Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Daikin Ftxs35Gv1B

daikin66

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti , ho fatto intallare un daikin nel 2009 ,utilizzandolo solo in estate x brevi periodi , nel giugno 2014 ho avuto problemi a farlo

ripartire dopo l"inverno dava errore uo mancanza di gas , l"installatore lo ha ricaricato dicendomi che era comunque carico , si e rimesso a funzionare a mio avviso

con una capacita di raffrescamento inferiore , in primavera non partiva in modalita riscaldamento errore h6 e raffreddava poco .

Diagnosi della ass daikin copressore escheda da cambiare circa 520 euri piu manodopera circa 300 euri . se dovessi cambiarlo devo far lavare le tubature con azoto come mi ha preventivato l"assisstenza daikin . grazie attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Leva la tensione per 3 minuti e ridalla.

Fallo partire e vedi se parte il compressore.

A parer mio il tuo "installatore" l'ha caricato troppo.

E il cat daikin sta facendo il furbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta in effetti il tecnico della daikin mi aveva accennato alla possibilita che il compressore si fosse bruciato x l"eccessiva carica e che poi avesse compromesso anche la scheda . hanno anche effettuato la diagnosi con un apparecchiaturea adatta e ha confermato la rottura di entrambi . saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che razza di installatore hai??!!......anche l'assistenza è un pò troppo "facilona"....scheda e compressore contemporaneamente mi puzza un pò.....se il compressore fosse bruciato comunque il lavaggio tubi è d'obbligo.

Resta da vedere se il comp è veramente bruciato.........da quello che hai scritto sembrava di no....."in primavera non partiva in modalita riscaldamento errore h6 e raffreddava poco".....

Come ti è stato suggerito.....stacca tensione, prova a farlo partire....se senti che il compressore parte, ferma tutto chiama l'assistenza per sistemarlo e digli di non fare i furbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Derek capisco la tua veemenza ma se partisse tu chiameresti gli stessi che hanno detto che il compressore è bruciato?

Ne vogliamo fare una questione di principio o vogliamo risolvere il problema?

E poi come si può dimostrare che uno sia in cattiva fede se dice che il compressore è bruciato mentre invece non lo è?

La verità è che bisognerebbe sempre chiamare due diverse ditte sullo stesso problema per essere abbastanza sicuri sia quello il problema, altrimenti non è dimostrabile che uno ti dica la balla per interesse proprio, e te lo dice un tecnico che ha volte in buona fede ha sbagliato la diagnosi senza necessariamente volessi fare il furbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra, da quello che ha scritto non si capisce se dopo l'intervento dell'assistenza partiva e raffreddava poco.....

Come si fà a dimostrare?...bè se accendendolo parte ma non raffredda.....penso che sia inconfutabile che il problema è altro...o no?

Forse ho esagerato....e forse dovrebbe spiegarsi meglio daikin66....mi sfuggono certi passaggi..... il tecnico lo ha caricato anche se era carico? o era un pò carico e ha solo rabboccato?...il tecnico che ha fatto la ricarica è il cat daikin che ti ha detto del comp e scheda guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo la mia era una considerazione "filosofica", anche perché fa molta tenerezza sentire un tecnico che dice "forse è stato caricato troppo", come se il compressore fosse un organo delicatissimo che si guasta se si mettono 20 grammi di più di refrigerante, quando invece, vado a memoria, sono collaudati a pressioni 3 volte la nominale, tipo 60 bar, senza che abbiano il minimo trafilamento di gas dalle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Modena non è delicatissimo ma il suo scopo come ben sai è comprimere un gas non pompare un liquido :)

Potrebbe essere tutto ma anche a me sembra strano scheda e comp insieme soprattutto perché il comp non causa la rottura di ipm casomai il contrario, se la scheda sbaglia può svampare il compressore e non viceversa dato che è lei a comandare il compressore e non il contrario.

Opterei per chiamare un altro eventuale cat daikin e verificare la diagnosi e chiedo all'utente di verificare la presenza di altri codici errore da diagnosi telecomando e non fermarsi al primo.

Mi son capitate macchine con 5 codici anomalia assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si si certo ovviamente non deve pompare liquido, ma prima che si riempia di liquido il carter altro che mettere 100 grammi di più per sbaglio, bisogna proprio dimenticarsi la bombola aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Oltre i 200 grammi a compressore così piccolo stai rischiando di allagarlo, il ricevitore di liquido ha lo scopo di ricevere piccoli quantitativi dovuti alla normale gestione non per sopperire all'accumulo di grandi quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non intervengono pressostati?

Comunque quando i compressori pompano liquido non è che lo fanno in silenzio, sono martellate che uno che sta caricando le sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè non ci sono su quelle macchine e anche altre

Comunque concordo che c'è qualcosa che non torna in queste diagnosi..certo cambiando tutto si risolve!!

scusi non mi si è avviata la macchina..sarà la batteria? ok cambiamo batteria e motore vedrai che poi parte ed è vero..magari partiva anche cambiando solo la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chi?

Quello che l'ha ricaricato anche se carico? L'errore u0 l'avrà tirato fuori per capriccio :)

Avrà detto "ne carico di più così il prossimo anno il cliente non rompe" invece di localizzare la perdita.

Il cliente non rompe ma la macchina si :)

Non ha pressostati ha la protezione amperometrica ma blocca il lavoro solo se lo stesso errore viene ripetuto per 5 volte in un ora o se ha un assorbimento veramente alto per più di 10secondi.

È una protezione contro un funzionamento irregolare non sugli atti vandalici :)

Si presuppone come spiegato nelle istruzioni che l'installazione e manutenzione venga eseguita da personale di certificata esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi spiego meglio:

nel 2014 l'installatore ha rabboccato il clima dicendomi che era carico all"85%; ha provato ad aumentarne l"efficenza di raffrescamento e mi ha consigliato di provarlo bene comunque mi ha detto anche che se rimaneva il problema della difficoltà a farlo ripartire in modalita raffrescamento e con errore UO (circa 10 -15 tentativi in cui emetteva solo aria in modalità ventilazione provando a staccare ed a riattaccare la corrente) per lui più che un problema di mancanza gas sarebbe stato un problema di scheda).

Quest'anno, dopo non averlo utilizzato tanto, verso aprile, ho provato a farlo ripartire in modalità riscaldamento e rimaneva fermo completamentedando errore H6.

Funzionava in modalità raffrescamento non raffreddando come in origine da nuovo. ho chiamato l'assistenza Daikin, hanno provato e testato il compressore con apposite apparecchiature dicendomi che si surriscaldava dopo circa 15 minuti di funzionamento e mi hanno fatto sentire che nil rumore prodotto era un ronzio, ossia non era il classico rumore pieno che faceva in origine. prima mi hanno detto di cambiare solo il compressore, ma in seguito, sono convenuti all'esigenza di cambiare anche la scheda che, a loro dire era stata rovinata dal malfunzionamento/ surriscaldamento del compressore o viceversa.

spero di essere stato abbastsanza preciso. Cosa fareste voi?

vi ringrazio in anticipo delle vostre ri8sposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque ripeto che il pompaggio di liquido non è silenzioso, nelle macchine grosse i compressori rischiano di svellersi dal basamento, quindi che avvenga senza che nessuno senta un rumore infernale è un po' strano, e poi la protezione del clixon dovrebbe intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il clickson interviene se surriscalda la testa Modena ma così ben raffreddato non credo

Comunque son supposizioni senza vederla e recuperare ho poco da dire

Potrebbe averne troppo ma non così da sussultare Modena, non basarti sul funzionamento di un onoff, l'inverter fa di tutto per continuare a funzionare anche fuori le geometrie di fabbrica con molteplici regolazioni al secondo, non parte a palla come un on off

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si è guastato lui non credo c'entri il discorso della carica problemi di questo tipo li ho già sentiti sui daikin

il fatto che gira piano è perchè è in protezione cioè in certe condizioni di anomalia il compressore gira solo a bassa velocità e poi se questo compressore gira anche piano non è bruciato per cui il fatto che ti dicano che devono lavare i tubi..mah per me la cosa non è chiara

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti