Bose Inserito: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2015 Salve, hanno appena finito di fare l'impianto idrico con tubo in multistrato, fatto il massetto per ricoprire le tracce e fatta anche la prima mano di intonaco. Solo che l'idraulico sostiene che non li testa mai, anche perché per testarli bisognerebbe fin da subito acquistare valvole e detentori, assicurandomi che è impossibile che ci sia qualcosa di rotto o di tagliato, cosa ne pensate? Io vorrei farlo prima di piastrellare e di fare l'ultima mano di intonaco, metti che magari vandali o manovalanze poco professionali abbiano danneggiato i tubi, come faccio a saperlo? Quello idrico invece è stato messo in pressione e non perde. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Mah che sia impossibile che un tubo non sia rotto non lo direi neanche sotto tortura, potrei dire che è un evento rarissimo, ma mai non si può dire e denota la poca serietà del tipo secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Si è vero, anche a me sa di poco serio e superficiale, il problema principale sapete cos'è? Dovendo mettere 7/8 caloriferi e una stufa a pellet non immediato (forse lo si farà tra qualche anno, intanto la casa si scalderà con gli split, a proposito, si testa anche questo impianto di raffrescamento? Domanda stupida, ma ormai non mi meraviglio più di niente), lui mi ha detto; Ne vale la pena spendere 150/200 euro per comprare le valvole e i detentori più la mano d'opera per il montaggio degli stessi e il fastidio per mettere a pressione tale impianto? Gli volevo rispondere ( e penso che lo farò dopo che anche voi mi confernate questo): Va BEHHH facciamolo, tanto anticipo solo la spesa e poi li lasciamo lì montati e li copriamo con della carta gommata intanto che fanno l'ultima mano di intonaco, pavimenti e rivestimeto. Dopo che hanno finito si scartano e rimangono li montati! Dite che sbaglio? Grazie 1000!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Bose devi decidere tu, se un tubo perde sotto traccia sono solo problemi tuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Ok graZie, lo faccio fare visto che se perde adesso si è in tempo! Per l'impianto del trial e del moro c'è qualche modo per testarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 (modificato) Mai visto un idraulico che non prova l'impianto... Può essere improbabile quanto vuoi ma finire un appartamento senza prima provare un impianto è da folli! Poi scusa eh, ma il montaggio delle valvole prima o poi dovrai pur farlo fare, quindi l'affermazione "ne vale la pena spendere 150/200 euro per comprare le valvole e i detentori più la mano d'opera per il montaggio degli stessi e il fastidio per mettere a pressione tale impianto?" non ha proprio alcun senso perchè se non lo fai ora lo dovrai fare dopo! Boh, sinceramente io non capisco certi ragionamenti! Modificato: 13 giugno 2015 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Gia hai ragione, lunedi lo chiamo e gli faccio testare il termico, anticipo la spesa di valvole e detentori ma dormo tranquilo. P.s. Non vorrei sembrare logorroico, ma non mi avete ancora risposto per l'impianto di condizionamento, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 (modificato) Si puoi mettere in pressione entrambi e vedere se dopo 24h la pressione è ancora quella. Si fa per tutto compreso tubo gas...Lo so perché sono elettricista e sto lavorando in un appartamento con un idraulico molto pignolo però è così da sempre. Mi fa specie il tuo. Scusa la domanda Ma sarebbe assicurato in caso di guasto o è uno preso in nero? Modificato: 13 giugno 2015 da rimse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Grazie anche a te, ma per l'impianto di condizionamento c'è da comprare qualcosa tipo valvole, raccordi o altro, oppure si fa diversamente? Grazie anche a te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Bose ma chi ti fa l'impianto è d'accordo che compri la roba tu? Perché vuoi sapere cosa serve per fare l'impianto di climatizzazione, toglimi la curiosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Ecco il primo. Io mai provato un impianto di riscaldamento. Quando passi i tubi di riscaldamento vanno senza raccordi da collettore a valvola o detentore. E se qualcuno dovesse pestarli significa che non li hanno murati subito come ho richiesto ed anzi preferirei che perda e che non sia solo pesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Sono poco serio e superficiale, peggio per chi mi chiama a lavorare a casa sua Se proprio vuoi mettere in pressione compra raccordi dritti femmina e tappi non valvole e detentori anche se li dovrai mettere dopo almeno i muratori non li fanno a schifo. E se il tubo lo hanno pestato e non bucato? Deve fare anche un collaudo di circolazione allora, non si sa mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Sul serio Baz?? E se poi il tubo perde?Comunque il mio discorso di serietà era riferito al fatto che uno "a prescindere" dica che un tubo o qualsiasi altro componente non perda, ripeto potrei dire che statisticamente è un evento rarissimo, ma escluderlo io non lo farei mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Perché dovrebbe perdere un tubo senza raccordi modena? Quando predisponi sottotraccia banconi o altro pressurizzi le predisposizioni? I bagni a differenza si mettono subito in pressione perché ci son i raccordi pressati sottotraccia,che sono il vero dubbio sulle perdite e poi serve l'acqua a chi ci lavora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Non lo so, ma non potrei escluderlo al 100%, era questo il senso del mio intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Ciao a tutti e grazie per le risposte date. Il preventivo è solo di predisposizioni, poi io gli fotnisco sanitari, box doccia, lavandini e vasca e lui mi monta tutto a tot preZzo già calcolato. E l'idrico l'ha già messo in pressione. Poi con i tappi lasciati da lui, ho tenuto l'impaianto dell'acqua aperto e dopo due giorni non vedo umido, anche se lui mi ha detto che i tappi possono rompersi, ho voluto correre il rischio e lasciarlo con l'autoclave accesso. Per il termico stessa cosa, sono d'accordo che prendo stufa e caloriferi e me li monta a tot prezzi già prrventivato. Idem per gli split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Ah ok, scusa la curiosità sono un po' fuori dal giro del riscaldamento, quindi uno si può prendere la roba lui e pagare l'installazione ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Non prende niente lui al di fuori di materiale per predisposizioni. Io mi scelgo il tutto e lui lo monta. Il massetto l'ha fatto un posatore, lui dice che era meglio così. Però una domanda spontanea, e se il multistrato del termvco e' difettato, o buco ancora prima di montarlo? O se chi lavora dopo l'idraulico (tipo l'elettricista per usufruire delle tracce, ha passato i corrugati nelle stesse tracce, e se sbadatamente ha pizzicato un tubo?) Idem per l'impianto di raffrescamento! Io l'avrei provato senza che il cliente me l'avesse chiesto! Alla fine è pagato per farlo, quindi per lui è lavoro! Una volta fatta la seconda e ultima mano di intonaco e messo il pavimento, ormai è troppo tardi per rimediare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Quando ho cominciato a lavorare come elettrica anche il mio primo capo non tirava mai i fili prima che fosse piastrellato. Ma ho capito da solo che era uno sbaglio madornale perché l'ora che guadagnavi poi la perdevi in credibilità perché doveva andare dal cliente a dire che quel interruttore o presa non la poteva più fare perché la molla non passava e se la voleva doveva richiamare il piastrellista e il muratore per tirar su nel punto che si bloccava... E questo dico di me ne ho visto anche da parte di idraulici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Torniamo sl discorso che se l'hanno solo pestato invece di bucarlo è la stessa cosa. Comunque se uno si vuole sicuro in mezzora si mette in pressione mica ci vuole tanto. Mai capitato un tubo forato di fabbrica ma pestato da manovali maldestri si. Meglio infatti non incutere il terrore nei ragazzi altrimenti fanno il danno e lo nascondono. In cantiere lascio il mio numero a tutti e gli spiego chiaramente dopo che ho fissato tutto che se sbadatamente dovessero fare un danno o spostare un tubo con un colpo o pestarlo assolutamente non si devono preoccupare, vengo lo riparo e quando staccano da lavoro ci beviamo una birretta assieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 (modificato) Sono poco serio e superficiale, peggio per chi mi chiama a lavorare a casa sua Se proprio vuoi mettere in pressione compra raccordi dritti femmina e tappi non valvole e detentori anche se li dovrai mettere dopo almeno i muratori non li fanno a se il tubo lo hanno pestato e non bucato? Deve fare anche un collaudo di circolazione allora, non si sa mai. schifo. Dici di comprare raccordi diritti femmine e tappi? Non costano più o meno come valvole e detentori? E Un multistrato Pestato puoi rovinarsi? Cosa è il collaudo di circolazione? Grazie mille! Modificato: 14 giugno 2015 da Bose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 se proprio si vuole pressare l'impianto di riscaldamento si possono sempre usare i tappi in plastica per poliettilene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Ciao ragazzi, ho chiamato l'idraulico e non ci sono probelemi, domani mattina me lo mette in pressione il termico. Per l'impianto clima mi ha detto che è un lavoro più elaborioso e ci vuole molto più tempo, è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idromatt Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 ciao bose, da gennaio 2015 l'impianto di condizionamento deve avere il suo libretto d'impianto, un po' come quello di riscaldamento, che implica tutta una serie di prove di pressione, collaudi vari, ecc. quindi non si scappa!!...se vuoi avere la casa in regola con la documentazione...altrimenti se dovesse nascere un problema perdi la garanzia del condizionatore. Detto in maniera molto sintetica. Se dovesse essere solo un predisposizione a meno che non ti abbia strozzato i tubi sotto traccia (e non te ne accorgeresti semplicemente) c'è poco da provare perché il problema nasce nel momento che installi la macchina (le giunzioni tubo/climatizzatore), sempre se non ha giuntato il tubo di rame sottotraccia ma non ci credo, al limite puoi provare solo se il tubo della condensa scarica libero e se dovesse essere giuntato anche lui se ci fossero perdite da quella giunzione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Quindi l'impianto di rinfrescamento non si può provare e garantire al 100% la sua efficienza come nel caso dell'idrico e del termico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati