adamo Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2015 Salve e ben trovati, dopo tanto penare sono riuscito ad eliminare i nastrini porta sfrido a 380Volt e li ho sostituiti con motori sempre trifase ma a 48Volt ac. Ebbene sulle linee ho comprato dei trasformatori con ingresso trifase a 400V ed uscita a 48 trifase da 4Kva ed e' ok, ma per poter riparare i nastrini al banco volevo realizzare con tre trasformatori con uscita a 48Volt oppurtunamente collegati tra di loro per avere una tensione trifase ma non sono stato capace di ottenere quanto desiderato, mi viene un dubbio ma e' possibile ottenere da tre trasformatori separati una uscita trifase?. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 Certo, se l'ingresso è tirfase. Altrimenti no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 devi alimentarli come dice Gessen dovrai collegarli alla linea trifase con collegamento a triangolo, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 mi viene un dubbio ma e' possibile ottenere da tre trasformatori separati una uscita trifase? Da monofase a polifase non è mai possibile, salvo usando convertitori statici (inverter). Se hai a disposizione una linea trifase invece è possibile ottenere una trifase usando tre trasformatori separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 12 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 Intanto grazie, ecco perche', ho comprato tre trasformatori con ingresso 230V ed uscita a 48V, quindi ci vogliono i trasformatori con ingresso a 380v?. Sempre grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 Sei stato precipitoso, se li collegi a stella al primario a 230 V, li dovevi comprare con uscita 27,7 V. Le uscite le dovresti poi collegare a stella. Per avere poi 48v tra le fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Collega i primari a stella e i secondari a triangolo, non dovresti avere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 se hai trasformatori a 380 V - 48 V hai collegamento triangolo-triangolo, se hai trasformatori 220 V - 48 V hai un collegamento stella triangolo. sempre parlando di alimentazione trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Grazie e buona domenica, credevo di aver capito che non era possibile con trasformatori con ingresso a 220V, ho capito male ?. Da precisare che ho sempre la 380v a disposizione potrei collegare i trasformatori sulle tre fasi ed il neutro?. Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Adamo. Osserva bene lo schema postato da dnmeza... Il neutro non è utilizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 OK ma presumo che i trasformatori sono con ingresso a 380v, quindi debbo comprare trasformatori nuovi?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 (modificato) No collegali come da schema ma il primario tra fase e neutro, mi sembrava d'aver letto che avevi trasformatori con primario 380 V, è uguale con trasformatori 220 V quindi tra una fase ed il neutro, fai attenzione al collegamento al secondario se vuoi avere tra fase e fase 48 V, il collegamento secondario lo devi eseguire misurando con un voltmetro. Modificato: 14 giugno 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 (modificato) manca lo schema non riuscito ad inserire Modificato: 14 giugno 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati