Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo A Taglio Di Fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

È possibile controllare con 4-20mA la velocità di un ventilatore monofase con correnti dell'ordine dei 15A tramite un dispositivo a taglio di fase simili a quelli usati per la dimmerazione delle luci?

In caso affermativo quali costruttori esistono sul mercato?

Paragonato ad un controllo con inverter quali sono gli svantaggi di una simile applicazione?

Grazie

Inserita:

Prima cosa: aprire 2 discussioni in due sezioni differenti non porta ad avere più risposte ma, al limite, fa cancellare tutte e 2 le discussioni!

Per fare quello che chiedi è necessario usare un dimmer per carichi induttivi previsto per reti a 230V minimi. I dimmers per luci non sempre sono adatti allo scopo.

Un dimmer in grado di pilotare 15 A è un dispositivo piuttosto grosso, si tratta di maneggiare circa 3500 VA, cosa non banale per un dimmer.

La regolazione di velocità per taglio di fase è possibile solo per motoventilatori e per certi tipi di motopompe perchè agisce esclusivamente sulla tensione dia rmatura del motore.

L'inverter invece regoal la velocità agendo sulla frequenza, che è molto più corretto ed adatto a tutte le applicazioni.

Attualmente inverters per motori monofasi sono di difficilissima reperibilità e molto costosi.

Inserita:

Attualmente inverters per motori monofasi sono di difficilissima reperibilità e molto costosi.

e aggiungo quei pochi che si trovano in commercio con uscita 220v per pilotare motori con condensatore non arrivano a 15Ampere ma di meno...
Inserita:

Scusate non mi sono nemmeno accorto di aver aperto 2 discussioni. Sto maneggiando un dispositivo mobile non molto grande e probabilmente ho combinato qualcosa di indesiderato. Grazie comunque per le risposte.

Inserita: (modificato)

Recentemente ho cercato un regolatore a taglio di fase per un motore (nel mio caso trifase) da 0.18kW e costava più di un inverter...

Una marca che li fa è Carel, ma monofase mi sa che si ferma a 12A

Anche Eliwell, Dixell (questa ha un modello da 5000W) e altre marche che si occupano di refrigerazione hanno regolatori per ventole in catalogo.

Modificato: da JumpMan