mrx Inserito: 19 ottobre 2006 Segnala Inserito: 19 ottobre 2006 Ciao ,...sono ancora qui ad assillare!Perche' la potenza nominale di un motore e' dipendente dall'altitudine in cui si trova a lavorare ?
daniele stefanini Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 ...di un motore elettrico ?...azzardo una risposta : perchè la densità dell´aria diminuisce e quindi diminuisce il potere di raffreddamento del flusso dária mosso dalla ventola .Non vedo altre possibilità .E`giusto ?
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 si danielein genere le caratteristiche sono date fino a 1000 metri sia per i motore che per i generatorile case costruttrici ti danno anche delle tabelle di declassamento in merito
Mario Maggi Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 Si, e' quasi giusto. Oltre alla minor densita' dell'aria e alla conseguente minor capacita' di raffreddare, bisogna considerare che la minor pressione dell'aria tende a far evaporare da alcuni isolanti alcuni componenti "volatili" che a pressione nominale non evaporano. Questo puo' peggiorare leggermente la resistenza degli isolanti. E' comunque un fenomeno di piccola portata. Nel declassamento dei motori spesso ci si dimentica che gli stessi possono essere raffreddati anche con altri mezzi efficienti, per conduzione e per irraggiamento. Questi canali di emissione del calore non risentono minimamente dell'altitudine. Ciao Mario
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 giusto come dice mario si ricorre anche ad altri sistemi di raffreddamento, oltre che per compensare l'altitudine anche per il rumorela ercole marelli produce generatori apposta per le navi da crociera raffreddati ad acqua, ma solo per motivi di silenziosità un'altra ditta di motori per alte velocità azionati da inverter od azionamenti , la oemer, fa anche piccoli motori da pochi kw raffreddati a liquido per uniformare meglio il flusso di raffreddamento, uniforme su tutta la carcassacome dice mario, i componenti isolanti o delle vernici poi, vengono scelti con particolare cura anche nel caso dei climi umidi, ovvero la cosidetta tropicalizzazione degli avvolgimenti, non tanto per motivi di raffreddamento, ma perche' il caldo freddo durante le variazioni del motore ( lavoro o spento ) non assorba umidità
mrx Inserita: 20 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 grazie alle vostre risposte posso dire di averne imparata una nuova.una precisazione. La domanda mi era sorta leggendo il catalogo motori SEW, che riporta un grafico di declassamento pari a 1 a 1000mt e 0.8 a 4000mt. Non specificano il tipo di raffreddamento. Che si riferiscano solo a minor pressione dell'aria tende a far evaporare da alcuni isolanti alcuni componenti "volatili" che a pressione nominale non evaporano. Questo puo' peggiorare leggermente la resistenza degli isolanti. E' comunque un fenomeno di piccola portata.
Mario Maggi Inserita: 20 ottobre 2006 Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 No, togliendo il 20% sarebbero troppo pessimisti. Ciao Mario
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