Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 417-4h... Come Qualificare Il Rack? - Sto impazzendo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi pongo un problema che mi sta facendo impazzire...

Ho 2 CPU come quelle in oggetto, montate su un cestello UR2H, quindi per avere la configurazione ridondata.

Ho inserito nelle CPU i 4 IFM (2 per ogni CPU) collegati tra loro in fibra ottica. A coppia di 2 ho spostato lo switch in posizione corretta relativamente al posto connettore, quindi rack 0 per la prima CPU e rack 1 per la seconda CPU

Fatto questo breve riassunto vi spiego i miei passi

1) Download della configurazione HW sulla prima CPU... tutto ok, tranne il led REDF sempre acceso rosso ed i led IFM1F e IFM2F sempre accesi rossi.

2) Sposto il connettore MPI dalla prima alla seconda CPU, clicco download sulla configurazione HW, scelgo la 2^ CPU e... nulla! Messaggio: Online: impossibile stabilire all'unità di destinazione :unsure: Il codice del messaggio è il 13:16662

Clicco OK e mi compare: Impossibile stabilire il collegamento con il blocco CPU 417-4 H (R1/S2). Il codice del messaggio è il: 13:31

Girovagando qua e la per la configurazione e cercando di capire cosa sta succedendo alla CPU, ci accedo on-line (dal simatic manager col tasto "nodi accessibili" e mi accorgo di un'incongruenza:

Clicco su stato dell'unità (Ctrl-D) ed accedo alla scheda "Stato H". Sotto la voce Sistema CPU c'è scritto CPU nel telaio 0!! :blink: Ma sulla CPU è acceso il led che la identifica nel rack 1!

Anche se faccio Ctrl-I (stato di funzionamento) vede la CPU 1 come se fosse la 0... non ci sto capendo + nulla :(

Inoltre, aggiungo che il led di stop lampeggia lentamente e non rimane mai fisso...

.! :(

Inserita:

Ciao, io l'ho provata un pò di tempo fa, controlla la posizione delle cpu nel rack e che il rack sia effettivamente lui.

Quale usi ?

Inserita:

Il problema ora si è evoluto...

Sinceramente non so come ho fatto (e questa cosa mi snerva perchè dovrebbe essere automatica) ma ora la seconda CPU si qualifica correttamente come rack1.

Ciò che ora non va sono gli "H Sync"... sono perennemente accesi i led IFM1F, IFM2F ed il led REDF.... :( Quindi il programma non si allinea...

Ma il bello è che dall'online della configurazione HW le schede sembrano OK! :angry:

La fibra sembra buona... ehm... una lampada come tester :D Ma staccando un capo, non vedo alcuna lucina... :blink:

• 1 month later...
Inserita:

ciao,

1) hai verificato che gli switch dei moduli H-SYNC siano settati in maniera corretta?

2) in genere la CPU montata sul rack1 dovrebbe avere indirizzo MPI diverso dalla CPU del rack0

ciao