Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smontaggio Dual Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,a causa di un trasferimento mi trovo a smontare il mio cdz dual split che mi sono montato io due anni fa qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare la procedura per la conservazione del gas nel compressore.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

ciao nikitatta, accendi la macchina a freddo chiudi il rubinetto di mandata del refrigerante (rubinetto del tubicino di rame più piccolo che trovi nell'unità esterna) lascia la macchina accesa 5-10 min poi chiudi anche l'altro rubinetto e spegni la macchina...ora tutto il gas o quanto meno la maggior parte del gas è nella motocondensante (l'unità esterna del condizionatore) ed è pronta per essere smontata!!..considera che da gennaio 2015 senza patentino da frigorista non potresti fare questo lavoro (o meglio non sarebbe neanche questa la procedura da fare se fossi un professionista, dovresti avere una unità di recupero refrigerante c/separatore d'olio, se volessi riutilizzare il gas e bla bla bla quindi seguire quello che oggi la normativa ti impone) il rischio è una multa da 10.000,00 a 100.000,00 eurini, questo per dirla tutta!!!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Idromatt che lavoro fai?

Tu hai il patentino frigorista?

Inserita:

Grazie mille idromat sei stato gentilissimo.

volevo chiederti un privato può conseguire il patentino?se si qual'è l'iter da seguire??

Inserita:

Idromat,ti ridisturbo qualora lo dovessi reinstallare la pricedura di apertura dei rubinetti è l'inverso della precedente?ovviamente dopo la verifica con la pompa del vuoto.

grazie....

Frigorista modena
Inserita:

Niki se fai ricerca con la funzione "cerca" scrivendo patentino ti trovi migliaia di discussioni a tal proposito.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Modena mi meraviglia che non hai replicato su un comp 5-10 minuti in pump down, ora non ho tempo ma spiegagli la procedura esatta per non surriscaldare un compressore o alneno che non vada in protezione.

Almeno si sa se è un monocompressore?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ahahahah io son sul cestello come uno scemo col cell in mano aspettando che arrivi il furgone con l'azoto che ho finito la bombola.

Ancche dopo 20 anni sbaglio come un novellino, pensavo mi bastasse per pressurizzare un mini vrv

Inserita:

Ciaoooo xxxxx il mio salvatoreeeee un paio di anni fa mi hai risolto qualche problema ricordi? In effetti mi sembra troppo 5/10 min. Anche perché le linee sono piuttosto vicine o no?

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Metti il manometro e quando sei a zero spegni tutto e chiudi anche il rubinetto dell'aspirazione.

Non c'e' un tempo che va bene per tutto.... manometro e basta!

Cerchiamo di dare consigli tecnici e non un tanto al metro. ;)

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

buongiorno ragazzi, io personalmente non ho il patentino!!!..ho fatto prendere il patentino però a circa un centinaio di persone, io personalmente vendo materiale termoidraulico e sono consulente d'impianti, ci sono dentro personalmente da oltre 20 anni e la mia azienda (di famiglia) invece è da 45 anni che vende anche queste cose(io e mio fratello siamo la 3a generazione)!!!...un privato non può prendere il patentino, o meglio, ti apri partita iva ,la ditta deve essere inscritta alla camera di commercio come ditta termoidraulica richiedere le lettere per l'abilitazione ad installazione e manutenzione climatizzatori l'abilitazione l'acquisisci lavorando per almeno 3 anni presso una ditta similare o avresti dovuto frequentare una scuola per idraulici e poi fare almeno un anno di praticantato anziche' 3 (almeno fino a qualche tempo fa, non credo sia cambiata) quindi se pensi di farlo come lavoro si, altrimenti lascia stare anche perché tra rif e raf arrivi a spendere circa 2.500,00€ per metterti in regola con patentino/certificazione azienda/verifica strumenti/ecc...................Per stabilire il tempo preciso per staccare la pompa ci vuole un po' d'esperienza, se ci capisci te ne accorgi perché il compressore comincia a cambiare rumore e a quel punto puoi procedere con le altre azioni perché ha fatto il suo lavoro, i 5-10 min infatti è un tempo indicativo dettato da: il compressore impiega qualche minuto prima di iniziare a lavorare, che tubazioni hai (diametro), quanto sono lunghe, ecc.....la procedura al contrario si effettua come una installazione da nuovo quindi impianto, assemblaggio, verifica e controlli ( come sta facendo il nostro xxxxbazookaxxxx ) e sei a posto!!.......il manometro quando sei a zero spegni immagino ti riferisci a quando fai vuoto??

Frigorista modena
Inserita:

Un privato può prendere benissimo il patentino, che poi non possa lavorare è un altro discorso, ma se mia zia Teresa prende il patentino può maneggiare refrigerante più di tanti altri che scrivono qui che dicono sono trent anni che fanno questo lavoro e non hanno niente da imparare ecc ecc però se li beccano a lavorare senza si beccano reato d'inquinamento ambientale e sono guai.

Inserita:

serve partita iva....se tua zia Teresa ha partita iva lo può prendere tranquillamente, poi solo con il patentino puoi mettere la mani sui climatizzatori però ad esempio non puoi acquistare il gas refrigerante, devi avere anche la società certificata per poterlo fare...

Frigorista modena
Inserita:

Appunto lo può prendere chiunque, sul fatto che non possa acquistare refrigerante uno che ha il patentino ma non la partita iva non è vero, se vuoi ti do indirizzi di grossi venditori di materiale frigorifero che lo da tranquillamente perché perfettamente legale, mentre non è sufficiente la partita iva senza patentino.

Frigorista modena
Inserita:

Ho sbagliato a scrivere, non serve la partita iva per prenderlo,se non mi credi chiama l'asso frigoristi o il centro Galileo.

Inserita:

non voglio insistere sicuramente ne sai più di me!!!!....non ci metto la mano sul fuoco sul privato perché non mi è mai capitato, da me hanno fatto corsi per il patentino solo professionisti però io so che: come persona fisica si può prendere il patentino ma l'impresa (quindi la partita iva) deve avere la lettera "C", quindi ditta individuale o società devono essere inscritti alla camera di commercio ed avere la lettera "C", se pinco pallo come privato o tua zia Teresa va a prendere il patentino ci deve andare a tuo nome (impresa con la lettera C) allora lo può prendere ma alle spalle ci deve essere un'impresa con la lettera C...però non insisto questa è la mia esperienza....te sicuramente ce lo avrai ed immagino ti abbiano chiesto i requisiti della tua impresa (partita iva, inscrizione alla camera di commercio, abilitazioni, ecc ) corregimi se sbaglio.........noi come rivenditori possiamo vendere refrigerante solo a chi è munito di certificazione della società, mi spiego, facciamo conto che sia una società con 5 dipendenti l'importante che almeno uno abbia il patentino (e sarà colui il quale potrà mettere le mani sui condizionatori e solo lui) e la società deve essere certificata, quindi chiunque può venire a prendere il gas (di quella società) anche senza patentino ma deve esibirmi il patentino (di chi ce l'ha in quella società) e la certificazione della stessa perché noi abbiamo dei registri di carico/scarico quindi io devo riportare che in tal giorno tizio o caio ha acquistato ad es. n°1 kg r410a con xxxxx n° di patentino ed yyyyyy n° di certificazione altrimenti non potresti......la settimana scorsa a Roma sono stati fatti 32.000,00€ di multa ad un negoziante che ha venduto una bomboletta da 1kg di refrigerante a chi non poteva comprarlo!!!!....questo accade da noi....ripeto questa è la mia esperienza

Frigorista modena
Inserita:

Per la terza volta; il patentino lo può prendere CHIUNQUE, non serve avere una ditta alle spalle per un motivo semplicissimo, perché quello NON è il patentino che ti fa diventare un frigorista, ma insegna come manipolare un gas dannoso per l'ambiente, tutto qui.

Sul fatto della multa, se il venditore l'ha venduto ad una ditta da 40 anni che monta clima che ha montato 10000 impianti perfettamente MA CHE NON HA IL PATENTINO ha commesso reato, se mia zia Teresa che non sa nemmeno come si accende il suo clima di casa MA HA IL PATENTINO, ha pagato per contanti con regolare ricevuta NON È STATO COMMESSO NESSUN REATO.

È chiaro o devo spiegarmi meglio?

Inserita:

Ci manca solo che il patentino si possa rilasciare solo ai titolari di aziende del settore.

Sarebbe auspicabile che chiunque maneggi questo tipo di gas abbia le cognizioni necessarie per farlo senza pericolo per se e per gli altri, quindi anche i dipendenti delle aziende che operano nel campo.

Però questa sarebbe una cosa logica e si baserebbe sul presupposto che il patentino fosse rilasciato solo dopo aver superato un serio ed approfondito esame. Ma queste non sono cose italiche. :(

Inserita:

anche perchè i dipendenti delle imprese sono privati cittadini..altrimenti solo il titolare potrebbe prendere il patentino..ci sono casi in cui il legale rappresentante a volte manco lavora e non prenderà mai il patentino

Poi che in certi posti dove si rilascia il patentino chiedano la partita iva perchè il 90% sono artigiani è altra storia

Inserita:

ciao frigorista modena non insisto su tua zia Teresa che vuol prendere il patentino senza p.i. o lettera c, perché non mi sono mai interessato a questo e non mi interessa è un discorso a vuoto, ma sul fatto che tua zia Teresa una volta preso il patentino non può comprare il gas senza certificazione questo sono più che sicuro e se il tuo "grosso fornitore di materiale frigorifero" lo fa non diventa in automatico legge nazionale, magari non è informato bene, come te d'altronde ( per livio orsini: il patentino non può prenderlo solo il titolare così come comprare il gas, anzi spesso non è così, se legge bene capisce).

Per concludere mi sono inscritto per mettere a disposizione la mia esperienza al servizio di chi ne aveva bisogno, come nikitatta, e mi fa molto piacere essergli stato di aiuto ma vedo che siete già tutti molto ma molto preparati ed informati in materia, pensavo fossero più costruttivi i dialoghi ma vedo che si parla di aria fritta

Buona serata signori

Inserita:

ciao frigorista modena sul cittadino privato che possa ottenere il patentino molto probabilmente hai ragione, non mi sono mai interessato e francamente non mi interessa nemmeno è un discorso senza utilità è solo polemica, mentre tua zia Teresa solo con il patentino NON PUO' comprare gas senza certificazione della ditta dove lavora....E QUESTO PER CERTO!!!!....se poi il tuo "grosso venditore di materiale frigorifero" lo fa, non diventa legge nazionale in automatico, magari non è bene informato, d'altronde come te.....è fuori legge!!!.....per il sig. Livio Orsini, se legge bene non ho detto che il patentino lo può prendere solo il titolare dell'impresa anzi spesso non è così come andare a comprare il gas, legga meglio!!!

Per concludere inscrivendomi pensavo di poter mettere a disposizione la mia esperienza per chi ne avesse bisogno, come nikitatta e mi ha fatto molto piacere poterlo aiutare, ma vedo che siete già tutti molto ma molto esperti in materia, quindi sono molto fortunato imparerò moltissimo da voi...grazie e buona serata

Frigorista modena
Inserita:

Idromatt non capisco perché sei così suscettibile, io ho solo corretto un affermazione sbagliata per evitare che altri leggendola pensino sia vera, non mi sembra un delitto di lesa maestà, sai quante volte sono stato corretto qui perché ho sbagliato?

Ripeto, non lo dico io ma lo dice l'Assofrigoriferi o il Centro studi Galileo che chiunque può prendere il patentino, è inutile fai la battuta come se io fossi il genio di Aladino.

Quindi la polemica la fai solo tu che dici una cosa inesatta e ti arrabbi pure se te la si fa notare.

Per quello che riguarda la vendita, o che qui in Emilia basta avere il Patentino e non la ditta certificata non so che dirti, con i miei occhi a Bologna due grandi ditte di cui se vuoi ti faccio il nome in privato NON hanno venduto gas a chi non aveva il patentino, o forse chi ha il patentino di conseguenza ha anche la ditta, io vado in giro e se mi serve gas loro mi chiedono il patentino e basta, non so che dirti.

Inserita:

tranquillo non sono suscettibile!!!...mi piace il confronto, sono curioso mi piace imparare cose nuove!!!....mi piacerebbe infatti sapere dove l'hai letto...non sono riuscito a trovarlo, per farlo presente al mio certificatore che sostiene di no!!!...per il resto....due regioni due leggi!!!...non mi offendo se mi riprendi, volevo vedere quanto eri certo di quello che dicevi!! ;)

Frigorista modena
Inserita:

Guarda Idro prendi le pagine gialle, cerchi il numero di telefono dell' Assofrigoristi e del Centro studi Galileo di Torino, domattina li chiami e chiedi " è vero che il patentino lo può prendere chiunque anche senza partita iva?"

Sentita la risposta scrivi pure qui cosa ti rispondono, ma lo puoi chiedere anche alla CNA, cioè è talmente facile che pensare stiamo scrivendo da oggi su questa sciocchezza fa venire da sorridere, più di così non so cosa posso fare per farvi capire che non è come pensate voi.