Vai al contenuto
PLC Forum

Nj Forse Si!

barte

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho deciso di provare a programmare con sysmac studio. Siccome vorrei utilizzare servomotori non Omron su bus Ethercat e nessuno ti dice se può essere fattibile l'unico modo è provare! Il costruttore dei drive mi da tutto il supporto il supporto necessario per testare il tutto ma adesso dipende dallo sconto Omron, visto che che NJ non è così economico (e per ora è tutto a fondo perso!) Cosa ne pensate? È meglio che butto via i soldi e il tempo da un'altra parte!!!!???? Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato motori lineari LinMot e driver passo passo (closed loop) Ever Elettronica, in bus EtherCat, come anche moduli I/O remoti MURR e Pepperl+Fuchs senza problemi.

Se hai i files di configurazione aggiornati e i manuali decenti, non è difficile.

Ovviamente se usi i servo Omron (solo serie G5) hai anche l'accesso ai parametri interni e altre funzioni, normalmente accessibili con CX-Drive, tutto dentro Sysmac Studio.

Occhio che in generale la roba in Ethercat (di qualsiasi marca) costa più delle versioni normali (ci sono delle royalty piuttosto elevate...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta in tempo zero! Si si so bene di dover spendere. Per quanto riguarda i files di configurazione e i manuali dei motori vado abbastanza tranquillo perché ho il supporto diretto dai tecnici sviluppatori del drive. La soluzione NJ l'ho scelta primo per rimanere in casa Omron (mi trovo troppo bene da parecchi anni) poi ho in vista qualche applicazione dove il motion deve essere performante. Ci sarebbero degli strumenti Made in Italy adatti alle mie applicazioni e che tra l'altro costerebbero moooolto meno ma i clienti se non vedono Marche stranote non si sentono al sicuro. Grazie per la pazienza è buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

primo per rimanere in casa Omron (mi trovo troppo bene da parecchi anni) poi ho in vista qualche applicazione dove il motion deve essere performante.

i plc omron sono i migliori ,. il motion purtroppo non è più il suo punto forte.

per io motion spinto e performante devi cambiare marca (spendendo abbastanza di meno e avere molti di più).

poi tutto è relativo ,,.. dipende cosa intendi per motion spinto ......

un fatto che gioca altamente a sfavore di omron è che: i motori non sono suoi ma rimarchiati , e ..... ha già fatto danni quando da divorziato da yaskawa ....

poi eterchat .. non è tutto rose e fiori, non è così veloce come fanno credere.....ok ... è veloce e performante ma dipende da quanti oggetti colleghi e da quanti dati dati passare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, i motori e driver sono Panasonic. Inverter Hitachi.

Anche io non sono così soddisfatto da Ethercat, anzi. Il costo non vale la candela, almeno per ora (anche se gli NJ stanno ribassando, ma purtroppo i driver e motori no).

lelos, te cosa usi per motion spinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Omron uso solo il Plc, servomotori e inverter no. Servomotori utilizzo Parker da una vita e visto che l'assistenza non mi ha mai lasciato a piedi non voglio usare altro e per questo voglio provare l'accoppiata NJ-Parker. Come motion vorrei provare anche Plc e servo Mitsubishi ma ....... una cosa alla volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se guardiamo i prezzi (almeno quelli che mi faceva omron) siamo totalmente fuori comparazione , nel senso che ora pago il 23-30% in meno.

Come affidabilità dei prodotti omron e panasonic nulla da dire.

dove stà il problema ......e che sono 2 produttori diversi , per pagare meno i servo e i motori li devo prendere da panasonic solo che a omron non và a genio (giustamente).

chi mi assicura che non succederà come con yaskawa ?

ora uso mits e come motion ha principalmente 2 scelte (oltre al treno d'impulsi) .. il simple motion e il motion che io chiamo "professionale".

già il simple (per usarlo impari in pochissimo poi usando omron ancora di meno perché i jap ragionano in modo simile ) ti risolve un buona parte . poi con l'altro fai tutto e tutto intendo tutto quello che ti passa per la testa.

la sua forza è la fibra ottica a 150 mb full duplex e ogni ramo al massimo 16 assi per tenere sempre al massimo le prestazione in caso di inseguimento assi , interpolazione a a-2-4 assi (eliche) ,ecc . e ho tutti i dati dai servo non devo scegliere .

Perchè non NJ :

1° hanno cambiato sw , tutto quello che hai fatto prima dove va?

2° motori e servo si altra marca (qaundo hanno rotto con yaskawa mi hanno lasciato a piedi)

3° se devo aggiungere assi , lascio uno spazio sul rack mits e metto una nuova cpu motion accanto a quella già esistente fino a un massimo di 3 cpu (max 32 assi per cpu). (4 cpu max per rack)

4° il sw plc è sempre lo stesso (non come ha fatto omron) e quello per impostare i servo è uguale per tutti. Pochi software per fare tutto.

5° Ethercat è performante fino a 16 assi poi....

passando da omron ho impiegato pochissimo a usare plc mitsubishi :smile: anche se ritengo i plc omron migliori e il cx programmer fantastico. ripeto mi dispiace per il motion omron , se poi confronto trajexia con mits è meglio neanche pensarci.

ho provato NJ ma ora per il motion non tornerei più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno Forum,

sto muovendo i primi passi con Sysmac Studio e vorrei capire come si fa ad aggiungere uno slave Ethercat (non Omron) che non c'e' nella libreria. Spero che sia una cosa fattibile anche se ho cercato nei manuali

e in Sysmac Studio ma non ho trovato niente.

Ringrazio in anticipo e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barte

Apri la sezione EtherCat ----> click con pulsante dx sul disegno della CPU ----> Visualizza libreria ESI

Nella finestra che ti si apre troverai in fondo la descrizione di come aggiungere un file di un device in EtherCat e cliccando sulla scritta "questa cartella" ti aprira la cartella del HD dove posizionare il file in tuo possesso.

Dopo aver riavviato troverai il tuo file tra i device EtherCat a disposizione ..... sempre che il file ESI in tuo possesso venga "digerito" dal Sysmac Studio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti