Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scegliere Il Potenziometro Giusto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho due regolatori uno di tensione e uno di corrente e tutti e due montano questo potenziometro boater 3296

Boater_3296_100k_ohm__54981.1430260745.1

lo vorrei cambiare con un potenziometro a manopola piu' grande.

l'amperaggio varia da 0.2 a 8 A. questo potenziometro è abbastanza preciso regola anche i mA esempio 1.255.....1.254.... e così anche il voltaggio.

con che cosa posso sostituirli?

non credo che si possa mettere in questo potenziometro una Manopola

Modificato: da padawan

Inserita:

Si lo puoi sostituire benissimo il trimmer da 100k che hai postato nell'immagine, con un potenziometro da 100k 10giri con relativa manopola graduata che indica il n giri e i decimi , su ebay lo trovi anche a buon prezzo Spectrol o Bourns magari, bye

Inserita:
Spectrol o Bourns magari,

Che sono sicuramente più affidabili di questi trimmer. ;)

Inserita:

Puoi anche usare un normale potenziometro da 100k a 270°, però ti scordi la regolazione fine come hai ora.

I trimmer costan poco perchè....sono trimmer.

Un potenziometro multigiro sicuro ed affidabile costa perchè è di realizzazione costosa come materiale e come lavoro. basta osservrne le dimensioni per avere un'idea delle difficoltà realizzative.

Inserita:
caspita costano sulle 10 euro......

E Ti lamenti anche :superlol: , stavo per dirTi di preparare una quindicina per la sola manopola !

Inserita:

Per scopi puramente hobbystici, io ho usato questi. La spedizione richiede almeno 30 gg.

Inserita:

Con il cambio attuale €/$ non è che costino molto meno. ;)

Inserita:

Da link di Michele.

Attenzione:

Luogo in cui si trova l'oggetto: China, Cina
Quindi con tempi che possono essere anche di un pio di mesi o, addirittura, infiniti (l'oggetto si perde; a me è capitato un paio di volte e mi hanno restituito i soldi).
  • 3 months later...
Inserita:

Buongiorno

ho un regolatore di corrente sul quale oltre al potenziometro con manopola è montato questo potenziometro boater 3296. Premetto che non sono un esperto e dovrei utilizzare questo regolatore per variare la velocità di un motore a spazzole. Da una prova la velocità è variata pochissimo e inoltre con la manopola a zero il motore è partito ugualmente, guardando il regolatore ho notato la vite sul potenziometro boater 3296 e mi è venuto il dubbio che questa serva ad avere una regolazione grossolana mentre con la manopola si ottiene una regolazione più precisa. E' possibile?

Inserita: (modificato)

Scusa ma che centra con l'oggetto della discussione?

inoltre gli accodamenti son vietati, come è spiegato nel regolamento del forum.

semmai apri una discussione specifica sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...