Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creare una macchina fresatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

siamo un gruppo di odontotecnici e vorremmo creare una macchina fresatrice

che permetta di fresare materie plastiche ceramiche, e metalli (titanio e cromo-cobalto o acciaio).vorremmo sapere se QUALCUNO SA A CHI POSSIAMO RIVOLGERCI PER FARCI ASSEMBLARE

Dovrebbe essere decisamente precisa e avere il cambio fresa automatico e lavorare su4 o 5 assi

oltre ad altre caretteristiche che non stiamo qui ad elencare eventualmente vi posso far avere i dati di alcuni modelli di macchine gia' esistenti che lavorano nel dentale.

eventualmente dovremmo procurarci anche uno scanner 3d per digitallizzare i casi dentali

grazie a chiunque ci dara' una mano

Mauro Palumbo

Inserita:

Dovresti rivolgere la domanda ad un forum di modellistica.

Prova a visitare questo sito, puoi trovare idee e...materiale.

• 3 months later...
Inserita:

Io le faccio!

Costruisco macchine pluriassi adesso ne ho una a 18 assi con CNC a 3 processi dedicato, faccio tutte macchine speciali (pezzi singoli ad ohc) ma solo a livello professionale non credo che tu trovi roba a livello obbistico a 5 assi, non è uno scherzo a livello economico e tecnico!

Saluti.

Inserita:
non è uno scherzo a livello economico e tecnico!....

....anche perchè, visto il mestiere che svolgete, e avendo una idea ( ..!!!! :blink: ) di come sono fatti i denti dell'essere umano medio, credo che il problema minore sia quello della costruzione.

E' molto più problematico il trasformare un disegno, magari in 3D, in un programma CN.

E per lavorare su 5 assi in interpolazione, non è la precisione il problema, e nemmeno il cambio utensile: è programmare la macchina per farle fare ESATTAMENTE quello che serve.

Occorre un CAD-CAM, almeno.

Io non mi lancerei in esperimenti, se c'è chi come Alessio_tre ha già fatto qualcosa sul tipo, meglio approfittarne.