eppebi Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Inserito: 15 giugno 2015 Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto e ignorantello in materia elettrica. Mi diletto in tanti lavoretti fai da te, ma con l'elettricità ho sempre mantenuto le dovute distanze... E per questo che vi scrivo per un aiuto. Prossimamente andrò in ferie in campeggio, la mia prima settimana intera in mezzo alla natura, per tanto occorrerà la corrente elettrica ( solitamente per un week end ne facevo a meno, solo torce elettrice a pila ecc.) e qui i miei dubbi. Viste le estati passate, pioggia un giorno si e uno quasi, è sicuro attaccare la presa industriale al quadro elettrico delle piazzole con un cavo, e portare la corrente con una ciabatta classica in tenda? Li poi vorrei attaccare un'altra presa con un cavo e all'estremità una lampadina, magari anche due con una diramazione per avere due punti luce, il tutto retto da una fune legata agli alberi. Mi consigliate un interruttore differenziale salvavita al posto della ciabatta? e poi li collegherei cavo illuminazione e ciabatta multi presa... che mi consigliata? Spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie mille Alessio
Darlington Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 La presa è del tipo CEE quindi una volta inserita la spina può venir giù anche il cielo e non succede niente. Quel che ci attacchi dopo invece va obbligatoriamente protetto a meno che non sia IP65. Non è necessario tirare il filo sugli alberi tipo corda da stendere, è una posa mobile che non verrà mantenuta a lungo quindi il cavo che userai, anche se in pvc non fa in tempo ad usurarsi se resta per terra esposto alle intemperie. Il differenziale spesso è già sulla colonnina del campeggio.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Alcuni gestori pretendono che il cavo sia omologato, con i marchi corrispondenti, per questo tipo di uso, ovvero posa su terreno senza protezioni. Non so dirti le sigle di questi tipi di cavi, anche perchè son più di10 anni che non vado in campeggio.
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Il differenziale spesso è già sulla colonnina del campeggio. Dovrebbe esserci proprio sempre, non in teoria.
Darlington Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Dovrebbe esserci proprio sempre, non in teoria. Ho lasciato il beneficio del dubbio perché non sono mai andato in campeggio L'unico camping in cui sono passato negli ultimi anni però ce li aveva.
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2015 Segnala Inserita: 15 giugno 2015 Gli impianti nei campeggi sono regolati dalla sezione 708 della norma impianti CEI 64-8 (più o meno uguale all'estero).
eppebi Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Grazie mille per le info. Sono un più tranquillo, acquisterò un cavo omologato e ciabatta multi presa. Graziee Alessio
Messaggi consigliati