sisnifica albero rinviato? Ho a disposizione solo monofase. I tintometri dei carrozzieri sono una situazione simile alla mia, le vernici non sono infiammabili. Grazie per le risposte e scusatemi il ritardo ma ho il pc non sempre a disposizione.
Messaggi consigliati