armageddon63 Inserito: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2015 Scusatemi se ho scazzato il posto in cui aprire la discussione...ma visto che si parla di olio... Ho una motosega elettrica che da quando ha tagliato un alberello di casa mia, ha iniziato a perdere olio a go-go!!! L'ho smontata e pulita in tutte le sue parti e pensavo di aver così risolto il problema ma in vece no... all'inserimento dell'olio nuovo, questo ha iniziato ad uscire nella parte sotto (praticamente dove c'è il serbatoio interno e c'è il gommino che raggiunge l'ingranaggio catena da lubrificare. Che faccio? La butto e ne compro un'altra, o posso risolvere l'inconveniente magari cercando il pezzo di ricambio (sempre si trovi). Il modello è una Elettrosega VALEX ES400 1800W Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Smontala e riparala, è inutile buttare soldi per un'altra che sarà costruita alla stessa maniera. Le elettroseghe solitamente hanno pochi pezzi racchiusi tra due semigusci in plastica; qui c'è un esempio di elettrosega aperta, è differente dalla tua ed è a batterie ma è solo per darti un'idea di cosa troverai dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 valex una volta ne ho smontata una si dovrebbe poter lavorare agevolmente senza smontare troppo forse è il gommino che perde non è che si è sfilato? sai i cinesi hanno il problema della cinesata cioè magari il prodotto è fatto abbastanza bene per il 90% dei componenti poi magari ci mettono un pezzo di gomma scadente fatto con robaccia reciclata che con il contatto con l'olio si deforma subito e tu per un tubetto che costa neanche 1 centesimo sei a piedi..è questo il problema tipico delle produzioni cinesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 Ma l'ho già smontata per vedere cos'è che si era rotto, ma non ho notato nulla di strano...magari c'è una micro perdita (o taglietto) nella plastica del serbatoio o nel tubicino che porta l'olio all'ingranaggio che non l'ho notato!!! E' per questo che chiedevo se esistono rivenditori di pezzi di ricambio.... Io ho provato a cercare ma ho trovato solo due siti in cui vi sono pezzi di ricambio ma il modello non c'è (o meglio c'è un tipo di modello che varia solo di due numeri nel codice prodotto e invece di essere VALEX ES400 1800W si chiama VALEX 400 TORONTO 1800W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 magari c'è una micro perdita (o taglietto) nella plastica del serbatoio o nel tubicino Nel sito che ti ho linkato, c'è anche la cronaca della riparazione di una motosega (a scoppio) che aveva un problema simile al tuo, perdeva olio dal lubrificatore della catena. In quel caso, un pezzo in gomma che doveva fungere da guarnizione, si era "ristretto" con gli anni e non faceva più tenuta. Non posso sapere come è fatta la tua, ma un problema simile si può risolvere anche con del silicone per alte temperature. Per i pezzi di ricambio non ne ho idea, dovresti sentire un centro assistenza Valex ed informarti se esistono dei ricambi (per quanto sia una marca molto low profile, ha anche una rete di assistenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 ma se non individui prima la perdita come fai ad ordinare un eventuale ricambio?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 infatti devi capire dove perde olio..quella che avevo smontato io aveva una bottiglietta trasparente dietro la finestrella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 ho riparato pure io una motosega, che però non dava olio alla catena... devo essere sincero, non ricordo più come funzionava, però c'era tutto un leveraggio collegato con l'acceleratore; immagino che li il sistema sia su per giù lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 ma quanto perde? perchè guarda che tutte le motoseghe dopo l'uso se le poggi per terra poi ti fanno la macchi di olio..se invece mi dici che si vuota il serbatoio dell'olio catena allora si che non quadra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 Sabato ho smontato nuovamente la "elettrosega" (avevo scritto motosega erroneamente) eh ho potuto constatare che sia il serbatorio che il tubicino non hanno perdite. Il problema potrebbe derivare da un'usura dell'OM (oemme) di gomma che si trova nella parte finale del tubicino (un punto che va a contatto con il corpo della macchina e che provvede per una serie di fori (a dire il vero un solo forellino) a far passare l'olio per bagnare la catena. Probabilmente potrebbe essere un lamierino che funge da molla e che nel tempo potrebbe aver perso la sua forza di spingere un ingranaggio che fa girare la catena e per cui si è creato un gioco (fra ingranaggio e parete in cui c'è il forellino) che fa fuoriuscire maggiore quantità di olio. So che non è semplice spiegare senza ausilio di foto (che ahimè ho scordato di fare). La fuoriuscita di olio infatti era (ed è ) copiosa. Proverò a rismontare per l'ennesima volta il tutto (e se ricordo fare anche foto) e provare a forzare quel lamierino che dicevo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2015 un'usura dell'OM (oemme) di gomma OR, O-Ring... So che non è semplice spiegare senza ausilio di foto infatti, almeno io personalmente non ho capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora