Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scegliere Il Potenziometro Giusto

padawan

Messaggi consigliati

ho due regolatori uno di tensione e uno di corrente e tutti e due montano questo potenziometro boater 3296

Boater_3296_100k_ohm__54981.1430260745.1

lo vorrei cambiare con un potenziometro a manopola piu' grande.

l'amperaggio varia da 0.2 a 8 A. questo potenziometro è abbastanza preciso regola anche i mA esempio 1.255.....1.254.... e così anche il voltaggio.

con che cosa posso sostituirli?

non credo che si possa mettere in questo potenziometro una Manopola

Modificato: da padawan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo puoi sostituire benissimo il trimmer da 100k che hai postato nell'immagine, con un potenziometro da 100k 10giri con relativa manopola graduata che indica il n giri e i decimi , su ebay lo trovi anche a buon prezzo Spectrol o Bourns magari, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare un normale potenziometro da 100k a 270°, però ti scordi la regolazione fine come hai ora.

I trimmer costan poco perchè....sono trimmer.

Un potenziometro multigiro sicuro ed affidabile costa perchè è di realizzazione costosa come materiale e come lavoro. basta osservrne le dimensioni per avere un'idea delle difficoltà realizzative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da link di Michele.

Attenzione:

Luogo in cui si trova l'oggetto: China, Cina
Quindi con tempi che possono essere anche di un pio di mesi o, addirittura, infiniti (l'oggetto si perde; a me è capitato un paio di volte e mi hanno restituito i soldi).
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buongiorno

ho un regolatore di corrente sul quale oltre al potenziometro con manopola è montato questo potenziometro boater 3296. Premetto che non sono un esperto e dovrei utilizzare questo regolatore per variare la velocità di un motore a spazzole. Da una prova la velocità è variata pochissimo e inoltre con la manopola a zero il motore è partito ugualmente, guardando il regolatore ho notato la vite sul potenziometro boater 3296 e mi è venuto il dubbio che questa serva ad avere una regolazione grossolana mentre con la manopola si ottiene una regolazione più precisa. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che centra con l'oggetto della discussione?

inoltre gli accodamenti son vietati, come è spiegato nel regolamento del forum.

semmai apri una discussione specifica sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...