Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Doppio Clima Lg

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho smontato il condensatore unita esterna di un clima lg per cercare di fixare l'apparecchio ma mi trovo in mano un componente strano.

Penso sia un condensatore doppio, ha 3 uscite una marcata C ( penso il negativo comune ) con 3 fili blu e uno nero, altre 2 uscite marcate FAN e HERM con un filo rosso ciascuno che presumo essere la ventola e il compressore.

Sul corpo è marchiato come 370/400vac, 50/60hz 40/1.5 uF +- 5%.

Se non riesco a reperire il pezzo, cosa di cui dubito, posso mettere 2 condensatori normali, uno da 40mf e uno da 1.5 uF per la ventola?

Grazie a tutti e ciao

Inserita:
Se non riesco a reperire il pezzo, cosa di cui dubito, posso mettere 2 condensatori normali, uno da 40mf e uno da 1.5 uF per la ventola?

si

Inserita:

Grazie :)

Purtroppo ancora non va, sicuramente ho sbagliato qualche collegamento.

Provo a mettere in allegato lo schema giusto, che prevede un condensatore doppio da 40 e 1.5 uF con negativo in comune.

Io ho 2 condensatori di giusto faradaggio e li ho collegati cosi:

Quello grande: su un pin il rosso dal compressore, sull'altro pin blu dal compressore piu' blu proveniente dallo slot "2" della morsettiera.

Condensatore piccolo: da un lato il rosso proveniente dalla ventola, dall'altro lato blu sempre dalla ventola piu il nero che proviene da una cosa che si chiama "reversing valve".

Il compressore funziona, o almeno fa rumore...non funzionando la ventola ho spento per non scaldare troppo. La ventola no...prima non partiva da sola ma a spingerla si, pure se piu piano del dovuto ( secondo me ). Credo di aver toppato i collegamenti.

Spero di essermi fatto capire e spero che lo schema originale si vede...dal cellulare non è facile.

Ringrazio anticipatamente che vuole/puo' aiutarmi :)

Inserita:

Risolto, ho messo tutti i "negativi" in comune ora va perfettamente.

Grazie, ora mi godo il fresco :) alla prossima

• 2 months later...
Inserita:

Ciao Giesse,

Ho un problema identico al tuo, solo che non mi gira la ventola... Volevo sapere se hai messo in parallelo i negativi dei 2 condensatori, io ho collegato il filo negativo della ventola sul negativo del condensatore grande.... Ma così sul piccolo c'è collegato solo il positivo della ventola.... Che non parte da sola ma spingendola si.... In pratica è come se non cui fosse il condensatore piccolo credo...

Inserita:

ciao, se non ricordo male ho fatto cosi :

positivi del compressore sul condensatore grande

massa del compressore sull,altro polo del condensatore grande

pos. ventola condensatore piccolo

neg. ventola altro polo del condensatore piccolo

poi ho aggiunto un filo che unisce il negativo del piccolo con il negativo del grande, mettendoli in comune

nonostante l'uso intensivo non è ancora esploso :D quindi presumo di aver fatto bene

Inserita:

aggiungo perché mi ero scordato...c'erano altri fili provenienti dalla morsettiera li ho collegati come da schema ( che ho trovato scritto sotto lo sportellino )

l'unica modifica fatta è stato il "ponte" tra i 2 negativi

Inserita:

i condensatori di spunto non hanno polarità, si possono collegare indifferentemente i poli

Inserita:

Grazie, penso sia questo il problema... Io ho il filo negativo della ventola sul negativo del condensatore grande, e il filo positivo su quello piccolo, ma nessun collegamento tra i due condensatori! ... Per praticità può andare bene sdoppiare il filo negativo ventola e collegarlo anche al negativo del condensatore piccolo? Il "circuito" dovrebbe essere lo stesso giusto?

Inserita:

bho :) onestamente, io di queste cose ci capisco poco, mi limito a seguire pedissequamente i disegni...le masse erano in comune e in comune le ho messe, saldando un cavetto sui capicorda e ricoprendolo con un termorestringente.

fossi in te farei lo stesso, "copiando" il funzionamento del componente originale. Altro non saprei dirti, anche perché con la mia ignoranza capace che ti faccio costruire una bomba atomica :P

Inserita:

finchè si parla di filo negativo  e filo positivo dove non ci sono polarità è un pò difficile arrivare al punto...........vediamo se posso aiutarti.........il motore del ventilatore ha 3 fili, uno è la fase, uno è il neutro e uno è il filo che va collegato a un polo qualsiasi del condensatore di spunto, l'altro polo del condensatore va collegato al filo del neutro (comune) del ventilatore......lo stesso vale per il compressore ed il suo condensatore

Inserita:

Grazie, risolto: era il ponte tra i due condensatori .... Ora funziona tutto! Ciao e grazie.