Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Luce A Intermittenza Con Step7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo sia di questo sito e non mi occupo principalmente di programmazione; per questioni lavorative mi sono ritrovato a dover risolvere un problema che potrà sembrarvi semplice, ma in realtà per m sta risultando parecchio complesso:

Ho bisogno di programmare una luce che rimanga accesa per un secondo e spenta per un secondo ciclicamente.

Quali sono le mie possibilità al riguardo utilizzando principalmente il linguaggio KOP?

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.

Inserita:

Ciao, solitamente per queste cose esistono dei merker di sistema,in questo caso di clock. Devi cercare il bit di clock 1s. Non conosco step 7, ma forse si abilitano nelle configurazioni hw, in ogni caso dai un'occhiata al manuale.

Ciao

Inserita:

ciao,

puoi usare come ha detto Step-80 i merker di clock che vanno attivati nell'hardware

oppure guarda l'esempio

09e8619d1edc1d52782361b69725c54b.PNG

ciao

Valvolina

Inserita: (modificato)

Ti basta fare un temporizzatore con tempo di 1" come l'esempio precedente ed ogni volta che scade invertire lo stato dell'usicta che pilota la lampada.

Se il secondo deve essere particolarmente precisio puoi usare anche il timer di sitema con interrupt ogni tot msec (di defoult credo sia a 100 ms ma può essere variato nella configurazione Hw).

Puoi usare il metodo proposto da setp80.

Ci sono anche altri mezzi più o meno complessi.

Modificato: da Livio Orsini