Dadoski Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Inserito: 15 giugno 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, come da titolo mi trovo a dover cambiare caldaia e quindi scegliere, oltre alla marca, anche il tipo di caldaia. Prima di parlare della caldaia un paio di info sulla mia situazione: Zona: provincia di Torino; Impianto: termosifoni in alluminio; Abitazione: casa bifamiliare da circa 140 mq (di cui però) 70 sono della mansarda, quindi un volume diverso da quello del piano terra. Inizialmente ero orientato su un'ottima caldaia a condensazione (Weishaupt) ma, documentandomi, ho capito che il risparmio ottenuto rispetto ad una caldaia tradizionale è trascurabile se non associato ad una superficie radiante adeguata, a fronte di una spesa iniziale peraltro decisamente più consistente. Così ho abbandonato l’idea di una a condensazione per passare ad una tradizionale camera stagna e stavo valutando questa: IMMERGAS – Eolo superior 28kW Ora, secondo voi, ho ragionato in maniera corretta? Grazie a tutti. Modificato: 15 giugno 2015 da Dadoski
reka Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 ma in piemonte non c'è già l'obbligo della condensazione? risparmio trascurabile e spesa più consistente sono molto soggetti a come si fanno i conti e i preventivi.. e non si tiene conto del fatto che la condensazione permette un recupero del 65%.
Valejola Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Confermo, obbligo di caldaia a condensazione dall'ormai lontano 2007.
Dadoski Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Azz...iniziamo bene! Ma quella a condensazione rispetto ad una tradizionale quanto mi permette di risparmiare? Io sapevo che, avendo termosifoni in alluminio, con una tradizionale ottima si arrivava a superare il 90% di rendimento mentre con quella a condensazione si può arrivare al 93-94%, quindi poco di più.
Valejola Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Se parliamo di combustione in se c'è una differenza di un buon 5/6% di rendimento tra una caldaia tradizionale e una a condensazione. Ma è inutile comunque che ti poni il problema perché alla fine si è obbligati a installare una 4 stelle. Se monti una 3 stelle nessuno potrà farti la dichiarazione di conformità e ovviamente nemmeno l'avviamento iniziale più tutti gli altri controlli annuali a seguire.
Dadoski Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Vista la mia situazione quale modello ti sentiresti di consigliare?
reka Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 oltretutto anche con una superficie radiante non adeguata in alcune condizioni la caldaia va comunque in condenzazione.. con la sonda climatica esterna e la giusta curva climatica, con una modulazione seria, e magari un circolatore a velocità variabile vedrai che la caldaia andrà spesso a condensare e il rendimento sarà superiore.
idromatt Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 come dice reka su un impianto a radiatori il risparmio con una condensazione lo ottieni con una centralina climatica con sonda esterna, sonda interna che gestiscono il circolatore elettronico della condensazione per farla meglio lavorare, condensare e risparmiare!
Valejola Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Fossi in te starei su marche conosciute, valide e con una capillare rete di assistenza. Lavorando per Immergas ti posso garantire che difficilmente trovi un equilibrio migliore tenendo conto questi aspetti e il prezzo d'acquisto. Rigusrdo modello e potenza solo il tuo idraulico potrà toglierti i dubbi perchè tutto dipende dall'impianto e dalle tue esigenze.
Dadoski Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Parlando con l'idraulico mi ha consigliato una di queste: Vaillant Ecoblock plus 25Kw Immergas Victrix Superior 26Kw Immergas Victrix 26Kw Mi hanno detto che la victrix è molto sensibile alla "sporcizia" mentre la vaillant molto meno, è corretto tutto ciò? Grazie. Modificato: 9 luglio 2015 da Dadoski
teorico1 Inserita: 11 luglio 2015 Segnala Inserita: 11 luglio 2015 Non e' vero, entrambe (come tutte le condensazioni) sono sensibili allo sporco, per cui un lavaggio dell'impianto e' d'obbligo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora