Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Rex Fms 41 X


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei chiedervi un parere sul forno di cui in oggetto. Tirando via il forno dal vano cucina per sostituire la guarnizione, anche se non necessario, ho visto che il piano di legno sottostante è tutto bruciato, carbonizzato, e parlando con mia sorella dice che quando lo adopera ha notato che la parte piu esterna della pietanza messa a cuocere, per intenderci quella piu vicina allo sportello, cuoce sempre di piu rispetta all'altra interna.

Infatti sto sostituendo la guarnizione proprio perche la parte di sotto è praticamente bruciata.

Un anno fa circa venne il tecnico e misurando la temperatura del forno disse che era tutto regolare e che la temperatura corrispondeva a quella impostata...

Ora mi sto chiedendo come fosse possibile una cosa del genere?

da ignorante mi viene solo da pensare che la resistenza di sotto probabilmente non viene mai spenta dal termostato, può essere? arrivando così a temperature molto al di sopra di quanto viene impostato...

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.


Inserita:

Ho notato che il forno ha un solo termostato sulla parete alta del forno quindi la resistenza di sotto come funziona senza termostato?

Grazie

Inserita:

Ho notato che il forno ha un solo termostato sulla parete alta del forno quindi la resistenza di sotto come funziona senza termostato?

Semplice... stacca ed attacca in tandem con la resistenza sopra

Gli unici forni che abbia mai visto con due resistenze e due termostati sono quelli professionali per la pizza, nei forni domestici non c'è nessun bisogno di controllare la temperatura così finemente.. dato che la resistenza superiore e quella inferiore hanno (nella maggior parte dei casi) la medesima potenza, il calore nel vano di cottura risulta abbastanza uniforme.

Poi alcuni forni (Smeg sopratutto ma sicuramente anche altri) hanno la possibilità di attivare solo il resistore inferiore per alcune funzioni.

Il fatto che hai trovato il pianale in legno "cotto" non è un guasto.. semplicemente il forno scalda e per quanto ci sia del materiale isolante, parte di quel calore viene ceduta all'involucro esterno... che la cede a sua volta alle parti che sono a contatto con lui; considera che il "legno" delle cucine è nella maggior parte dei casi del truciolare compresso e laminato tra due fogli di plastica, e capisci perché si "cuoce": la plastica è molto suscettibile alle alte temperature, in molti hanno ancora la bruciatura sul piano di cucina in finto marmo perché c'hanno appoggiato la pentola appena tolta dal fuoco...

Il termostato sicuramente funziona perché non ha un contatto per ogni resistenza; ha un contatto e basta quindi o sono attive entrambe o sono entrambe spente.

Inserita:

ok grazie, quindi il fatto che cuoci di piu solo verso l'esterno non è un problema?

A questo punto devo cambiare solo la guarnizione e basta.

grazie per la risposta

Inserita: (modificato)

No, non è un problema perché in tutti i forni ci sono punti caldi e punti più freddi; nel mio ad esempio (sempre Rex e poco diverso dal tuo), molti dolci si dorano più nella parte destra che in quella sinistra, anche se le resistenze sono rettangolari (quindi per logica dovrebbero emettere calore in maniera uniforme).

La modalità ventilata aiuta un pò la distribuzione del calore, ma per contro introduce anche degli svantaggi, come una disidratazione più rapida dell'alimento in cottura, quindi è da valutare quando serve e quando no.

Io ad esempio la uso per carne, pesce e pasta al forno, ma mai per dolci, pizza o roba che lievita.

Modificato: da Darlington
  • 5 years later...
Inserita:

Salve, come hai fatto a cambiare la guarnizione al forno sopra citato? Ho qualche difficoltà. Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Ciao Pollianna , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione , citando marca e modello .

 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...