Vai al contenuto
PLC Forum

Individuazione Circuito Integrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho smontato un elettroutensile tipo dreamel in quanto faceva girare il motore a scatti e non variava la velocità: Nel circuito circuito stampato vi era montato un integrato a 28 piedini che io ho ritenuto responsabile del mancato funzionamento. Il problema è che chi ha costruito l'utensile ha cancellato (sigh) la sigla dell'integrato e pertanto non sono in grado d'identificare il tipo. Allego una foto del circuito e dell'integrato sperando che qualcuno del forum possa aiutarmi a risolvere il mistero.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il mistero.

Un salutone a tutti

Inserita:

A parte che potrebbe essere un PIC programmato, quindi non sostituibile, dov'è la foto o il modello dell'utensile ?

Inserita:

che io ho ritenuto responsabile del mancato funzionamento

Nel senso che hai verificato con prove strumentali che tutti gli altri componenti funzionano, o procedendo con la logica del "è senz'altro quello perché si"?

Inserita:

perchè è brutto e nero come uno scarrafone :superlol: :superlol: :P

Inserita:

Ah ah ah :superlol: :superlol: :superlol: bellina questa. In effetti sono andato a sentimento ritenendo che non potesse essere che quello e perchè volevo avere l'occasione di cambiare un integrato. Avete ragione è sbagliato sopratutto se si vuole arrivare a capire il circuito. Mea culpa mea culpa......comunque........la foto ll'ho caricata ma in effetti non la vedo neanche io, oggi la rimetto. Intanto grazie anche per la risata che mi avete fatto fare....

Inserita: (modificato)

In effetti sono andato a sentimento

Questo non è modo di riparare un utensile, è solo un modo eccellente per buttare via tempo e soldi di nuovi componenti senza poi mai risolvere.

Poco tempo fa è apparso su questi schermi un tizio con una ciabatta di quelle "energy saver" (presente no? quando accendi un coso si accendono tutti gli altri cosi...) che non funzionava, e dopo aver cambiato componenti a caso e seguendo la pancia, guarda un pò... ancora non funziona, quindi... che c'è di meglio che fissarsi a tutti i costi sul uC?

Ovviamente non è che ha pensato roba del tipo "magari l'integrato non riceve alimentazione"... no no! è colpa dell'uC!!!1!

Dopo molte insistenze mie, ha risolto cambiando... il condensatore di caduta... e sistemando tutti i danni fatti cambiando componenti a muzzo, ora quella ciabatta funziona e l'uC è ancora quello originale.

Anche secondo me quell'integrato è un microcontroller e quindi anche a saperci la sigla, non ottieni niente; da solo è meno utile di un barbiere per calvi, ci vuole anche il firmware da flasharci dentro e quello non lo troverai mai.

Risalda quell'uC e dai qualche altra informazione sull'utensile, tipo: rete o batterie? Va a 220V oppure usa un trasformatore? Alimentando il motore senza il controller, funziona ancora a scatti? Stato delle spazzole del motore?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Gent.mo Darlington non posso che darti ragione!!! Rimonto tutto e vediamo cosa succede. Se dopo il montaggio l'aggeggio funziona ancora come prima, so che potrò contare sul tuo prezioso aiuto.

Gracias