Vai al contenuto
PLC Forum

Lg M1921A-Bz Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo non s in seguito a quale strano incantesimo il mio TV/monitor LG M1921A-BZ è andato fuori da brutto.

Vi spiego meglio, uso questo TV analogico come monitor perchè dispone ancora di presa scart, video composito, rgb e vga, il fatto che sia anche tv non è rilevante, infatti è fissato al muro in laboratorio e mi serve per provare telecamere e dvr al banco.

Ieri improvvisamente dopo poco che lo avevo acceso si è riavviato in una strana modalità da cui non sono più riuscito ad uscire.

In pratica le scritte sono incomprensibili il più delle volte, ad esempio invece di assenza di segnale comare una quadrato con "aaaaaaaaGGGGGG" al posto della selezione dell'ingresso video appare "AAAAAAA" il menu per lvarie selezioni risulta spezzato a metà e una parte è invertita sulla sinistra rispetto all'altra.

A volte sembra abbia dei miglioramenti il menù è sempre spezzato in due ma le scritte si leggono, solamente che al posto dei soliti ingressi VGA AV1 AV2 RGB appare solo TV e HDMI -DVI (notare che questo TV non è HD e non ha prese del genere) inoltre l'immagine è disturbata da strani ghirigori in alcuni punti che rimangono fissi come caratteri corrotti.

Ho scaricato il service e a parte un software di cui parla non ho trovato nessun modo di resettarlo tranne una voce sul menù che credo si riferisca più che altro ai setting dell'immagine.

Pensate ci sia modo per guarirlo? Lo uso per lavorare e mi manca....

Tenete conto che solo un tre mesi fa avevo sostituito gli elettrolitici e funzionava da allora come un violino

Inserita:

Ecco il problema... Se un TV funziona come un violino, c'è di sicuro qualcosa che non va... :roflmao::whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

reset dell'eprom,tanto per provare qualcosa? Mi sa che il firm è corrotto

Inserita:

L'ho pensato pure io, però non so come si può risolvere, sempre ammesso che lo si possa fare.

Per questo ho bisogno di consigli di esperti è da parecchio che sono fuori dal giro delle riparazioni TV.

La cosa strana è anche questa, stamattina l'ho acceso e le scritte erano tutte sostituite da caratteri grafici incomprensibili e in continuo sfarfallio, sebbene apparentemente il monitor funzionava. Spento dopo un po' e riacceso sembra meglio, i caratteri sono i soliti "aaaGGG" ma in qualche modo si riesce a settare in AV1 che corrisponde a "ÅÅÅÅÅÅÅÅÅ"

Si direbbe quindi che la problematica sia principalmente suli'interfaccia caratteri.

Dimenticavo di aggiungere che dal service menù (anche lui incasinato come grafica) sono comunque riuscito ad aggiungere AV1 RGB e AV2 cosa prima scomparse e sostituite solo da HDMI-DVI

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cercare il firm sul sito Lg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se lo trovi ci sono anche le istruzioni di caricamento,se non lo trovi devi rivolgerti necessariamente ad un CAT del marchio

Inserita:

Grazie, provo a farci un'altro giro ma mi sa di no

• 1 year later...
Inserita:

scusate se entro in questa discussione ma voirrei solo sapere come si resetta l eprom di questo tv?

Grazieee:)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sempre i pin 5-6 in cc mentre si inserisce la spina.

Quasi mai risolve il problema però