Emanuele Panzeri Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Inserito: 15 giugno 2015 Buongiorno... ecco qui ad illustrare l'ennesimo topic ... con perdita gas. Condizionatore multisplit unità esterna + 3 split interni (marca Haier) montato nell'ottobre 2013. Dopo 2 inverni ed un'estate (ultima del 2014 a dire il vero poca estate...) ho riacceso il tutto una quindicina di giorni fa. Risultato -> ko. Il condizionatore non refrigerava. Chiamato installatore ... attacca manometro, vede che il tutto è ancora in pressione ... accendiamo i 3 splitter e la pressione cala vertiginosamente ( mi parla che in normale fuznioanemento la pressione doveva rimanere tra le 5 e le 6 atm...) e qui invece è calatya intorno alle 3 atm... Cintrolliamo collegamenti e cartelle ... solo in un collegamento ad uno splitter c'era una pioccola macchiam come di trafilamneto .. Svuotiamo l'impianto, rifacciamo vuoto e riempiamo l'impianto ... Il condizionatore riparte ... ma mi da l'idea che è stato fatto un rappezzamento ... giusto per passare l'estate ... Ora ... quali potrebbero essere adesso i passi da fare per indagare meglio le eventuali perdite?
DavidOne71 Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 solo in un collegamento ad uno splitter c'era una pioccola macchiam come di trafilamneto .. ma la perdita è stata ripareta?
Erikle Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 la procedura specie con i multi che hanno piu collegamenti è di installarli subito per bene e verificare all'atto dell' installazione che non ci siano perdite Se adesso avete svuotato tutti dovevate allora provare l'impianto in pressione con azoto ed essere sicuro almeno stavolta che di perdite non ce ne stavano piu..questo è l'esempio di come tanti installatori continuino a lavorare da praticoni
Emanuele Panzeri Inserita: 19 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2015 (modificato) Ammesso e non concesso che tutto fosse trafilato da li, si quella è stata riparata. Ora non è stato più verificato con l'impianto in pressione, infatti conto nella stagione pre invernale di chiamare qualcuno di più serio, perchè anche a me ha dato l'idea di essere un pressapochista... ed infatti sono qui per imparare qualcosa ... Ma ... scusate ... è possibile provare impianto in pressione con macchina esterna staccata e splitter comunque installati ed attaccati? In modo da provare a valle della macchina? Modificato: 19 giugno 2015 da Emanuele Panzeri
Erikle Inserita: 19 giugno 2015 Segnala Inserita: 19 giugno 2015 certo che si e senza staccare la macchina esterna..si riaccumula il gas refrigerante tutto nell'unità esterna e alla fine di questa procedura i rubinetti dell'unità esterna sono chiusi In questo modo è possibile mettere in pressione tipicamente con azoto le unità interne e TUTTE le connessioni cioè sia quelle dietro gli split che quelle in allacciamento all'unità esterna
Emanuele Panzeri Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Perfetto. Scusa, un'altra domanda. Io ho 3 splitter interni. Si può magari provare un solo ramo alla volta?
simon1991 Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Per far testare la tenuta,l'installatore dovrà lasciarti almeno 1 GG il manometro attaccato,questo per ogni linea(tubo piccolo+tubo grande),segnandosi pressione e temperatura,verificandole entrambe il giorno dopo. Ovviamente avendo 6 rubinetti può farle singolarmente,anche se la tenuta perfetta di questi,potrebbe non essere garantita,ma queste sono valutazioni da fare solo il giorno successivo alla pressurizzazione.
Erikle Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 io proverei tutto l'impianto..se tiene hai finito Se invece dovesse perdere allora si che c'è da capire chi è che perde..per provare ogni singolo split puoi farlo agevolmente se ci sono i rubinetti singoli se invece ci sono solo 2 rubinetti e i collettori allora devi modificare l'installazione temporaneamente per testare una linea per volta
Frigorista modena Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Io direi di fare un discorso statistico, per far prima si pressurizza al massimo consentito e con la schiuma si passano tutte le cartelle, al 95 per cento la perdita la trovi. Poi certo per precauzione prova del vuoto e quando si aprono i rubinetti passare di nuovo tutte le cartelle col cerca fughe ad alta sensibilità, se tutte queste tre prove sono andate bene al 99% si può stare tranquilli.
Emanuele Panzeri Inserita: 25 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2015 Bene. Ora mi è chiara tutta la situazione. Non so come ringraziarvi.
Marcogvr Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Scusate ragazzi tutto bene quello che avete detto vorrei aggiungere ... Mi sono capitati 2 casi in 15 anni che la perdita era sulle tubazioni sottotraccia .... Correnti vaganti che hanno rovinato la tubazione in rame a tal punto di bucarsi ... Non ci credevo ma abbiamo provato in ogni modo e alla fine ho dovuto fare una linea esterna ... 3 anni che non ci sono più problemi ...quindi trova un tecnico competente e certificato e fagli fare tutto quello che hai sentito in chat . Buon lavoro
73 Alessio Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Certo che la sfiga è sempre in agguato ! A me è capitata una perdita su una saldatura del rubinetto unita condensante ! In freddo nessun problema ma in pompa con la dilatazione termica si apriva e perdeva ! Per trovarla anche con azoto a 30 abbiamo fatto una fatica bestia !
Emanuele Panzeri Inserita: 27 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Innanzitutto vi ringrazio ancora. Ho già contattato un altro installatore che mi ha proposto praticamente le stesse cose che più o meno mi avete descritto. In autunno prima della stagione invernale ci riserveremo un paio di giorni di prova. faccio notare che comunque il condizionatore al momento funziona anche 10-12 h al giorno e non ha dato segni di cedimento (non so se può essere un buon segno oppure no). Posso apporfittare della vostra gentilezza per chiedere un'ulteriore cosa che mi è capitato in questi giorni? Spengo come mio solito uno splitter ... e inizio a sentire una serie di tac tac tac ( la plastica dello splitter che scricchiolava in maniera "esagerata"). Appoggio la mano in prossimità dello splitter ... e sento come l'aria che esce dalla bocchetta (e la pala era ferma). Riaccendo la macchina e il sensore di temperatura mi segna circa 12°C. Piano piano la temperatura risale ... rispengo la macchina e tutto torna normale. Cosa può essere successo? Potrebbe essere la perdita?
Emanuele Panzeri Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2015 Scusate, oltre alla domanda sul rumore sullo splitter (avete qualche idea in proposito??), posso aggiungere una cosa? Il gas "macchia"? Cioè mi posso accorgere che c'è una perdita perchè una delle cartlle è sporca?
Messaggi consigliati