wally Inserito: 20 ottobre 2006 Segnala Inserito: 20 ottobre 2006 Volevo sapere il vostro parere sull' affidabilita' e la bonta' di regolazione sugli azionamentiper motori brushelles pilotati con scheda assi con step e direzione (tipo motori stepper).Anche se parecchi azionamenti hanno ingressi differenziali per step e direzione, ho qualchedubbio sulla bonta' di regolazione e sulla sicurezza di inseguimento del riferimento, infatti essendouna regolazione senza controllo della posizione sul plc ho paura di eventuali problemi dovuti a regolazionidinamiche sbagliate (tipo guadagni ecc.).Voi usate questi sistemi ?ciaowally
piero76 Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Inserita: 23 ottobre 2006 ciao Wallyla mia esperienza pluriennale coi driver della Panasonic mi insegna che pilotare un brushless in step e direzione non ha alcuna controindicazione rispetto al classico pilotaggio col +/- 10V con la chiusura dell'anello di posizione mediante l'encoder simulato reso a disposizione dall'azionamento.Chiaramente ti devi assicurare di fare un cablaggio sul segnale di pilotaggio decente di modo da non perdere impulsi o che qualche disturbo ne aggiunga di altri
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Inserita: 23 ottobre 2006 E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.
antstan Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Inserita: 23 ottobre 2006 E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.Idem con Omron
wally Inserita: 25 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2006 Grazie a tutti per le interessanti risposte.ciaowally
Messaggi consigliati