al_x Inserito: 14 giugno 2015 Segnala Inserito: 14 giugno 2015 Salve, un saluto a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto. Chiedo un aiuto sull' installazione del modulo di gestione carichi della Gewiss GW96916. Dunque la mia situazione è questa : Contatore elettronico acea posto nello spazio condominiale adibito, insieme al contatore è installato un salvavita. Nella mia abitazione nel quadro elettrico ci sono 2 magneto termici uno da 16A ed uno da 10A. Ovviamente c'e' spazio per installare il modulo, ma non sono riuscito a capire dallo schema su come procedere. Grazie.
al_x Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 aggiungo il link del manuale http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZMN/74287830.pdf La mia situazione é cosi :
Riccy Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Che cosa non ti è chiaro? nel foglio istruzioni che hai linkato c'è un esempio applicativo dove si vede proprio la tua situazione, al posto di quello che sullo schema è indicato come MDC pensa al tuo salvavita...il resto basta seguire il giro dei cavi...
al_x Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2015 (modificato) Grazie per la tua risposta, ma dallo schema diagramma della gewiss non riesco a interpretate i collegamenti. Non è che gentilmente, se hai tempo potresti fare uno piccolo disegno come quello che ho fatto io ? Io il salvavita non c'è l'ho nel quadro, ma a monte del contatore elettronico, in un altro posto, nel quadro arrivano i 2 cavi che portano corrente e sono collegati ai magneto termici. Grazie Modificato: 15 giugno 2015 da al_x
Riccy Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Ma scusa....tu hai due cavi che arrivano nel centralino....quei due cavi sono la fase ed il neutro in uscita da quello che sullo schema del foglio istruzioni viene chiamato MDC. se segui i due cavi...fase=linea continua neutro=linea tratteggiata...mi dici cosa non capisci? Invece di 3 interruttori come nel disegno del foglio istruzioni tu ne hai solo due...ma se lo ridisegnassi uscirebbee identico a quello già pronto...ma proprio perchè ti fa vedere il giro dei cavi...basta che lo segui... quali sono i tuoi dubbi?
elettrofonico Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Forse il dubbio nasce dal fatto che avendo solo 2 magnetotermici, presumibilmente luci e forza, non ci sono linee "non prioritarie" da scollegare..
Riccy Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 eh...bisognerebbe appunto capire cosa non gli torna per potergli dare consigli più mirati...
al_x Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2015 (modificato) Grazie ancora, praticamente il carico non prioritario è il magneto termico da 10A. Lo schema della Gewiss, non lo interpreto bene, praticamente dal disegno che ho fatto io riesco meglio a comprendere la disposizione dei fili. Tutto qui. Praticamente vorrei vedere i collegamenti come da una foto per intenderci, per capire così come devo collegare i fili. Grazie. Modificato: 15 giugno 2015 da al_x
Riccy Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Ok, nello schema del foglio istruzioni vedi le diciture sotto i vari MT? il primo è carico prioritario, quindi il tuo MT 10A, il terzo è quello della linea non prioritaria, quindi se ho capito bene, tutta la parte di impianto sotto il tuo MT da 16A....il MT che sta in mezzo tu non ce l'hai... Alla luce di questo segui le linee che escono dal generale sul disegno del foglio istruzioni...è praticamente come l'hai disegnato tu a mano, basta seguire le linee.....
al_x Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2015 (modificato) Ok grazie, provo a disegnarlo e poi lo invio così vediamo se è giusto. Modificato: 15 giugno 2015 da al_x
Elettroplc Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Semmai...con due MT - FM+ Luci - ed un RMC con P1 e NP aggiutivo non avrai certamente un grande vantaggio in temrini di selettività dei carichi. Dovresti trovare il modo di aggiungere una porzione di impianto sotto un MT 1P e considerarla NP (non prioritaria) In questo modo - avresti due porzioni di impianto : 1) contatto P1 : utenze prioritarie come Luci ( mt10A) e FM 1 (tutto quello che devi salvaguardare) 2) contatto NP : utenze non esigibili da punto di vista funzionale, da escludere per evitare il black out; lavastoviglie, lavatrice, forno elettrico, scaldabagno, condizionatori, etc etc. Devi fare una modifica all'impianto, ma se non sei pratico fallo fare ad un professionista.Se lo colleghi così con l'impianto originale, puoi aver un solo vantaggio: salvare l'illuminazione ed escludere la FM, ovvero le prese in caso di sovraccarico.
al_x Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Ti ringrazio per la tua spiegazione, grazie all'aiuto di riccy sono riuscito ad installarlo senza alcun probelma. Lo uso principalmente per evitare che salti il contatore che non si trova dentro casa, e già mi ha salvato una decina di volte.
Messaggi consigliati