degruttola2 Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Inserito: 12 giugno 2015 modificare batteria al ni-ca e ni-mh sostituendole con batterie al litio , volevo sostituire le batterie su dettwe con quelle al litio e possibile e si possono utiolizzare i caricabatterie originali degli avviotatori? Grazie.
Darlington Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Fidati che non ne vale la pena. Per inserire delle celle al litio dovresti anche mettere un circuito di cut-off che tagli l'alimentazione quando la tensione scende sotto i 3.3V/cella, altrimenti si danneggiano irrimediabilmente. Poi anche un sistema che tagli corrente in caso di assorbimenti eccessivi o corti, perché le batterie al litio hanno la tendenza ad esplodere se la temperatura è alta. Infine studiare un caricabatterie ad hoc perché quelle celle vanno caricate con un algoritmo di carica totalmente diverso dalle Nickel-qualcosa e con alcune accortezze in più, e se i pacchi batteria sono grossi ci vuole anche il bilanciamento della carica. Qualcuno lo ha fatto con batterie da modellismo (cerca tittopower su google), ma l'ha fatto perché è un modellista e quindi disponeva già di (costosi) caricabatterie adatti, e ha usato pacchi da modellismo appunto che integrano già le protezioni.
fede1942 Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 volevo sostituire le batterie su dettwe con quelle al litio e possibile e si possono utiolizzare i caricabatterie originali degli avviotatori? Per favore, rileggi il testo prima di premere INVIO
Fulvio Persano Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 Ciao fede1942. Il regolamento vieta l'accodarsi a discussione aperte da altri utenti,al fine di evitare confusione con le risposte.Aprine sempre una solo tua.
degruttola2 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 chiedo scusa volevo dire questo di seguito,sostituire elementi interni a batteria al ni-ca e ni-mh sostituendole con elementi al litio ovviamente rispettando le tensioni tipo sostituire 14. volt con 14.4 volt al litio ,per un avvitatore, volevo sostituire le batterie con quelle al litio e possibile e si possono utilizzare i caricabatterie originali degli avvitatori? Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Ciao. Chiedo scusa all'utente fede1942, a causa del mio intervento effettuato erroneamente.
kym Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 Io l'ho fatto, funziona. Si puoi usare anche il caricatore originale.Cerca sulla baia pcb litio protection charge sono schedine piccoline alle quali colleghi diverse batterie al litio da 3,7V fanno da limite alla scarica e da ricarica con un semplice 12-16V o giù di li, io ho messo in ingresso un 7812 per evitarmi rogne il caricatore del trapano dava 18V a vuoto. Ovviamente va modificato, togliere lo stop di carica, transistor etc, devi andare diretto alla batteria con il 12V che vanno alla schedina dentro la batteria e ricarica le litio che ai messo. L'ho fatto anche nell'aspirapolvere portatile che aveva le ni-mh.Cerca oggetto n. 351032085888 su ebay e vedi di cosa sto parlando.
Messaggi consigliati