ilpoetastro Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Inserito: 12 giugno 2015 Ho a disposizione un magnetotermico come in figura, la mia è più una curiosità, posso utilizzarlo su un contatore a 220V dal quale escono 4 cavi (in derivazione)per alimentare un abitazione(due cavi FN) ed una stufa(su gli altri due cavi FN) in mansarda? In sostanza collegare i 4 cavi collegati ad un unico magnetotermico che però è a 400V. C'è poi rilevanza nel mettere il magnetotermico a ridosso del contatore in cantina invece di sistemarlo dove sono posizionate le utenze al terzo piano? Grazie. ilpoetastro.
elettrofonico Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Non vedo il vantaggio di usare un tale sistema.. Anzi.. Di fatto é come usare 2 magnetotermici 2p separati, ma con lo svantaggio che un cortocircuito o sovraccarico di una linea provoca lo sgancio di entrambe.. Da quel magnetotermico puoi "tirare" 20 ampere per polo, bisogna vedere però se le linee risultano protette da sovraccarico.. Per quanto riguarda il posizionamento sotto contatore o in casa, sono 2 protezioni che ci vanno entrambe.. Sotto contatore ci va un magnetotermico da 6ka a protezione del montante (eventualmente con annesso differenziale selettivo se la linea non è in doppio isolamento), mentre in casa ci vanno i magnetotermici e differenziali a protezione delle varie linee e utenze.. Quello che vuoi fare è un sistema che non adotterei.. L'unico vantaggio può essere di avere un unico interruttore generale per 2 impianti alimentati dallo stesso contatore, ma mi sembra una porcata, e non credo sia ammesso dalle norme (utenti più esperti di normative potranno rispondere meglio)..
ilpoetastro Inserita: 12 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Grazie Filippo, quindi in caso di cortocircuito si sgancia tutto! Allora è come immaginavo. Non ha molto senso! Mi piacerebbe capire se le norme vietano un collegamento del genere. Provo a cercare in rete. Grazie per il momento! Buona serata! Dario.
sx3me Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 alla fine se metti un due poli e fai partire a valle di questo le due linee è la stessa cosa!
ilpoetastro Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 (modificato) Infatti Michele, mi chiedevo se il fatto che un magnetorermico sia costruito per 400V, come questo a 4 poli, possa influire collegando una linea 230V. Cosa ne pensate? Dario. Modificato: 13 giugno 2015 da ilpoetastro
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Per funzionare funziona, nel senso che interverrà se la corrente supera i valori di riferimento secondo le curve previste. Però se hai una linea doppia monofase è più corretto usare 2 MGT monofasi di taglia appropriata
ilpoetastro Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 (modificato) Grazie Livio, quindi il fatto che sia 400 oppure 230 V non influisce ... sul funzionamento. rimane il fatto che , come diceva Filippo, un 20 A. su una linea da 16A. deve essere protetto in modo adeguato ... Modificato: 13 giugno 2015 da ilpoetastro
ohm76 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Si infatti lo puoi usare come protezione generale, ma le prese e la luce, per dirla con parole semplici, hanno bisogno di protezioni diverse a seconda della sezione del conduttore che le alimenta. Esempio una linea FM, cioè prese, di solito abbisogna di una protezione da 16A propria di un conduttore a 2,5 mmq di sezione.
ilpoetastro Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Grazie ohm76, e poi come si dice: la matematica non è un'opinione! Buon sabato!!
Elettroplc Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Inserita: 29 giugno 2015 Di norma..si adotta in casi di necessità estrema in sede di manutanzione o a seguito di guasto di un altro dispositivo, nei quadri spesso, c'e' sempre una riserva.
ilpoetastro Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2015 Ah ecco, quindi meglio montare due magnetotermici distinti come diceva Livio ... Non avevo dubbi! Grazie Elettroplc
Messaggi consigliati