Fedearmy Inserito: 13 giugno 2015 Segnala Inserito: 13 giugno 2015 (modificato) Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma non ho mai avuto l'esigenza di fare delle domande specifiche, ho quasi sempre trovato tutte le informazioni che mi servivano, ora però ho bisogno di chiedervi qualche consiglio Preciso che sono un utente finale e non un installatore, i miei dubbi servono a rischiarirmi le idee in vista delle richieste di preventivo che farò per l'installazione nel mio negozio. In pratica ho la necessità di installare un climatizzatore, sia per raffreddamento che per riscaldamento, in un negozio di 45 mq con un altezza di 4 metri. Il negozio è suddiviso in due, l'area vendita di 20 mq e il retro di 25mq compreso un bagno. Io vorrei climatizzare solo l'area vendita. Fin qui tutto semplice, se non che il negozio è stato recentemente ristrutturato ed è stato fatto un'abbassamento per il retro che ora risulta altro 2.50m. Il volume soprastante l'abbassamento è rimasto aperto, quindi collegato all'area vendita dai 2.60 ai 4 metri di altezza. In pratica è come se il punto vendita di 20mq avesse l'accesso ad un soppalco di 25mq alto 1.40m. Credo che vadano considerati anche quei metri cubi, per un totale di circa 115mc. Oltre a questa strana volumetria, bisognerebbe considerare che nell'area vendita, visto che è una piccola pasticceria, ci sono i banconi e varie macchine frigorifere che cacciano un bel po di caldo, ma non saprei quantificarlo. Quando fuori fa freddo riscaldano abbastanza l'ambiente, mentre quando fuori fa caldo rendono l'ambiente al limite della sopportazione Per sopperire al caldo, in attesa di capire chi e cosa installare, sto parando con un clima portatile dell'olimpia splendid da 11.000 btu, Tutto sommato abbatte la temperatura di qualche grado rendendo l'ambiente vivibile, ma è una soluzione estremamente temporanea. Ultimo problema, i consumi, posso permettermi di arrivare massimo ad 1kw di consumo (in realtà ho più del doppio della potenza disponibile, però per evitare di far saltare la corrente con l'uso di macchine extra preferisco stare basso). La zona climatica di riferimento è tra Varese e Milano. Dopo tutta questa pappardella, vorrei chiedervi cosa mi consigliate di installare, se volete anche indicando la serie di prodotto. E su che potenze dovrei stare? 12.000btu / 3.5kw basterebbero? Io ho buttato un occhio ai Mitsubishi, che mi pare di aver capito siano tra i migliori. Ho visto la serie MSZ-HJ e MSZ-SF con potenze refrigeranti sui 3.5kw il primo dovrebbe essere la linea base, il secondo un modello più evoluto. Io ci capisco davvero poco o niente di climatizzazione, per questo chiedo a voi Certo, oltre al rapporto qualità/prezzo mi interessa principalmente l'affidabilità e l'efficienza, non vorrei ritrovarmi al caldo, o freddo, per risparmiare pochi euro... Ringrazio chiunque voglia darmi una mano! Grazie dello spazio! Modificato: 13 giugno 2015 da Fedearmy
Marcogvr Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Ciao Stando alle logiche di dimensionamento un 12000 potrebbe bastare per un'abitazione , il fatto che in negozio tu abbia dei frighi che scaldano sarebbe da calcolare almeno 2 kw in più ... Quindi stando su un 18.000 btu avresti un buon clima interno ..... Il fatto che si innesca però potrebbe essere un flusso d'aria fastidioso è troppo potente.... La mia idea sarebbe: -Montare un dualsplit 9+9 e usare all'occorrenza la seconda macchina . -montare un canalizzato da 18000 con 3/4 bocchette per distribuire bene l'aria in ambiente oppure un canale a vista tipo alta induzione che è anche molto funzionale ed estetico -montare un 12000 inverter di classe A+++ così almeno stai basso con i consumi... Spero di esserti stato d'aiuto Ciao Marco
Erikle Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 se il portatile dici che abbassa di qualche grado sembrerebbe che non hai grossi apporti termici..comunque queste macchine ch scaldano quanto consumano in un ora? quello alla fine diventa tutto calore Se hai il problema della zona aperta...non puoi chiuderla? Che fornitura elettrica hai?? dici che hai solo 1 kw se capisco bene hai una piccola fornitura monofase
73 Alessio Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Ciao, certo che 1 Kw a disposizione sono forse un po' pochini... Ho pensato bene al fatto che il calcolo va fatto sulla cubatura , bisognerebbe capire bene quanto scaldano le atrezzature ed esposizione con eventuali vetrine che prendono sole. Ti direi pure io ,visto che te la cavi con un 3,5 Kw (da prendere con la pinza) che con un 18.000 (5 Kw ) stai dalla parte della ragione ! Solo che a questo punto non ci sei con il consumo di corrente
Messaggi consigliati