Francesco De Giorgio Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Inserito: 12 giugno 2015 ciao a tutti! ho una domanda, forse semplice e banale, ma non riesco a trovare una risposta ho un sistema centralizzato (condominiale) fatto da 4 fan coil: raffreddamento/riscaldamento con delle macchine condominiali. In inverno non ho alcun problema, imposto nel termostato principale la temperatura che desidero avere (21° nello specifico) e raggiunta la temperatura desiderata, l’elettrovalvola (posta nel contatore fuori dall’appartamento) si chiude automaticamente, interrompendo l’erogazione dell’acqua calda e dopo un po’ le ventole del fancoil interrompono la ventilazione (mi è stato spiegato che grazie ad una pastiglia termica, viene attivata-disattivata la corrente). In estate ho un problema (forse banale): al raggiungimento della temperatura scelta, l’elettrovalvola viene chiusa (interrompendo quindi il flusso d’aria fredda nei fancoil), ma le ventole dei convettori continuano a girare: tutto ciò, oltre ad un consumo elettrico, comporta il dover andare stanza per stanza, ogni volta, per spegnerli manualmente. La mia domanda è: c’è un modo per far sì che anche la rotazione delle ventole si spenga al raggiungimento di una certa temperatura? Io, in modo forse molto amatoriale, avevo pensato di sdoppiare il collegamento elettrico che va dal termostato all’elettrovalvola e far sì che, quando al raggiungimento della temperatura l’elettrovalvola viene chiusa, venga interrotto anche il collegamento elettrico dei fancoil, così da spegnerli fisicamente a monte, senza dover andare di stanza in stanza (il termostato principale è all’ingresso, accanto agli interruttori ed i salvavita generali della casa, fra cui l’interruttore che comanda proprio i fancoil). Però non sono sicuro di cosa serva per fare una modifica del genere, o se vi fosse una soluzione più pratica. Grazie!
Darlington Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Ciao, marca e modello dei fancoil?
Tisbrengher Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 In teoria nei fan coil più evoluti ,facendo l'inversione estate inverno la sonda di temperatura cambia da sola le impostazioni di set point e dovrebbe far spegnere la ventola ugualmente. Che marca sono?
remo williams Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Quoto Tisbrengher. Mi pare strano che ci sia questa mancanza nella logica di funzionamento... Probabilmente hai la possibilità di impostare o disabilitare tale funzione. Macchine aria/gas o,aria /acqua ?
Darlington Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 E' per quello che ho chiesto marca e modello dei fancoil, se c'è una opzione del genere sarà citata sul manuale tecnico. Anche se non sarebbe del tutto sbagliato se le ventole restassero in moto a temperatura raggiunta; è quanto succede anche sui condizionatori
Messaggi consigliati