Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamenti Motori Brushelles - con step e direzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere il vostro parere sull' affidabilita' e la bonta' di regolazione sugli azionamenti

per motori brushelles pilotati con scheda assi con step e direzione (tipo motori stepper).

Anche se parecchi azionamenti hanno ingressi differenziali per step e direzione, ho qualche

dubbio sulla bonta' di regolazione e sulla sicurezza di inseguimento del riferimento, infatti essendo

una regolazione senza controllo della posizione sul plc ho paura di eventuali problemi dovuti a regolazioni

dinamiche sbagliate (tipo guadagni ecc.).

Voi usate questi sistemi ?

ciao

wally

Inserita:

ciao Wally

la mia esperienza pluriennale coi driver della Panasonic mi insegna che pilotare un brushless in step e direzione non ha alcuna controindicazione rispetto al classico pilotaggio col +/- 10V con la chiusura dell'anello di posizione mediante l'encoder simulato reso a disposizione dall'azionamento.

Chiaramente ti devi assicurare di fare un cablaggio sul segnale di pilotaggio decente di modo da non perdere impulsi o che qualche disturbo ne aggiunga di altri

Inserita:

E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.

Inserita:
E' un'operazione che non ha controindicazioni di base. Io ti consiglio comunque di usare azionamento e controllo del medesimo produttore per evitare eventuali problemi di accoppiamento. Io ho avuto esperienze ottime con driver Mitsubishi pilotati da schede PLC del medesimo costruttore.

Idem con Omron :)

Inserita:

Grazie a tutti per le interessanti risposte.

ciao

wally