ultrapasticcione Inserito: 13 giugno 2015 Segnala Inserito: 13 giugno 2015 buon giorno, vi seguo con molto interesse in questa sezione, poiche gestisco un attività di pasticceria con molti frighi e sicome ritengo che come per ogni macchina oltre che l'acquisto ci vuole anche capirne il funzionamento, per mantenerle in ottimo stato e quindi neccesitano delle giuste manutenzioni ordinarie o straordinarie che siano, comunque veramente complimenti per le dritte e la sapienza che divulgate. Ora detto cio, vi pongo il mio problrma, come accenato nel titolo mi ritrovo con due celle alimentate dallo stesso motore della necchi N17 V remoto cioe circa 15 metri di tubi che funziona corettamente caricato a r 437 il problema sta nelle celle che una viene raffredatta corretamente e il sistema esegue la sua funzione ie raffredda nei tempi giusti nell'altra cella non riusciva piu a raffreddare cosi con una serie di controlli ho sostituito l'eletrovalvola di chiamata visto che era segnata pensando aprisse poco o nulla , ma nulla si è risolto, spento lasciato arrivare a temperatura ambiente riacceso va alla grande per i primi 5 - 6 °C e poi non scende più o a fatica. La termostatica, fischia come la sua gemella, ma si forma del ghiaccio solo sui primi 40 cm senza raffredare eficacemente il resto dell'evaportore. Ho gia contatato un'azienda ma mi ha pronosticato la catastrofe totale vuoi per il gas, vuoi per il sistema o le garanzie lavoro hai me il vecchio artigiano frigorista che mi seguiva e insegnava a cessato l'attivita per straragiunti limiti di età e visto i periodi che corrono non sarei intenzionato a sostituire tutto l'impiato, anche se le nuove tecnologie sarebbero migliorative se gentilmente qualcuno avvesse delle indicazioni meno onerose e semplici li sarei molto grato scusate il mio dilungarmi. cordiali Saluti e ancora grazie
DavidOne71 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 manometri e termometri ce li hai? a naso potrebbe essere la txv
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Se si forma il ghiaccio all inizio e non raffredda probabilmente è scarico, senza i manometri però non si può dire, quelli sono vecchi impianti a R12 che hanno sostituito e messo il suo sostituto, il 437, però devi cominciare a rassegnarti che hanno fatto il loro tempo. Si si ricarica giustamente il frigorista non si prende la responsabilità, non lo faccio neanche io quando intervengo in impianti come il tuo, quindi se vuoi risparmiare lo fai rabboccare di 437 e speri non si rompa, ma se si rompe considerati fortunato che ha resistito così tanti anni.
ultrapasticcione Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 bungiorno inazitutto grazie delle risposte ,si avevo pensato di far rabboccare del 437 ma sicome l'altra cella funziona bennisimo mi sono fermatoi, una cosa che ho notato e che quando il sistema è in funzione il filtro essicatore si raffredda quasi subito invece negli altri due impianti simili tende a scaldarsi può essere indicativo? si sono d'accordo sull'anzianita dell'impianto ma sono sicuro di avver fato il possibile per mantenerlo in ottimo stato spero di riuscirlo a salvare ancora per un po', anche se effetivamente rispetto ai fratelli ha dovuto lavorare di più, visto la doppia cella. comuque grazie e gentilissimi scusate se non riesco a rispondere subito ma mi devo rittagliare spazzio quando arrivo
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Inserita: 14 giugno 2015 Se si raffredda il filtro è perché è ostruito, cambialo immediatamente.
DavidOne71 Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Inserita: 14 giugno 2015 ma sicome l'altra cella funziona bennisimo mi sono fermatoi ho fatto anch'io quel ragionamento
ultrapasticcione Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 buongiorno ,scusate sempre e continui imprevisti riassumendo per capirci qualcosa per ipotesi ho sostituito l'elettrovalvola perché probabilmente non apriva correttamente dopo sono passate delle impurità che hanno intasato la txv e il filtro essiccatore. ora per risolvere il tutto dovrei agire passo passo come segue correggetemi se sbaglio: 1) repperire attrezzatura ,materiali ecc 2) far entrare il gas nella riserva chiudendo il rubinetto sotto il filtro e facendo girare il motore con tutte e due le celle accese 3) chiudere il rientro dei gas con l'altro rubinetto (rientro bassa presione) 4) verificare txv se ha il filtro pulirlo e reinstallarlo 5) sostituire filtro essiccatore (un po’ più grande?) 6) creare il vuoto all'impianto riattaccare tutto e se è necessario rabboccare gas spero che agendo in questo sistema si possa risolvere che ne dite voi? saluti e grazie
Frigorista modena Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ma non credo proprio tu riesca a recuperare il refrigerante da qualche parte, invece fai così, vuota tutto, con azoto controlla che tutti i componenti siano non ostruiti, smonta l'orificio e controlla attentamente che il filtrino sia pulito, nel caso lavalo con trielina, metti un bel filtro di quelli con le palle, fai un bel vuoto e ricarichi a manometro con 437, già che ci sei predisponi sempre un attacco di alta e sei a posto.
Erikle Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 nel condensatore e nel ricevitore di liquido rubinetti permettendo dovrebbe poterlo fare
Frigorista modena Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ne hai trovati molti tu dove poterlo fare?
ultrapasticcione Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Scusate lo già visto fare dal mio vecchio frigorista certo non sono lui comunque è vero che non lo recuperava tutto ma la maggior parte (aggiungeva 100-200 gr); ma se svuoto tutto mi conviene tenere il 437 o valutare altre soluzioni di sostituzione di gas visto il patrimonio ci va circa kg 1,8 c’è qualcosa di nuovo in tal senso o dovrei cambiare tutto ? se ci devo provare devo valutare anche il rischio che vada storto qualcosa visto la vecchiaia dell'impianto. Grazie
Frigorista modena Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Senti ultra, il 437 come il 422 ecc sono gas provvisori in attesa tu prendi il gruppo frigo che ha fatto il suo dovere per trent'anni e lo butti nel cesso. Il problema è che l'olio minerale non si miscela con i nuovi gas, o che rimetti il sostituto del 12 che costa, o che metti ad esempio il 134 che rischierà di bruciare il compressore con tutto quello che consegue. Se ci fosse una soluzione a buon mercato l'avrei usata pure io e te la direi, ma non esiste.
DavidOne71 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 spero che agendo in questo sistema si possa risolvere che ne dite voi? tutto corretto tranne punto 5 metti il filtro della stessa grandezza
DavidOne71 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 comunque è vero che non lo recuperava tutto ma la maggior parte dovresti riuscire a recuperarlo tutto
ultrapasticcione Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Buonasera, scusate di nuovo, sia per il ritardo sia per la rottura, ma ho avuto sia ispezione sanitaria che fiscale, oltre tutto il resto ho provato a fare un giro per i ricambisti frigo e dalle mie parti anche se c'è crisi non si a voglia di vendere, voi sapete dove posso acquistare online i prodotti che mi servono , quando riuscirò ad acquistare appena ho un po’ di tempo proverò a fare il lavoro e ovviamente vi farò sapere intanto Grazie
ultrapasticcione Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2015 Buona sera vi disturbo nuovamente finalmente ieri sono riuscito a fare il lavoro dopo che mi ero procurato il filtro , un po’ di gas e un po' di temo, sembrerebbe funzionare tutto bene anche se mi sorgono un paio di dubbi e sono: visto la non molto dimestichezza con i rubinetti a tre vie ho aggiunto un po’ di gas 150 g su 1400 che dovrebbe necessitare all’impianto il fatto è che comunque lo spioncino del liquido quello posto sopra il filtro sembra sempre a meta, il filtro non si raffredda più , il rendimento di entrambe le celle sembra abbastanza efficiente Il tubo di rientro del gas ora si raffredda mentre prima dell’intervento era quasi a temperatura ambiente Io non so se questa situazione sia normale vorrei sentire cortesemente il vostro parere possono essere sintomi causati dal gas non originale ed il risultato di un buon lavoro ovviamente dietro vostro consiglio? saluti nuvamente grazie grazie e grazie
DavidOne71 Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Inserita: 9 luglio 2015 senza uno straccio di misure è dura dare un parere
ultrapasticcione Inserita: 10 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Buongiorno, scusate la mia inesperienza con i manometri non ho la scala per il 437, ma segna 0.08 mpa o su scala 134 -10 nella bassa pressione ,non ho fatto misurazioni sulla alta perché non sono attrezzato a dovere. nel frattempo notavo che probabilmente per causa del tipo di impianto il motore a molte ripartenze (pur raffredando le celle, mi pare corettamente visto le temperature dei giorni scorsi) si potrebbe installare un inverter ? ne vale la pena? e di che tipo? in modo da stressare meno il motore e ridurre i consumi sempre gentilissimi scusate nuovamente ultrapasticcione
Erikle Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 no lascia stare l'inverter..faresti prima a cambiare tutto....hai uno smartphone? immaginando di si scarica una delle varie app che ti danno la corrispondenza fra pressione e temepratura
DavidOne71 Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 437 ok ma che lettera? a b c.....
ultrapasticcione Inserita: 15 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Buonasera scusate di nuovo, ma dovete avere un po’ di pazienza con me ,il mio maestro usava un manometro solo, penso vecchio quanto lui e il resto lo faceva con il tatto,ma decisamente penso che non avesse problemi con tanti tipi di gas quanto oggi ed evoluzioni tecniche di motori, poi le parti elettroniche di gestione erano un vero tabu per lui. All'ora vediamo se riesco a essere più preciso visto le vostre dritte e giuste richieste il gas è un r437a la misura di bassa come già detto al manometro segna 0,08 mpa quella di alta convertendo la temperatura segna circa 1,7 e 1,8 dipende da quale delle due celle è in funzione di nuovo grazie e saluti a tutti da ultrapasticcione
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 circa 1,7 e 1,8 Mpa? Se si, stai condensando a circa 59° troppo alto Pulito il condensatore? ventola ok? Luogo d'installazione?
ultrapasticcione Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ops, ok giustamente scusate, non a caso mi sono dato del ultrapasticcione; se per caso vai a misurare dove e più facile e conveniente probabilmente prendi la parte dritta che esce dal motore e va al condensatore la lettura é quella detta in precedenza, ma se effettivamente si misura nella parte più difficile da raggiungere cioè dal condensatore al filtro da come Mpa 0,8 circa 29 °C con ambiente in torno a circa 31 forse questa e la lettura corretta, per il resto è pulito, sembra funzionare correttamente, in uno sfogo di un corridoio condominale con ricircolo d'aria forzato di nuovo scusate e grazie
Frigorista modena Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ma per carità si deve usare IL MANOMETRO, il termometro lascialo perdere. La temperatura di condensazione o evaporazione si misura col manometro, il termometro serve SOLO PER VERIFICA.
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 non ne veniamo a capo, ci rinuncio
Messaggi consigliati