Vai al contenuto
PLC Forum

Smontaggio Dual Split

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

che si cerchi da parte degli installatori di mettere a reddito il patentino è una cosa acclarata..il gas è possibile reperirlo senza aver assolutamente nessun patentino e non sto a dirvi come..ma ci sono molti installatori di climatizzatori che operano tutti i giorni e il patentino non ce l'hanno o frigoristi in pensione che continuano a lavorare credete che non trovino bombole di gas?

Nella mia provincia c'è un tale che con una certa aggressività commerciale è diventato uno dei maggiori splittari della provincia ed è iscritto alla camera di commercio come impresa edile..non è abilitato come impresa installatrice e non ha il patentino ovviamente e neppure la certificazione di impresa e adesso che è estate gira con 3 o 4 furgoni a montare clima

Ah vende pure su ebay

Modificato: da Erikle

Frigorista modena
Inserita:

Erikle ma sarà mai possibile fare un discorso serio almeno una volta?

La responsabilità civile e penale è PERSONALE, se uno fa una cosa fuori legge e viene sorpreso paga le conseguenze, punto e basta.

Allora perché dato sai chi è non chiami la guardia forestale e fai una bella denuncia ANONIMA(non so se sai ma in caso di inquinamento ambientale si può fare ANONIMA) e lo fai smettere?

Tu sei complice quanto lui, lo sai e taci.

Inserita:

e perchè mai..ormai è diventato bravino..c'è di peggio in giro...monta clima a tutti pure in comune e all'asl ..la forestale la vogliono pure sciogliere

Frigorista modena
Inserita:

Non replico neppure certe chiacchiere le vado a fare in bocciofila.

Inserita:

Mica tanto amen, sono d'accordo con frigorista modena....il tipo sarebbe da denuncia, se non alla forestale falla alla finanza.....ne blocchi uno e ce ne sono altri cento.....certo....ma è pur sempre uno in meno.

Inserita:

Ma tanto non avrà lunga durata,perché se da una parte si richiedono patentini e certificazioni,dall'altra anche il privato dovrà fare la sua parte,in quanto responsabile d'impianto con il nuovo e tanto caro libretto.

Chi oggi chiama l' ""amico"" di Erikle,non è detto passi indenne da multe nell'eventualità di un controllo.

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Comunque il mio disagio era un altro, è che in un Forum tecnico serio come questo penso si debba stare sulla serietà, non solo Erikle conosce di questi tipi ne conosco tanti anche io, potrei denunciarli ma non lo faccio quindi pure io sono colpevole, ma io vorrei per una volta rispondere sul merito di cosa dice la legge, che ci piaccia o meno c'è quella e a quella dobbiamo sottostare.

Anche io quando vedo il semaforo rosso vorrei tirare dritto mentre vorrei fermarmi al verde, lo posso fare, se mi fermano mi fanno la multa, punto e basta, che mi piaccia o meno.

E allora a domanda legale rispondo con la legge, non dicendo ogni volta che ebay vende refrigerante e quindi non vale la pena, ci saranno meccanismi oscuri a noi che permettono a ebay di vendere refrigerante, come ci sarà un motivo per cui il conoscente di Erikle lavora in nero addirittura in comune dove dovrebbe regnare la legalità, ma a me di queste miserie della vita non me ne importa niente, perché se IO sbaglio, ME vengono a prendere, non il mio conoscente che lavora in nero, capito Erikle perché sarebbe bello, per una volta, stare nel merito tecnico e non buttarla sempre in vacca.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

piano non sono amici miei..semplicemente conosco un poco il mercato..su ebay comunque vende climatizzatori tipicamente questo tipo.. non credo di essere l'unico a sapere che ci sono ad es elettricisti in nero..prima avevano l'impresa poi sono andati in pensione e sai com'è tutta la gente che hai servio per una vita continuano a chiamarti..l'ingrosso in cui hai fatto spesa per anni, tante belle chiaccherate col proprietario e con gli addetti del bancone..cosa fai non gli vendi più il materiale? o gli togli lo sconto?

E così in tante altre categorie io mi sono limitato a riportare..non ho dato un giudizio di merito..quì si parlava di acquisto di gas e mi sono limitato a dire che c'è chi non ha problemi ad averlo anche senza patentino..tipicamente al privato in senso stretto se non lo trova al brico difficilmente i venditori glielo vendono..gli fanno la ramanzina..no assolutamente no senza patentino non si può..ma quelli che fanno nero sul serio si portano a casa le bombole come prima

Ok discorsi seri sul forum..ma spesso a chiedere sono persone che non potrebbero mettere in atto quello che gli si insegna..quindi non ha senso rispondergli.se ce l'hanno il patentino e hanno dubbi che non dovrebbero avere siamo da capo e poi io che non ho il patentino a che titolo posso spiegare procedure etc?

Ci tocca di passare a giocare a briscola!!

Frigorista modena
Inserita:

Non ho detto che bisogna fare discorsi seri, ho detto che a domande tecniche di deve rispondere in modo tecnico, tutto qui.

Se tu vuoi aprire un bel post su come mai persone lavorano in nero, su come mai ebay vende gas senza patentino e altro, fallo che ci si sbizzarrisce e ognuno dice la sua.

Ma se io m'impegno a rispondere a tono e tu tiri sempre fuori le altre cose, che senso ha?

Vuoi invitare le persone a fare le cose a rovescio che tanto non ne vale la pena per un motivo o per l'altro?

Credi che interessi a qualcuno che c'è gente furba che lavora in nero senza permessi e nessuno fa niente?

È il segreto di pulcinella.

Frigorista modena
Inserita:

Per quello che riguarda che diciamo cose a persone che non potrebbero farle è vero, ma loro potrebbero benissimo non farle, e se lo fanno e sono presi in flagranza di reato ci rimettono loro, non te che glie l'hai detto.

Inserita:

la mia divagazione l'ho fatta perchè pareva che un privato manco il patentino può prendersi...si legge in giro ad es su certe pagine fb un certo ostracismo verso il privato che prova a fare qualcosa..la mia divagazione è per dire che la concorrenza scorretta verso chi lavora in regola è rappresentata sopratutto da certe aziende come quella che ho portato ad esempio io che oltre a non essere a posto con l'fgas usa anche tanti altri sotterfugi fiscali etc etc