Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Whirlpool Whirlpool 8103D - "morta" Non Si Accende - Riparazione Scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Problema risolto!!..

Resistendo alla tentazione di ordinare subito il programmatore nuovo ( costo non meno di 150€ ) ho smontato la custodia in plastica del dispositivo lasciando visibile la scheda. Si distingue subito la schedina ( Saldata perpendicolarmente alla scheda principale ..) che supporta il microcontrollore e la sua componentistica.. sulla scheda madre invece è visibile l'alimentazione, i relè di potenza e numerosi componenti discreti tra cui parecchi triac di basso amperaggio. L'alimentazione è data da un circuito switching il cui componente principale è un integrato della ST microelectronic VIPER20ADIP-E; inoltre dei componenti discreti.

Cambio due condensatori da 1 mf 400VL, controllo tutte le resistenze di potenza (2) presenti attorno al I.C. ( una da 20ohm 3W e una la 39ohm 1W ) più altri componenti che posso sicuramente verificare... ridò alimentazione al circuito e.... Non succede niente!!!!

Trovo su RS_ components l'integrato descritto sopra (1) , lo sostituisco e riprovo ancora e ...... Alleluja la tastiera collegata in modo " volante" alla scheda del programmatore si illumina.

Provo a pigiare tutti i tasti presenti e verifico la risposta positiva di tutti.

Rimonto tutto come in origine sulla lavatrice, ricollegando tutti i connettori come avevo precedentemente fotografato, e metto in funzione la macchina eseguendo vari programmi. Tutto regolare.

Note: mi era stato consigliato di controllare i vari componenti della macchina prima di arrivare alla conclusione che fosse il controllore guasto ma con il senno di poi mi espongo a dire che " una segnalazione di guasto deve sempre esserci visualizzata dai display della tastiera principale ".. in questo modo sai che il microcontrollore è "vivo" ed è in gradi di assolvere alla sua funzione di autodiagnosi, quando è prevista.

Nota (1) per il moderatore: su questo sito si possono citare siti commerciali per indirizzare l'acquisto di componenti di ricambio?

Nota (2) : appena il coperchio noto un affumicamento della plastica giusto sopra all IC e alle due resistenze descritte. Penso subito alla bruciatura di un componente e per questo testo le resistenze ma alla fine capisco che il " fumo nero" è dovuto al ricircolo dell'aria da sotto verso sopra dell'aria riscaldata dalle resistenze durante il loro funzionamento.

Se qualcuno ne avesse necessità ho la foto della parte interessata al guasto ma è abbastanza pesante e dovrei spedirvela in altro modo.

A disposizione per ulteriori dettagli

Marco

f2dc995ad6f2971b5b66a225b5534c78.JPG

1cb60396f2177a05c2f4b6f83ff8e827.jpg