ideal2 Inserito: 14 giugno 2015 Segnala Inserito: 14 giugno 2015 Salve. Problema risolto!!.. Resistendo alla tentazione di ordinare subito il programmatore nuovo ( costo non meno di 150€ ) ho smontato la custodia in plastica del dispositivo lasciando visibile la scheda. Si distingue subito la schedina ( Saldata perpendicolarmente alla scheda principale ..) che supporta il microcontrollore e la sua componentistica.. sulla scheda madre invece è visibile l'alimentazione, i relè di potenza e numerosi componenti discreti tra cui parecchi triac di basso amperaggio. L'alimentazione è data da un circuito switching il cui componente principale è un integrato della ST microelectronic VIPER20ADIP-E; inoltre dei componenti discreti. Cambio due condensatori da 1 mf 400VL, controllo tutte le resistenze di potenza (2) presenti attorno al I.C. ( una da 20ohm 3W e una la 39ohm 1W ) più altri componenti che posso sicuramente verificare... ridò alimentazione al circuito e.... Non succede niente!!!! Trovo su RS_ components l'integrato descritto sopra (1) , lo sostituisco e riprovo ancora e ...... Alleluja la tastiera collegata in modo " volante" alla scheda del programmatore si illumina. Provo a pigiare tutti i tasti presenti e verifico la risposta positiva di tutti. Rimonto tutto come in origine sulla lavatrice, ricollegando tutti i connettori come avevo precedentemente fotografato, e metto in funzione la macchina eseguendo vari programmi. Tutto regolare. Note: mi era stato consigliato di controllare i vari componenti della macchina prima di arrivare alla conclusione che fosse il controllore guasto ma con il senno di poi mi espongo a dire che " una segnalazione di guasto deve sempre esserci visualizzata dai display della tastiera principale ".. in questo modo sai che il microcontrollore è "vivo" ed è in gradi di assolvere alla sua funzione di autodiagnosi, quando è prevista. Nota (1) per il moderatore: su questo sito si possono citare siti commerciali per indirizzare l'acquisto di componenti di ricambio? Nota (2) : appena il coperchio noto un affumicamento della plastica giusto sopra all IC e alle due resistenze descritte. Penso subito alla bruciatura di un componente e per questo testo le resistenze ma alla fine capisco che il " fumo nero" è dovuto al ricircolo dell'aria da sotto verso sopra dell'aria riscaldata dalle resistenze durante il loro funzionamento. Se qualcuno ne avesse necessità ho la foto della parte interessata al guasto ma è abbastanza pesante e dovrei spedirvela in altro modo. A disposizione per ulteriori dettagli Marco
Messaggi consigliati