Vai al contenuto
PLC Forum

Finale Di Potenza

swervingthree

Messaggi consigliati

swervingthree

salve,

vorrei costruire un finale di potenza per chitarra come "EHX caliber 22".

si tratta di un finale di 22w con un impedenza da 8 a 16ohm con ingressi jack da 6.3mm, alimentazione 18V dc 1.5A (la funzione bright-norm non mi interessa)

qualcuno potrebbe postarmi uno schema (semplice) per costruirlo o per costruire qualcosa con caratteristiche simili (a me interessa principalmente che abbia impedenza da 8 a 16ohm, con potenza anche minore tipo 10/15w).

ringrazio in anticipo

Swervingthree

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti fissi su quell'amplificatore particolare, in rete trovi di tutto e di più, anche con esempi di montaggio. Guarda, ad esempio, "Tiny Giant amplifier", ma ce ne sono tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi realizzare quello dell' Electro Harmonix? perchè è abbastanza impossibile senza uno schema. Di sicuro c'è che è un finale in classe D, altrimenti difficile da realizzare nel classico "stomp box" , a parte le dimensioni, dissipare una ventina di watt in quella scatoletta è fare un arrosto.

Se vuoi comunque stare nelle dimensioni di un pedalino, prova a cercare delle schede in classe D che funzionino con quella tensione. Se invece puoi permetterti un po' di spazio o montare almeno un dssipatore decente sulla scatola allora un qualsiasi IC tipo TDA di quelli che si usavano nelle autoradio sono ok.

Calcola che con 18.5V di alimentazione ti serve una configurazione a ponte "bridge" per avere 20W @ 8 Ohm , a 16 Ohm saranno la metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

swervingthree

Ok, quindi se costruissi una testata contenente l'ampli fatto dall'IC TDA e una piccola ventola per io raffreddamento potrei riuscire a fargli sviluppare 20w senza che si bruci, con output di 8ohm e alimentazione 18.5V?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vorresti realizzarlo, in termini di dimensioni? C'è un motivo per cui vuoi partire da un'alimentazione di 18.5V ?

Lo chiedo perché partire da un'alimentazione già prefissata è sicuramente un limite, vista la tensione forse vuoi utilizzare un alimentatore per PC ? E' una buona idea ma allora userei qualche integrato in grado di lavorare anche con 25-30V dato che gli alimentatori per PC non sono molto "precisi" , potrebbero esser 18V come potrebbero esser 20V...

Un paio di TDA2030 a ponte dovrebbero andar bene.

Altrimenti se non hai problemi potresti partire dalla 230V comprare un trasformatore ad hoc e usare un IC adatto senza ricorrere alla configurazione a ponte - bridge.

p.s.

Se dovessi farlo per me, copierei pari pari la sezione di un Marshall 2020 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

swervingthree

le dimensioni mi interessano relativamente, nel senso che in base alla dimensione del circuito dell'ampli realizzerei in seguito un contenitore adeguato. Quello che ho intenzione di costruire è un finale da mettere alla fine di una catena di effetti per chitarra, in modo da usarli come amplificatore per una cassa da 80w con 16ohm di impedenza... E' fattibile come cosa? a me servirebbe un finale non necessariamente potentissimo ma in grado di far funzionare tutto quanto in modo efficacie, è possibile quello che cerco di fare oppure è sbagliato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cassa con 80W 16Ω non vuole dire molto. Sarebbe da capire secondo che standard sono dichiarati quei watt e, soprattutto, che sensibilità ha la cassa, ossia che livello acustico è in grado di produrre con una data potenza in ingresso.

Comunque considera un oggetto del genere: http://www.ebay.it/itm/TDA7492MV-50W-D-Class-Mono-Digital-Amplifier-Board-AMP-Board-High-power-/131505642542?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e9e58dc2e

Credo che con 18,5 V di alimentazione e 16Ω di carico dia circa i 15/20 watt che cerchi in uno spazio molto limitato e senza dissipatore aggiunto ;)

PS: i 18,5 V di alimentazione derivano da un alimentatore per notebook?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le pretese del amico swervingthree , ma un amplificatore in classe D non credo che sia il massimo per la chitarra ...se non per ragioni di dimensioni/rendimento .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

un amplificatore in classe D non credo che sia il massimo per la chitarra ...se non per ragioni di dimensioni/rendimento

Inizialmente si parla del Caliber 22 dell'EHX che è un classe D

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla del Caliber 22 dell'EHX che è un classe D

Non conoscevo il modello , :wallbash: , ma vuol dire che o sono evoluti molto 'sti classe D , o le orecchie ....

Link al commento
Condividi su altri siti