Vai al contenuto
PLC Forum

Telefono Voip Sotto Rete Mobile

Messaggi consigliati

Inserito:

Utilizzavo il servizio voip di messagenet sotto rete adsl attaccando il telefono al router. Adesso non ho più la linea adsl utilizzo il servizio di messagenet attraverso x-lite da pc. Ma avendo il telefono voip potrei utilizzarlo anche con la rete mobile ? Dove dovrei attaccare il telefono voip?

Inserita:

Dove la prendi la connessione mobile? Tramite dongle usb?

La cosa più semplice sarebbe avere un router 3G al quale colleghi telefono, PC e tutto quanto ti serve.

Poni attenzione con non puoi registrare lo stesso trunk VoIP su due apparati; in questo caso devi avere un pbx in mezzo (rasperry con asterisk va egregiamente per queste applicazioni)

Inserita:

La connessionela ptendo tramite usb dal telefono che utilizzo per chiamare. Quindi non potrei utilizzare il router 3g

Inserita:

Dovresti spiegarti meglio. Che tipo di telefono VoIP usi? Dove è inserita la sim dati?

Inserita:

La sim dati sul mio smartphone. Il telefono voip ha il cavo ethernet e come ho detto all'inizio prima avevo la connessione adsl quindi lo attaccavo nel router, adesso ho tolto l'adsl e mi collego con il mimiosmartphone via cavo usb.

senza comprare router 3g che comporterebbe di staccare ogni volta la sim e non potento ricever le chiamate, ci sarebbe qualche altra soluzione?

Inserita:

Ora ti sei spiegato meglio.

No senza comprare altro no. Non hai specificato che modello di telefono voip hai; salvo che non sia iun telefono di fascia medio-alta non credo abbia il Wi-Fi....o quantomeno non integrato e quindi servirebbe comunque acquistare il suo dongle per il wireless.

Infine, come già scritto nel precedente post, non è possibile registrare lo stesso account (messangenet)su due dispositivi contemporaneamente (xlite e telefono); per farlo occorre qualcosa che faccia da pbx o account separati.

In realtà per condividere una connessione da USB si potrebbe fare con una routerboard mikrotik (per quello che devi fare va benissimo anche un mAP o una Rb750); se non si ha dimestichezza con router-os è un po' ostica da programmare.

Lo si può collegare allo smartphone via USB oppure via wireless e fargli rigenerare un'altra rete sia wireless sia sulle porte ethernet.

La questione resta sempre l'uso di un solo account e il fatto di avere sempre la dipendenza di avere connettività solo quando collegato allo smartphone.

Inserita: (modificato)

Post duplicato

Modificato: da Domenico Maschio
Post duplicato
Inserita:

il telefono voip è un gigaset a510 ip. comunque non avrei utilizzato tutti e due, o il voip o xlite

Inserita:

Purtroppo è un telefono base. Puoi solo collegarlo in eth; se vuoi usare il tuo smartphone o usi mikrotik collegato in USB oppure un router con wireless utilizzato come cpe (ilo smartphone deve fare da access point e il router si collegherà ad esso) che distribuirà poi la connessione in ethernet.