Dadoski Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, come da titolo mi trovo a dover cambiare caldaia e quindi scegliere, oltre alla marca, anche il tipo di caldaia. Prima di parlare della caldaia un paio di info sulla mia situazione: Zona: provincia di Torino; Impianto: termosifoni in alluminio; Abitazione: casa bifamiliare da circa 140 mq (di cui però) 70 sono della mansarda, quindi un volume diverso da quello del piano terra. Inizialmente ero orientato su un'ottima caldaia a condensazione (Weishaupt) ma, documentandomi, ho capito che il risparmio ottenuto rispetto ad una caldaia tradizionale è trascurabile se non associato ad una superficie radiante adeguata, a fronte di una spesa iniziale peraltro decisamente più consistente. Così ho abbandonato l’idea di una a condensazione per passare ad una tradizionale camera stagna e stavo valutando questa: IMMERGAS – Eolo superior 28kW Ora, secondo voi, ho ragionato in maniera corretta? Grazie a tutti. Modificato: 15 giugno 2015 da Dadoski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 ma in piemonte non c'è già l'obbligo della condensazione? risparmio trascurabile e spesa più consistente sono molto soggetti a come si fanno i conti e i preventivi.. e non si tiene conto del fatto che la condensazione permette un recupero del 65%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Confermo, obbligo di caldaia a condensazione dall'ormai lontano 2007. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dadoski Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Azz...iniziamo bene! Ma quella a condensazione rispetto ad una tradizionale quanto mi permette di risparmiare? Io sapevo che, avendo termosifoni in alluminio, con una tradizionale ottima si arrivava a superare il 90% di rendimento mentre con quella a condensazione si può arrivare al 93-94%, quindi poco di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Se parliamo di combustione in se c'è una differenza di un buon 5/6% di rendimento tra una caldaia tradizionale e una a condensazione. Ma è inutile comunque che ti poni il problema perché alla fine si è obbligati a installare una 4 stelle. Se monti una 3 stelle nessuno potrà farti la dichiarazione di conformità e ovviamente nemmeno l'avviamento iniziale più tutti gli altri controlli annuali a seguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dadoski Inserita: 15 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 Vista la mia situazione quale modello ti sentiresti di consigliare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 oltretutto anche con una superficie radiante non adeguata in alcune condizioni la caldaia va comunque in condenzazione.. con la sonda climatica esterna e la giusta curva climatica, con una modulazione seria, e magari un circolatore a velocità variabile vedrai che la caldaia andrà spesso a condensare e il rendimento sarà superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idromatt Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2015 come dice reka su un impianto a radiatori il risparmio con una condensazione lo ottieni con una centralina climatica con sonda esterna, sonda interna che gestiscono il circolatore elettronico della condensazione per farla meglio lavorare, condensare e risparmiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 Fossi in te starei su marche conosciute, valide e con una capillare rete di assistenza. Lavorando per Immergas ti posso garantire che difficilmente trovi un equilibrio migliore tenendo conto questi aspetti e il prezzo d'acquisto. Rigusrdo modello e potenza solo il tuo idraulico potrà toglierti i dubbi perchè tutto dipende dall'impianto e dalle tue esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dadoski Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Parlando con l'idraulico mi ha consigliato una di queste: Vaillant Ecoblock plus 25Kw Immergas Victrix Superior 26Kw Immergas Victrix 26Kw Mi hanno detto che la victrix è molto sensibile alla "sporcizia" mentre la vaillant molto meno, è corretto tutto ciò? Grazie. Modificato: 9 luglio 2015 da Dadoski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 11 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2015 Non e' vero, entrambe (come tutte le condensazioni) sono sensibili allo sporco, per cui un lavaggio dell'impianto e' d'obbligo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati