Vai al contenuto
PLC Forum


Scomparsa Sirena


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho aggiornato la mia centrale(5.11) e la smartlan(5.30) e la alien con i nuovi firmware tutto e' andato a buon fine tranne che la centrale adesso non mi vede piu' la sirena(su bus) .

ho provato a togliere e rimettere la 'alimentazione ma niente da fare.

Cosa potrebbe essere successo e cosa potrei provare a fare per recuperarla?


Inserita: (modificato)

prova a mettere la centrale in servizio per almeno 10 secondi per vedere se riprende l'indirizzo della sirena....immagino che hai aggiornato anche la sirena...

Modificato: da maxdanmax
Inserita:

no la sirena non l'ho aggiornata ,mi sembra che già lo era (comprata a febbraio). comunque ho messo in servizio da tastiera (ho la smartlan e non riesco ad accedere al ponticello) per piu' di 10 sec. ma all'uscita non acquisisce . Mi sembra strano che possa essersi guastata la sirena , ripeto che non ho aggiornato il firmware della sirena.

Inserita:

quando aggiorni un impianto aggiorna sempre tutto anche se vedi che la rev.xx è rimasta invariata....per cui ti consiglio di aggiornare anche la sirena

Inserita:

NON AVENDO PIU' COMUNICAZIONE CON LA SIRENA (SCOMPARSA)NON RIESCO AD AGGIORNARLA

Inserita:

ok smartleague non te la vede ma hai provato con la revisione 6.0...l'importante è che non ci siano conflitti di indirizzo e in questo caso non può esistere visto che la sirena è una sola

Inserita:

Si sto provando con la revisione 6

Inserita:

quello che ti voglio dire è: apri il software della revisione 6.0 e prova a cliccare sul pulsante di aggiornamento della sirena ed aggiornare la sirena che prima non hai fatto....

Inserita:

Ho provato ma mi risponde errotr do comunicazione.Se non vede il bus dells sirens non può nemSuggerimentiggiornarls .

è strano che solo la sirena (ho anche 6 espansioni,2 tastiete , 2 lettori ) non venga vista.

Inserita:

a questo punto non saprei cosa dirti....attendiamo se qualcun altro nel forum ti possa aiutare...

Inserita:

renato hai provato a riavviare la sirena?

scollegando la batteria tampone e ridandogli corrente?

Inserita:

no non ho provato . domani ci provo e vi diro'

grazie

Inserita:

mi è capitato che aggiornando la smartlan non comunicava pensando che il problema fosse la scheda di rete ho riavviato la scheda resettato ma niente finche non ho riavviato la centrale.

nel tuo caso potrebbe essere la sirena ad essere bloccata e quindi a non comunicare con un riavvio dovresti risolvere...facci sapere.

Inserita:

Buongiorno.

allora descrivo le operazio

ho messo la centrale in servizio; ho tolto le viti del primo coperchio della sirena; la sirena si e' mesa a suonare fino a quando ho staccato la batteria .ho staccato anche il positivo del bus.Ho riattacato il positivo ho riattaccato la batteria la siena si e' messa a suonare. ho tolto e ridato tensione alla centrale (staccando anche la batteria )ma niente da fare il software on ne uol saperedi riconoscere la sirena.

Il fatto e' che le luci della sirena funzioano ,anche i tasti page e selet semrano funzionare anche s essendo la sirena su bus credo che questi tasti non abbiano effetto.

Non so piu' cosa fare ,ditemelo voi.

La sirena ha firmware 1.11 del gennaio 2015.

la data della scheda sirena e' del 2010.

Il mio impianto di gennaio monta 1 alien/g,1 alien/s 6flex5,1 espansione radio 1 sirena interna ,1 sirena bus(non funge più') 2 lettori esterni 1 nexus e 1 smartlan/g il tutto con l'ultimo firmware

Inserita: (modificato)

ma da smartleague in progettazione se spunti la sirena e la invii alla centrale poi non la vede comunque?

Modificato: da 3lettricista
Inserita:

No se spunto la sirena e la invio il monitoraggio centrale non mi vede la sirena e mi esce il simbolo sulla alieni di scomparsa periferica.Non esiste un modo per resettare la sirena?

Inserita:

Buonasera volevo avvisare che inspiegabilmente oggi la sirena ha ripreso a funzionare ,nel senso che ora viene riconosciuta dal software e dal monitoraggio centrale.

Resta da capire cosa sia successo e del perche'.

Comunque grazie a tutti per l'interessamento.

Inserita:

A questo punto penserei ai morsetti e cavo se il problema si dovesse ripresentare.

Max

  • 2 weeks later...
Inserita:

riprendo questa discussione per segnalare che aumentando la velocita' del bus a 250Kb la sirena non viene riconosciuta .

Rimettendo la velocita a 125 me la riconosce.

La cosa mi sembra strana anche perché il mio impianto si sviluppa su una superficie di 90 metriquadri .

Contattando la inim mi hanno risposto che la cosa puo' succedere e che la sirena e' quella che impegna maggiormente il bus ,

Chiedo se qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema con velocita' bus a 250Kb.

Informo anche che la qualità vocale e' pessima (su Alien/g) le parole vengono mangiate.

Avete qualche accorgimento che potrei adottare?

Il mio impianto e' cosi' composto:

1050L,nexus,smartlan/g,alien/g,Alien/s,sirena,6 espansioni,i

1 ricestrasmittente,2 inseritori,1 sirena interna.

Inserita:

E' sconsigliabile usare 250Kb sul bus. Usa tranquillamente 125Kb (come di default e consigliato) e vai tranquillo.

Inserita:

grazie Panter. Per quanto riguarda la parte voce c'e' qualche settaggio che potrebbe migliorare le funzioni vocali?

Inserita:

Ti riferisci a questa tua dichiarazione?

...Informo anche che la qualità vocale e' pessima (su Alien/g) le parole vengono mangiate

non è chiaro a cosa ti riferisca. Un conto è il msg registrabile da microfono da lasciare nella tastiera alien che ancora non è perfezionato dato che avviene digitalmente sul bus oppure ai messaggi di servizio riprodotti in tastiera e in cui le parole non vengono mangiate come tu affermi.

Nel caso ti riferissi ai messaggi di servizio dovresti controllare direttamente con la funzione play per sentire realmente come sono stati registrati oppure sono stati alterati da un aggiornamento della scheda vocale dopo una riformattazione.


Tieni presente che se i messaggi di servizio risultano con parole mancanti, avrai lo stesso problema con i messaggi che verranno trasferiti sul canale di comunicazione (Pstn e Gsm).

Inserita:

Mi riferisco ai messaggi di servizio elaborati con il tts del programma smartleague .

Durante la riproduzione la parola non viene pronunciata intera ma e' come se mancassero le ultime lettere.

Credi che un reset ai parametri di fabbrica e una nuova programmazione possa essere utile?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...