Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Negativa Con Macchina In Funzione

Chaoserr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un neo iscritto, è spero che possiate aiutarmi con il mio problema.

Mi hanno installato un climatizzatore monosplit inverter Comfee, ma malgrado il compressore funzioni il sistema non raffredda.

Collegando il manometro al punto di ispezione (tubo grande vicino all'unità esterna, a macchina ferma la pressione è attorno ai 15-17 bar, a macchina in funzione la pressione cala fino ad andare SOTTO zero, al punto che il compressore va in blocco.

Il mio installatore non ha ancora saputo trovare una soluzione al problema, e volevo capire se mi stava prendendo in giro o no. Sapreste darmi qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente va in pump down, se la macchina è nuova,mi sa che hai una strozzatura sul circuito del tubo piccolo,da esterna a evaporatore(split),questo se dipende dal'installazione.

Il problema è avvenuto al primo avvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il problema c'è stato da subito, mentre ho controllato i rubinetti e sono completamente svitati (le valvoline con la brugola, giusto?)

Se ci fosse una strozzatura devo spaccare i muri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Prima di spaccare recuperi il gas, sviti i bocchettoni e con azoto guardi se c'è ostruzione soffiando da una parte all altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse una strozzatura devo spaccare i muri???

piano piano non correre andiamo per gradi.

Fai questa prova: accendi e quando va in vuoto togli tensione senza spegnere dal telecomando. Vedi se risale e a che velocità. Se rimane in vuoto per qualche minuto, svita il bocchettone più piccolo piano piano. Se esce il refrigerante, l'otturazione è a valle del bocchettone se non esce nulla è a monte. Se è a monte potrebbe essere la EEV se a valle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusami Davide ma Modena per me ha ragione.

Smonta i tubi dalla ue e soffia azoto, se son liberi chiama il cat che la macchina è in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte così pronte, domani viene l'installatore e gli chiederò di fare la prova con l'azoto. In pratica se ho capito dovrà far "flussare" l'impianto, giusto? L'unità interna va anch'essa scollegata? Non vorrei che se ci fosse della sporcizia nei tubi mi vada poi a intasare lo scambiatore.

oggi sento l'installatore e vi farò sapere, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria no ma non mi fido molto... L'impresa che ha fatto i lavori in casa me l'ha mandato ma non mi sembra uno troppo in gamba. La sua diagnosi del problema è stata che c'era prima poco gas e poi troppo gas, senza che succedesse nulla nel mezzo naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no ma capisco quello che dici ma ognuno deve risolvere a modo suo, se uno venisse a dire a te come lavorare cosa diresti?

Link al commento
Condividi su altri siti