Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Pressature Con Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo sapere se avete mai sviluppato aplicazioni con controllo di pressature e/o tiri eseguiti con slitte a chiocciola con ricircolo di sfere comandate da motori brushless con controllo di coppia e senza celle di carico per la lettura del peso e che precisione siete riusciti ad ottenere.

La mia aplicazione prevede test di tiro e pressature su componenti con una forza di circa 3000N con una meccanica come sopra descritta e il cliente mi ha chiesto una precisione di circa +/- 1% sulla forza aplicata.

Se metto una cella di carico, non ho problemi ad ottenere questa precisione ma volevo evitare per problemi di costi visto che il motore brushless lo devo usare lo stesso per la slitta.

Grazie a tutti in anticipo per le info

Inserita:

Io non ho mai realizzato una applicazione come quella che proponi ma penso di poter esprimere una mia opinione.

Sicuramente gli azionamenti brushless sono molto sensibili, e se sono di buona qualità e dimensionati in maniera appropriata non dovrebbero avere problemi a cogliere variazioni dell'uno percento sul carico. Di sicuro però questo non sarà più possibile utilizzando un organo di trasmissione come la vite a ricircolo, infatti il rendimento inverso in questo caso è piuttosto basso, e anche utilizzando una vite con un passo lungo in rapporto al diametro (condizione di maggiore rendimento inverso) hai sempre delle piccole variazioni nel rendimento su piccole variazioni di posizione della chiocciola sulla sua vite. A questo punto cogliere una variazione dell'uno percento del carico potrebbe essere molto arduo.

Inserita:

Grazie per la risposta, infatti ho avuto le risposte da un paio di fornitori di sevoazionamenti e tutti sono concordi sul fatto che la risposta data dal servo con una meccanica applicata di tipo vite a chiocciola non da garanzie sul funzionamento del sistema anche perchè il motore, sebbene controllato in velocità tramite resolver o encoder non mantiene una certa linearità per il valore di coppia e cosa più problematica è la repetibilità del valore.

Pietro Buttiglione
Inserita:

ma la coppia/tiro li vuoi controllati all'1% da fermo o in movimento??

Nel primo caso sarebbe come un avvitatore:

e mi pare che da fermo l'attrito non gioca piu'... :)

Circa la precisione :

- dal costruttore del drive fatti precisare la risoluzione e la precisione

e la ripetitivita' in coppia...

magari per iscritto :P

auguri....

pietro

PS.io con brushless+ cella di carico ho avuto probls di disturbi! :unsure: