Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Trifase A 48V

adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, dopo tanto penare sono riuscito ad eliminare i nastrini porta sfrido a 380Volt e li ho sostituiti con motori sempre trifase ma a 48Volt ac.

Ebbene sulle linee ho comprato dei trasformatori con ingresso trifase a 400V ed uscita a 48 trifase da 4Kva ed e' ok, ma per poter riparare i nastrini al banco volevo realizzare con tre trasformatori con uscita a 48Volt oppurtunamente collegati tra di loro per avere una tensione trifase ma non sono stato capace di ottenere quanto desiderato, mi viene un dubbio ma e' possibile ottenere da tre trasformatori separati una uscita trifase?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene un dubbio ma e' possibile ottenere da tre trasformatori separati una uscita trifase?

Da monofase a polifase non è mai possibile, salvo usando convertitori statici (inverter).

Se hai a disposizione una linea trifase invece è possibile ottenere una trifase usando tre trasformatori separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, ecco perche', ho comprato tre trasformatori con ingresso 230V ed uscita a 48V, quindi ci vogliono i trasformatori con ingresso a 380v?.

Sempre grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato precipitoso, se li collegi a stella al primario a 230 V, li dovevi comprare con uscita 27,7 V.

Le uscite le dovresti poi collegare a stella.

Per avere poi 48v tra le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai trasformatori a 380 V - 48 V hai collegamento triangolo-triangolo, se hai trasformatori 220 V - 48 V hai un collegamento stella triangolo. sempre parlando di alimentazione trifase.

81789c465a00bc7d574dec4873856fb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e buona domenica, credevo di aver capito che non era possibile con trasformatori con ingresso a 220V, ho capito male ?. Da precisare che ho sempre la 380v a disposizione potrei collegare i trasformatori sulle tre fasi ed il neutro?.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

No collegali come da schema ma il primario tra fase e neutro, mi sembrava d'aver letto che avevi trasformatori con primario 380 V, è uguale con trasformatori 220 V quindi tra una fase ed il neutro, fai attenzione al collegamento al secondario se vuoi avere tra fase e fase 48 V, il collegamento secondario lo devi eseguire misurando con un voltmetro.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti