Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Di Puntatori In Awl

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una db che tiene memoria di una lista di oggetti (che gestisco tramite funzioni ADD e FIFO) e mi è nata da poco l'esigenza di indirizzare dinamicamente una locazione specifica all'interno di questa lista, ma mi spiego meglio.

Questa db è strutturata a word ed ognuna di esse rappresenta la bontà di un oggetto, in particolare la singola word è a 0 se l'oggetto non presenta anomalie mentre è diversa da 0 (1,2 ecc.) se l'oggetto è da porre in scarto.

Normalmente l'inserimento dei nuovi oggetti (buoni o cattivi) avviene in fondo alla coda mentre l'uscita avviene in testa, ma ora devo introdurre la possibilità di "marcare" un oggetto come cattivo anche se esso è già stato posto in lista come buono. In particolare sarà l'operatore a specificare via pannello la posizione in questione (dato intero).

Per questo ho subito pensato all'utilizzo di un puntatore, tuttavia non sono esperto a riguardo e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento. L'applicazione non mi sembra complessa, mi servirebbero un paio di dritte sulla tipologia di puntatore più consona da usare.

Grazie mille in anticipo.

Inserita:

La cosa più semplice è creare un array di variabili e utilizzare il linguaggio SCL,

Comunque, indipendentemente dal linguaggio che sceglierai, se cerchi nel forum vedrai che l'argomento puntatori è stato trattato parecchie volte.

Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto, ho risolto stamane utilizzando SCL ma senza array di variabili. Semplicemente ho creato una fc che, al rilevamento di un trigger, marca l'elemento della DB posto alla posizione in ingresso alla funzione. :thumb_yello:

Inserita:

batta ti sei convertito al SCL?

Non è questione di "conversione" ;)

Per alcune cose va bene il KOP, per altre l'AWL, per altre ancora l'SCL.

L'SCL è praticissimo se lavori con array. Se, invece, devi per forza usare il registro indirizzi, meglio l'AWL.

Mi trovo a lavorare con clienti che vogliono tutto in SCL, ed altri che di SCL non vogliono nemmeno sentir parlare.

A mio avviso, sono entrambe scelte sbagliate.