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PLC Forum


Fruscio Nella Linea


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Inserito:

Quando il modem è collegato sento un forte fruscio. Ho cambiato modem ma il problema persiste. Se cambio il filtro il fruscio si sente ancora più forte. Se stacco il modem il fruscio si sente più leggero ma c'è. Quando sono collegato capita spesso che se alzo la cornett aperdo la connessione. Ho contattato la telecom e mi hanno detto che il problema è il modem perchè con il loro modem non si sente. Ho comprato un modem nuovo e il fruscio si sente lo stesso. Addirittura con il nuovo modem alcune volte internet si sgangia. Il rumore della linea e sui 3db. Quale potrebbe essere il problema?


Inserita:

Con 3dB di rumore già è un miracolo che rimani connesso.

Occorre capire se il problema è da parte Telecom (da casa tua alle permutazioni) oppure se è tuo (collegamenti interni all'abitazione).

Inserita:

per prima cosa io farei una prova collegando il tutto nel punto più vicino possibile alla parte esterna.. magari direttamente al doppino in ingresso a casa.

Inserita:

ho anchio lo stesso problema ho modem telecom, ho richiesto spiegazioni al 187, loro dicono che dipende dal mio impianto dai cordless e volevano a pagamento controllarlo, ho risposto che il mio impianto funziona egreggiamente e che a mio parere il problema è loro, attualmente il problema varia d'intensità e alla volte non lo sento, ho staccato i cordless, ma non cambiava nulla, a mio parere dipende da interferenze della linea, il collegamento internet è buono "Alice 7 M"

Inserita:

Il problema del fruscio è spesso dovuto a cattivi collegamenti (impedenza che si alza). Spesso è consuetudine fare giunte del rame pressapochiste. L'importanza della saldatura è uno dei fattori che evita problemi su negoziazioni xDSL

Inserita: (modificato)

sicuramente con i vari gestori telefonici che ci sono e con le diverse imprese che modificano o riparano le linee telefoniche questo non lo escluto lo condivido, tempo addietro avevo protestato con telecom perchè il modem ci metteva 1/2 ora a collegarsi, loro imputavano sempre al mio impianto diffetti, poi dopo alcuni mesi haggo riparato un giunto a terra ed ora in pochi minuti mi collego, solo che ho fruscio, se apro un'altra richiesta loro mi rispondono come ho già scritto sopra.

Modificato: da dnmeza
Inserita:

le aziende abilitate a lavorare sulla rete sono sempre e solo aziende conto Telecom. Spesso però per terminare in fretta il lavoro si giuntano cavi anzichè sostituirli e per di più in malomodo.

Inserita:

giuntano cavi anzichè sostituirli e per di più in malomodo.

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:

solo che non capisco perchè un giorno prima funzionava tutto e adesso sorge il problema. ma il fruscio potrebbe essere causato dal modem?

farò la prova attaccando tutto sulla presa principale ma secondo me il fruscio rimane

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe sentirlo per capire se è la modulazione del modem o un disturbo di linea. Secondo me da quello che hai scritto il modem non centra nulla. Probabilmente il guasto non è nemmeno in casa tua.

Attaccarlo alla presa principale ha poco senso se prima non si seziona il resto dell'impianto (se per assurdo il problema fosse una presa o una giunta più avanti il problema lo avresti anche sulla principiale; occorre isolare il resto dell'impianto).

Modificato: da radiation74
Inserita:

ok isolo la presa principale dalle altre

Domenico Maschio
Inserita:

Padawan non riesci a capire se il fruscio è tipico di un modem adsl o rumore dato da basso isolamento della linea ?

I filtri devono essere messi sulle prese dove ci sono gli apparecchi telefonici ,è cosi ?

Ciao

Inserita: (modificato)

Prova come ha detto reka a collegare solo il doppino in ingresso e a staccare tutto il resto. Se persiste chiama la Telecom perché è in basso isolamento sul loro cavo. È una cosa che capita spesso. Che poi loro dicano che va bene è un altra cosa che succede spesso...

Modificato: da rimse
Inserita:

Telecom non può dire che va bene. Una delle cose che hanno davvero fatto bene è il sistema di diagnostica.

Inserita:

hanno cambiato il cavo del telefono esterno che andava alla prima presa e adesso il fruscio sembra non sentirsi più. il rumore è salito a 6.8db

Inserita:

Troppo basso. Una buona connessione deve avere un snr da almeno 20dB

Inserita:

anche a me prima della riparazione del giunto hanno cambiato il doppino telefonico, con risultati leggermente migliori, ma se non passano tutte le morsettiere dove si appoggiano i doppini con un deossidante ed un reale controllo ti durerara .... qualche ...... mese.

Inserita:

Per curiosità Chi ti ha cambiato il cavo, Operaio Telecom o ditta esterna?

Immagino non abbia fatto il test con lo strumento a lavoro concluso. Giusto?

Inserita:

radiation74

Una buona connessione deve avere un snr da almeno 20dB

Se avesse una Adsl a 20 Mb/s, 7 db di SNR non sarebbero discreti?
Inserita:

7 db sarebbe un segnale appena accettabile su una adsl+ o adsl2 . Per poter avere una linea decente si deve superare i 15db. La buona qualità la si ha con livelli di segnale superiori a 20db

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