Vai al contenuto
PLC Forum


Taglia Minima Motore - Come mai ?


Messaggi consigliati

daniele stefanini
Inserito:

Ciao a tutti

Mi è stato riferito che quando un inverter trifase viene collegato ad un M.A.T. esiste una taglia massima di motore che l´inverter può sopportare (ovviamente , limite di sovracorrente ) ma anche una taglia minima .

Come mai ?

Si può ovviare a questo inconveniente con delle reattanze in serie agli avvolgimenti ?

Ciao

Daniele


Inserita:

Perchè? Vuoi forse usare un inverter da 10kW con un motore da 0,5kW? :D

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

No , ma è capitato di dovere modificare la velocità di un banco a rulli destinato a portare in rotazione dei pezzi cilindrici appoggiati sul banco stesso per ispezione . Nello specifico si voleva AUMENTARE la velocità del banco senza sostituire le pulegge o il motore . Il motore in questione mi pare fosse da 0,37 kW .

L´elettricista ha detto che l´inverter disponibile ( freq. max 300 Hz ) , che andava in protezione ogni pochi minuti , era inadatto a gestire una potenza così bassa .

Esiste questa problematica e perchè ?

P.S. : Non conosco la taglia dell´inverter applicato , ma come dimensioni fisiche si trattava di una scheda elettronica 10 * 20 cm alloggiata in una scatola di derivazione trasparente .

Ciao a tutti

Modificato: da daniele stefanini
Inserita:

Scusa, ma il motore regge oltre 300Hz?

Quale tipo di allarme comunica l'inverter?

daniele stefanini
Inserita:

L´inverter era un Sie... , e l´errore sul display era del tipo E11 (o F11) o qualcosa del genere .

Io volevo solo sapere per quale motivo teorico un dispositivo atto a trasformare la forma dell´energia elettrica in entrata (TENSIONE alternata , sinusoidale , 50 Hz ) in energia elettrica in uscita ( TENSIONE alternata , modulata in PWM , con frequenza fondamentale fino a 300 Hz (così era scritto sulla targa dell´ inverter ) e varie frequenze spurie raggrupate a bande..... ) non dovrebbe essere adatto ad alimentare un motore al di sotto di una certa taglia .

L´errore avveniva alla massima frequenza così come a mezza corsa della manopola .

Ora che l´inverter è stato sostituito con uno più piccolo ( e il motore gira alle stesse velocità di prima con l´inverter che saltava ) tutto funziona .

Quale grandezza va fuori dai limiti di impiego dell´inverter ?

Al di la`dell´errore mostrato dall´inverter esiste un motivo per cui qualcosa di strano debba avvenire ?

Ciao

Inserita:

Beh se non scrivi tipo e modello d'inverter,codice d'errore, è un po' difficile azzardare un'ipotesi; sai com'è..la palla di vetro è un poco appannata... :)

Invece mi preoccupa l'idea di far andare un motore a 300Hz. Se posse un 2 poli dovrebbe girare ad oltre 17.000 giri (oltre diciassettemila); se anche fosse un 4 poli saremmo a quasi 9.000 giri. Se non sono motori speciali li trasformi letteralmente in qualche cosa di molto, ma molto, pericoloso.

A parte questo non trascurabile particolare, anche pensando di usare un 6 poli che sia previsto per una velocità massima >4000 rpm, rimane il fatto che, girando ad un velocità 6 volte la nominale, la sua coppia è ridotta ad 1/6 della nominale.

Inserita:

Provo ad azzardare la risposta... diciamo che usi un inverter Siemens MM420 sovradimensionato per il motore da 0,37KW, nell'inverter non hai selezionato la taglia inferiore del motore, così questo ti fornisce tutta la corrente che vuoi senza andare in blocco prima, la frequenza a 300Hz semplifica le cose e cosi il tuo motore sottodimensionato, sovralimentato e a una frequenza 6 volte sopra la nominale surriscalda fino a darti l'errore F11 (surriscaldamento motore - motore sovraccarico), ciao

Inserita:

...dimenticato... e sovralimentato scaldava anche a mezza manopola....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...