padawan Inserito: 13 giugno 2015 Segnala Inserito: 13 giugno 2015 Utilizzavo il servizio voip di messagenet sotto rete adsl attaccando il telefono al router. Adesso non ho più la linea adsl utilizzo il servizio di messagenet attraverso x-lite da pc. Ma avendo il telefono voip potrei utilizzarlo anche con la rete mobile ? Dove dovrei attaccare il telefono voip?
radiation74 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Dove la prendi la connessione mobile? Tramite dongle usb? La cosa più semplice sarebbe avere un router 3G al quale colleghi telefono, PC e tutto quanto ti serve. Poni attenzione con non puoi registrare lo stesso trunk VoIP su due apparati; in questo caso devi avere un pbx in mezzo (rasperry con asterisk va egregiamente per queste applicazioni)
padawan Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 La connessionela ptendo tramite usb dal telefono che utilizzo per chiamare. Quindi non potrei utilizzare il router 3g
radiation74 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Dovresti spiegarti meglio. Che tipo di telefono VoIP usi? Dove è inserita la sim dati?
padawan Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 La sim dati sul mio smartphone. Il telefono voip ha il cavo ethernet e come ho detto all'inizio prima avevo la connessione adsl quindi lo attaccavo nel router, adesso ho tolto l'adsl e mi collego con il mimiosmartphone via cavo usb. senza comprare router 3g che comporterebbe di staccare ogni volta la sim e non potento ricever le chiamate, ci sarebbe qualche altra soluzione?
radiation74 Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Inserita: 14 giugno 2015 Ora ti sei spiegato meglio. No senza comprare altro no. Non hai specificato che modello di telefono voip hai; salvo che non sia iun telefono di fascia medio-alta non credo abbia il Wi-Fi....o quantomeno non integrato e quindi servirebbe comunque acquistare il suo dongle per il wireless. Infine, come già scritto nel precedente post, non è possibile registrare lo stesso account (messangenet)su due dispositivi contemporaneamente (xlite e telefono); per farlo occorre qualcosa che faccia da pbx o account separati. In realtà per condividere una connessione da USB si potrebbe fare con una routerboard mikrotik (per quello che devi fare va benissimo anche un mAP o una Rb750); se non si ha dimestichezza con router-os è un po' ostica da programmare. Lo si può collegare allo smartphone via USB oppure via wireless e fargli rigenerare un'altra rete sia wireless sia sulle porte ethernet. La questione resta sempre l'uso di un solo account e il fatto di avere sempre la dipendenza di avere connettività solo quando collegato allo smartphone.
padawan Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 (modificato) Post duplicato Modificato: 14 giugno 2015 da Domenico Maschio Post duplicato
padawan Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 il telefono voip è un gigaset a510 ip. comunque non avrei utilizzato tutti e due, o il voip o xlite
radiation74 Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Inserita: 14 giugno 2015 Purtroppo è un telefono base. Puoi solo collegarlo in eth; se vuoi usare il tuo smartphone o usi mikrotik collegato in USB oppure un router con wireless utilizzato come cpe (ilo smartphone deve fare da access point e il router si collegherà ad esso) che distribuirà poi la connessione in ethernet.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora