Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Come Igienizzare E Sanificare Un Climatizzatore Panasonic?

Sciamanozx

Messaggi consigliati

salve a tutti,

chiedo anche voi ciò che sto chiedendo a vari manutentori di impianti:

io ho un climatizzatore panasonic vecchio di 5 anni e non è mai stata fatta manutenzione, adesso fa un forte odore di aceto, ho letto che è colpa di funghi e batteri.
Siccome ho un neonato, vorrei chiedervi che interventi consigliate di fare oltre ad una igenizzazione.
se gentilmente mi mandate un preventivo.

Il primo manutentore mi ha chiesto 150€ manutenzione +libretto, il secondo 50€ per pulizia unità esterna lavaggio batteria.
da quel che ho capito si spuzza una schiuma da qualche parte e si spazzola qualcos'altro, cosa che posso fare benissimo io.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Avete una guida su come farlo da se? non lavare ma igenizzare e sanificare (forse sono la stessa cosa), ho visto spray e tabs, ma non conoscendo i nomi dei componenti non capisco dove vadano usati :\
Va sanificato solo l'esterno?
Cos'è la batteria?
Link al commento
Condividi su altri siti

DSC_0011.jpg

ora che ho aperto l'unita esterna, ho notato delle cose...
è normale che manchino due curve dei tubetti? il tubo dentro mi sembra ci sia, ma la curva no...
Che senso ha igenizzare l'unita esterna per togliere la puzza, se è sigillata, forse si spruzza dentro i tubi e poi di rifà il sottovuoto?

ho pulito con il compressore l'unita interna ed era linda ed anche la griglia dell'unita esterna.
Ma di preciso, dove sarebbero messi questi funghi puzzolenti? :huh:

Mi rode perchè è una tecnologia cosi semplice, ma non riesco a capire dov'è il problema... il mio intuito mi dice che l'unita esterna non c'entra e nemmeno i tubi visto che sono sigillati.
DSC_0008.jpg

Modificato: da Sciamanozx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sciamano sei troppo simpatico!

Detto questo non so dove siano i tubi che tu dici mancano...per fortuna funziona lo stesso, per quello che riguarda l'igenizzazione non badare a spese perché una batteria (ossia pacco alettato) contaminata è sede di proliferazione batterica e specie con neonati non c'è da scherzare, falla fare a chi sa e risparmia in due uscite al ristorante piuttosto, dammi retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non capisco, a me sembra che l'aria che entra nell'unita esterna sia completamente isolata da quella interna, quindi i batteri come ci arrivano? Non è tanto per i soldi, ma per pura curiosita scientifica :D

trovo sensato cambiare filtri e disinfettarli, ma i manutentori mi dicono che il lavoro di pulizia lo fanno nell'unita esterna... non trovo il senso

Modificato: da Sciamanozx
Link al commento
Condividi su altri siti

va sanificato l'interno! se è davvero sporco sporco (filtri mai puliti) smonta il carter di plastica copri la parte elettrica e vai di vaporetto! meglio quello che aspira anche..

poi lo fai andare in ventilazione per un po' a finestre aperte.. e senti se odora ancora.. poi gli dai una passata di spray (le tabs servono per igienizzare i ristagni d'acqua)

lo spray va bene anche quello che si usa per i clima delle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti non c'entra niente, l'unità esterna va pulita perché altrimenti il sistema non funziona perché scalda troppo, l'unità interna perché le alette sono un possibile covo di batteri, funghi, spore ecc ecc dannosissimi per il nostro apparato respiratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono scemo io, ma quelli che mi hanno proposto dei lavori extra

gli avevo scritto esattamente quello scritto sopra, e le risposte sono state: "pulizia unità esterna lavaggio batteria. Totale € 50 + iva"

Grazie per la conferma alla mie teorie! :thumb_yello:

ps. per i tubi mancanti, vedi nella prima foto che ci sono le curve dei tubi? mancano un paio di curvette e cio turba la mia anima :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda che la pulizia della parte esterna non è per spillarti i soldi, la sua pulizia è fondamentale specie se non l'hai mai fatta, è il tecnico probabilmente ha voluto fare una cosa completa, e indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari per batteria intendono quella interna.. diciamo che 50 euro per una pulizia ben fatta non è tanto.

appunto, come ho detto, se han trovato delle perdite è possibile che le abbian bypassate, i radiatoristi fan così ... togliere due tubetti dal circuito diminuisce un po' la resa ma non esageratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la pulizia della parte esterna non è per spillarti i soldi

si si , lo immagino, ma se io chiedo un intervento specifico, mi aspetto che la risposta sia inerente a quello.

Nel mio lavoro, riparo pc e server, se un cliente mi chiede configurami la posta (5 minuti), non gli reinstallo il sistema operativo cosi so che va meglio e che andrebbe fatto ogni tot anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto le curve che mancano non sono mai state installate,e all'interno non si vedono tubi, è uscito cosi di fabbrica, non si vedono segni di riparazioni ne calandrature. E' probabile che siano delle batterie standard che usano per piu modelli. Le alette sono di alluminio , molto delicate, se ci fosse stata una riparazione o tolti i tubi e le curve si vedrebbe lontano un miglio. Non farti paranoie per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti