Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Acquisto Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè sto valutando l'acquisto di 2 climatizzatori da installare in casa.

Ciò che mi interessa è che abbiano una buona classe Energetica e che consumino realmente poco, ovviamente che siano affidabili, e che i costi dei ricambi siano gestibili. Mi interessa principalmente la funzione freddo e deumidificazione, mentre d'inverno non li andrò ad utilizzare praticamente mai.

Vivo in una casa di circa 108 mq, la mia idea era quella di installare 2 climatizzatori, rispettivamente nell'ingresso e nel corridoio di casa, in modo che uno rinfreschi la zona giorno e l'altro la zona notte.

L'idea era quella di prendere 2 14.000 BTU.

Non ho idea in merito a Marche e modelli e sono pure poco informato riguardo le caratteristiche e funzioni.

Il budget è di circa 500€ a climatizzatore ma è elastico nel senso che se si deve spedere qualcosina in più per avere un prodotto più valido e affidabile (o magari economico in termini di consumi energetici) posso tranquillamente sforarlo.

Grazie.

Inserita:

Ciao io ti consiglio 2mitsubishi 12000, 14000 e unpo esagerato , vai su mitsubishi e sei a cavallo..

Saluti

Pozzobon termoidraulica

Inserita:

Ciao Grazie Per la risposta, Tieni conto che la casa è sotto soletta ed è davvero calda... si parla di temperature interne pari a 30 gradi e oltre d'estate..

Per avere un modello affidabile Meglio se in Classe A+++ avete indicazioni di un modello o di una serie???

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao con 2 15000 sei corto e se trovi quella taglia a quel prezzo fammi sapere perché la taglia 42 la fanno poche marche di pregio e costano molto più del 18000 di altre marche.

Se non hai già la predisposizione con tubazioni passate opta per 2x18000 e sei proprio pari pari a occhio.

Installare macchine su anditi non è la mia passione anzi proprio lo evito e dico ai clienti che mi dispiace ma purtroppo non ho il tempo materiale per accontentarli.

Detto questo mi ritiro :)

Ciao e benvenuto nel forum

Inserita:

Grazie per il benvenuto e per i tuoi consigli.

L'impianto sarebbe da fare l'impianto da zero e non vi è predisposizione quindi so che è un bel lavoro tosto, a tal proposito che tubature devono passare di che dimensione e con che criteri per rendere efficaci e funzionati al meglio i climatizzatori (onde evitare Fregature).

Io avevo pensasato ai 14.000 ma da incompetente pensando che fossere sufficienti senza sapere costi o resa (e se sono sufficienti per raffreddare)..ma se i 18.000 sono più idonei e costano meno ancora meglio.

Anche in questo caso avete suggerimenti su marca e modello, in base a Affidabilità costo ricambi e classe enegetica.

Grazie.

Ancora.

Inserita:

Per 500 euro a clima, con la taglia e le caratteristiche (A+++) non credo che trovi niente, forse qualche marca strana in qualche centro commerciale, ma sicuramente non un A+++.

Valuta bene il montaggio sul corridoio, io una volta l'ho montato ad un cliente contro il mio parere, e infatti alla fine non riusciva a raffreddare le camere.

Inserita:

ciao superelio, io ti consiglio di non mettere una macchina nell'ingresso e una nel corridoio!!!!!!...generalmente si installa una macchina per ambiente da raffreddare, la tua soluzione potrebbe portarti, ad avere appunto il corridoio e l'ingresso come due celle frigorifere e le altre camere vivibili ma non climatizzate, confort zero passare da una stanza all'altra diventa poco piacevole, se sono tanti ambienti inizia dai 2 più importanti magari, una macchina non sottodimensionata (se vuoi risparmiare corrente quando lo usi), poi sicuramente a+++ aiuta. di marche ce ne sono molte i migliori sono i giapponesi

Inserita:

Grazie per i consigli... allora seguirò i vostri consigli... Solo che così si passa da 2 a 4 climatizzatori...

La zona notte è piccola è composta da un corridoio motlo piccolo sarà 3 metri per 1,80... e 2 camere una da 2,50 x 3,50 ed una un pò più grande...

Inserita:

si hai ragione ma pensa sono 4 ambienti distinti alla fine!!..corridoio+3 camere...potresti ritrovarti il corridoio una cella frigorifera e le camere, vivibili, deumidificate ma sicuramente non climatizzate, pensa ai fini del confort...il passaggio da una camera all'altra non sarà piacevole, stanza vivibile-cella frigorifera-stanza vivibile!!!...se però pensi di farlo così secondo me non esagerare con la potenza, un 12/14.000 non serve di più...ma una buona portata d'aria e dovrai farlo lavorare a velocità un po' più sostenuta (solo come ventilazione, lancio dell'aria) per far arrivare meglio il freddo nelle camere...comunque a fare i conti sono circa 30-35mq ad arrivare a 108 quasi 80mq...di qua sicuramente ci vuole un po' più grande!!!!!