Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M1 Distorsione Immagine In Alto

Messaggi consigliati

Sebastiano Todero
Inserito:

Salve possiedo un tv color MIVAR 25 M1 con un difetto di immagine distorte che non riesco neanche a regolarlo con il trimmer (AMP ORIZZ,FASE ORIZ, CORREZIONE TRAPEZIO,ecc..)

Che cosa mi consigliate?

ecco le immagini20150610_141413.jpg20150610_141423.jpg20150613_140653.jpg

Sebastiano Todero
Inserita:

Il mio NEOGEO MVS MV1 con SUPER GUN MK1 su un TV MIVAR 25M1 da ristringimento immagine schiacciate e distorte non riesco neanche a regolarlo con il trimmer (AMP ORIZZ,FASE ORIZ, CORREZIONE TRAPEZIO,ecc..) ho provato su altre tv Sony Trinitron ed un JVC e funziona perfetto)Sapete aiutarmi ed a risolvere questo problema?

Il mio NEOGEO MVS MV1 con SUPER GUN MK1 su un TV MIVAR 25M1 da ristringimento immagine schiacciate e distorte non riesco neanche a regolarlo con il trimmer (AMP ORIZZ,FASE ORIZ, CORREZIONE TRAPEZIO,ecc..) ho provato su altre tv Sony Trinitron ed un JVC e funziona perfetto)Sapete aiutarmi ed a risolvere questo problema?

ecco le immagini
20150610_141413.jpg
20150610_141423.jpg
20150613_140653.jpg
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la Vb è corretta e pulita? Le altre tensioni dell'alimentatore?

Se le regolazioni E/W non rispondono cambia il TDA8145 e la bobina da 10mH,verifica l'elettrolitico sul pilotaggio orizzontale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Prima di giudicare il tv come guasto collegaci un lettore dvd o un vcr e vedi se il problema rimane o scompare. A volte i Mivar non digeriscono i videogiochi non adattandosi per bene formato immagine. Se il problema è confermato sostituisci gli elettrolitici cominciando dallo stadio verticale del tv.

Inserita:

Io darei la colpa dell'inconveniente ad un difetto di filtraggio delle alimentazioni, in particolare al C 87 da 1000 uF che alimenta i 23V. al pin 2 del TDA8145 finale verticale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

TDA8145 finale verticale.

E/W... :rolleyes:

Sebastiano Todero
Inserita:

Utente con >6400 post

• photo-22874.jpg?_r=0
  • Forum Card Member
  • Forum_card.gif
  • 7,294 posts

Posted Today, 07:21

Prima di giudicare il tv come guasto collegaci un lettore dvd o un vcr e vedi se il problema rimane o scompare. A volte i Mivar non digeriscono i videogiochi non adattandosi per bene formato immagine. Se il problema è confermato sostituisci gli elettrolitici cominciando dallo stadio verticale del tv.

Infatti su xbox con cavo rgb e playstation 2 anche con cavo rgb questo disturbo non avviene

Saprete ividenziare la mia foto i componenti eletrolitici da cambiare?

Inserita:

Main CPU: MC68000 @ 12MHz
Sound CPU: Z80 @ 4MHz
Sound hardware: YM2610 @ 8MHz
Sound Capability: Stereo up to 56KHz, 4 channels FM (4 operators + LFO) + 3 PSG + 1 noise + 7 4-bit ADPCM
Video hardware: 2 palette banks with 4096 (15-bit) colours each. Simple (4-bit) tile layer + 380 zoomable, linkable sprite-strips. Sprite-strips consist of upto 32 16x16 (4-bit) tiles each.
Resolution: 320x224.
Main RAM: 64KB
Sound RAM: 2KB
Video RAM: 128KB (only 68KB is used)
Main ROM: 128KB on-board (BIOS) + upto 8MB on cartridges
Sound ROM: 128KB on-board (only less then 32KB used) + upto 512KB on cartridges
Sprite ROM: up to 64MB
Tile ROM: 128KB on-board + 128KB on cartridges, later cartridges use a portion of sprite ROM that can be larger.
Sound ROM: up to 16MB
Backup RAM: 64KB
Clock/calender: NEC uPD4990a
Memory Cards: JEIDA 3.0 compliant.

Quelle sopra sono le specifiche della tua consolle.

Sicuramente il tv in questione non si presta come caratteristiche video ad accettare le risoluzioni della consolle. E' un limite costruttivo e non si può fare nulla a meno di imbarcarsi in qualche modifica del cavo che interfaccia l'uscita del gioco con l'ingresso del tv.

La morale è che i due apparecchi, tv e consolle, sono entrambi funzionanti ma il risultato è il difetto di immagine che hai mostrato nelle immagini.

Sebastiano Todero
Inserita:

Puo essere la mia supergun VOYATEK MK1?

prima avevo un altra Mvs mv1ax e funzionava bene è non avevo questo problema adesso non c'è lo piu l ovenduto

Inserita:

Con altri apparecchi collegati al tv noti la stessa deformazione dell'immagine? Questa prova va fatta perché se il tv è guasto lo è anche con altri dispositivi connessi, altrimenti visto che su altri apparecchi ila consolle funziona bene non resta che sospettare di problemi di compatibilità, a meno che il cavo di interfacciamento sia danneggiato o modificabile.

Sebastiano Todero
Inserita:

e per farla diventare compatibile ce qualche modifica hack?

Inserita:

Nella sezione Up/Download ho inserito delle note inerenti agli inconvenienti ingresso skart.

In particolare nella nota 4 potrebbe servire al tuo caso. Si tratta di sostituire un ponticello con un elettrolitico.

La nota la trovi a questo link:

Sarà un pò complicato trovare il ponticello, ma tentar non nuoce.

Sebastiano Todero
Inserita:

Domani posterò le tensioni dell'uscita scart

• 3 weeks later...
Sebastiano Todero
Inserita:

E normale ho scollegato l'alimentatore (TV3501/2) dal telaio e o dato corrente e mi risulta che il filo rosso 187 volt ma nello schema da 148v il martrone o,13 l'arancione 0,12 invece di 24 volt il verde 15,6 invece di 9 o 11 volt

E NORMALE HO SONO SBAGLIATI I VALORI?

FOTO

ALIMENTATORE.png