Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Batteria Al Ni-Ca E Ni-Mh Sostituendole Con Batterie Al Litio

Messaggi consigliati

Inserito:

modificare batteria al ni-ca e ni-mh sostituendole con batterie al litio ,

volevo sostituire le batterie su dettwe con quelle al litio e possibile e si possono utiolizzare i caricabatterie originali degli avviotatori?

Grazie.

Inserita:

Fidati che non ne vale la pena.

Per inserire delle celle al litio dovresti anche mettere un circuito di cut-off che tagli l'alimentazione quando la tensione scende sotto i 3.3V/cella, altrimenti si danneggiano irrimediabilmente.

Poi anche un sistema che tagli corrente in caso di assorbimenti eccessivi o corti, perché le batterie al litio hanno la tendenza ad esplodere se la temperatura è alta.

Infine studiare un caricabatterie ad hoc perché quelle celle vanno caricate con un algoritmo di carica totalmente diverso dalle Nickel-qualcosa e con alcune accortezze in più, e se i pacchi batteria sono grossi ci vuole anche il bilanciamento della carica.

Qualcuno lo ha fatto con batterie da modellismo (cerca tittopower su google), ma l'ha fatto perché è un modellista e quindi disponeva già di (costosi) caricabatterie adatti, e ha usato pacchi da modellismo appunto che integrano già le protezioni.

Inserita:

volevo sostituire le batterie su dettwe con quelle al litio e possibile e si possono utiolizzare i caricabatterie originali degli avviotatori?

Per favore, rileggi il testo prima di premere INVIO ;)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao fede1942.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussione aperte da altri utenti,al fine di evitare confusione con le risposte.
Aprine sempre una solo tua. :smile:

Inserita:

chiedo scusa volevo dire questo di seguito,sostituire elementi interni a batteria al ni-ca e ni-mh sostituendole con elementi al litio ovviamente rispettando le tensioni tipo sostituire 14. volt con 14.4 volt al litio ,per un avvitatore,

volevo sostituire le batterie con quelle al litio e possibile e si possono utilizzare i caricabatterie originali degli avvitatori?

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Chiedo scusa all'utente fede1942, a causa del mio intervento effettuato erroneamente.

• 2 months later...
Inserita:

Io l'ho fatto, funziona. Si puoi usare anche il caricatore originale.

Cerca sulla baia pcb litio protection charge sono schedine piccoline alle quali colleghi diverse batterie al litio da 3,7V fanno da limite alla scarica e da ricarica con un semplice 12-16V o giù di li, io ho messo in ingresso un 7812 per evitarmi rogne il caricatore del trapano dava 18V a vuoto. Ovviamente va modificato, togliere lo stop di carica, transistor etc, devi andare diretto alla batteria con il 12V che vanno alla schedina dentro la batteria e ricarica le litio che ai messo. L'ho fatto anche nell'aspirapolvere portatile che aveva le ni-mh.

Cerca oggetto n. 351032085888 su ebay e vedi di cosa sto parlando.