Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Soft Starter

Messaggi consigliati

gabrielekykko
Inserito:

ciao a tutti

volevo chiedervi se con i soft c'è pericolo di elettrocuzione...questo perchè vedendo da manuali di soft starter si possono collegare direttamente(in serie a magnetotermico o fusibili) al motore cioè senza un teleruttore che tagli l'alimentazione...e io mi trovo spesso con un tipo di macchina in cui ho un motore alimentato tramite soft starter e appena gli dò l'alimentazione anche senza fare la marcia mi fa scattare l'interruttore differnziale a monte...(il mio soft controlla sia la partenza che la fermata)

specifico che questo è dovuto ad acqua che entra nella morsettiera...lavoro in azienda alimentare dove i macchinari vengono lavati con acqua ad alta pressione!!!

Inserita:

Certo che c'è pericolo di elettrocuzione, non lavori di certo a tensione di sicurezza.

Il sezionamento del motore è obbligatorio. Può essere eseguito a livello di interrutore generale o di singolo motore, ma a monte di tutto ci deve essere un organo di sezionamento. Si può omettere il sezionatore elettromeccanico se, e solo se, il dispositivo elettronico che pilota il motore è certificato anche come organo di sezionamento in sicurezza.

in cui ho un motore alimentato tramite soft starter e appena gli dò l'alimentazione anche senza fare la marcia mi fa scattare l'interruttore differnziale a monte

O il soft starter stesso ha dispersioni verso terra, oppure circola corrente nel motore con dispersione verso terra.

La morsettiera che disperde dov è collocata elettricamente? Tra soft starter e motore? A monte del soft starter?.

gabrielekykko
Inserita:

L'acqua va a finire nella morsettiera del motore ed é normale che scatti il differenziale...io quello che volevo sapere esattamente é se il soft start alimentato con le tre fasi ma in condizioni di riposo cioè bobina di eccitazionene non alimentata lascia comunque passare una fase?o una qualche tensione?

Inserita:
soft start alimentato con le tre fasi ma in condizioni di riposo cioè bobina di eccitazionene non alimentata

Scusa ma non capisco cosa intendi.

Un soft starter non ha bobine di eccitazione, non è un contattore.

Un soft starter trifase è costotuito da 3 o 6 SCR che conducono con un angolo di fase crescente in modo da realizzare un avviamento con assorbimento di corrente limitato.

Raggiunto il massimoa ngolo di innesco è possiible la commutazione diretta sulla rete.

Se il soft starter non è guasto ed è stato comandati il blocco, ovvero non è stato comandato il run, i semiconduttori non vengono mai innescati e non dovrebbe essere presente alcuna tensione in uscita.

Questo se il soft starter è stato inserito in modo corretto e se non è guasto.

PS Ma ti costa proprio così tanto scrivere un po' di più e citare marca e modello del soft starter e discrivere come è inserito (serebbe meglio lo schema).?

Senza dati si rischia di prendere fischi per fiaschi e di perdere solo tempo.

Inserita: (modificato)

Io uso parecchio i Sirius della Siemens ed effettivamente contengono un contattore.

Durante l'avviamento o l'arresto lavorano gli SCR ma una volta avviato il motore gli scr si escludono e si chiude il contattore. Succede l'inverso all'arresto.

Ne ho usati di 2 tipi:

Dentro il triangolo

Si risparmia sull'avviatore ma il motore è collegato con 6 fili e anche a motore spento nella scatola morsetti c'è tensione

6467331eaf5f7bb04d2ce6717c57c28c.JPG

A triangolo

l'avviatore è dimensionato per la taglia del motore e il collegamento è a triangolo con 3 fili.

Quando è spento nella scatola morsetti non c'è tensione.

Nel primo caso, sulla scatola motore deve essere presente l'etichetta gialla col fulmine e la scritta "tensione presente anche....bla bla bla"

Modificato: da dott.cicala

Io uso parecchio i Sirius della Siemens ed effettivamente contengono un contattore.

Durante l'avviamento o l'arresto lavorano gli SCR ma una volta avviato il motore gli scr si escludono e si chiude il contattore. Succede l'inverso all'arresto.

E' normale, infatti avevo scritto: "Raggiunto il massimo angolo di innesco è possiible la commutazione diretta sulla rete."

Quello che non mi torna, anche nel tuo esempio, è la presenza di tensione sul motore.

Questa è in aperto contrasto con le normative che prevedono un organo di sezionamento a monte del motore.

Comunque nel tuo schema è presente il sezionatore che impedisce la presenza di tensione su tutto l'azionamento, motore compreso.

Basta mettere un contattore in luogo del sezionatore, con quel poco di logica necessaria, e si otterrà il comando marcia-arresto completamente rispettoso delle normative ed anche della salute.

Anche apporre la simbologia di apaprato in tensione sulla scatola, mi sembra solo la solita "furbata" italica che cerca la via facile per salvarsi l'anima.

Modificato: da Livio Orsini

Il contattore è integrato nel Sirius.

La faccenda del motore sotto tensione non piace nemmeno a me, ma l'ente che ci certifica ci ha dato queste prescrizioni:

La scatola deve essere chiusa con viti

Ci deve essere più che l'adesivo, la targhetta rivettata ---> poi è diventato adesivo

Io ogni caso, non si può far manutenzione sull'impianto e specialmente sul motore, senza aver tolto prima tensione a mezzo interruttore generale a tutto l'impianto.

Anche a me non piace e sono riuscito a farmi mettere quelli a triangolo facendo pressione sul fatto che per posare tutti quei cavi e la terna di fusibili aggiuntiva, alla fine si spendeva meno spendendo un po' di più....con l'avviatore diretto a triangolo...ed è anche più sicuro.

P.S. è uno schema certificato

Modificato: da dott.cicala
Platinoiridio
Inserita:

I Soft Start Danfoss, ma credo anche altri di altre marche in commercio controllano la rampa di avvio/spegnimento del motore con SCR solo su 2 fasi, la terza "passa" direttamente verso il carico, per cui anche a motore spento ma Soft Start alimentato, una fase sulla basetta del motore è sotto tensione .

gabrielekykko
Inserita:

ciao a tutti.
il mio soft è un Danfoss mcd 100 ed è collegato come nel documento allegato..mcd 100.pdf

la terza "passa" direttamente verso il carico, per cui anche a motore spento ma Soft Start alimentato, una fase sulla basetta del motore è sotto tensione .

e questo mi spiega perchè mi scatta il differenziale anche senza fare la marcia...e mi dà anche la risposta se c'è o no pericolo di elettrocuzione anche con il soft a riposo...

Comunque nel tuo schema è presente il sezionatore che impedisce la presenza di tensione su tutto l'azionamento, motore compreso.

Basta mettere un contattore in luogo del sezionatore, con quel poco di logica necessaria, e si otterrà il comando marcia-arresto completamente rispettoso delle normative ed anche della salute

il contattore con la funzione marcia arresto tipica non è adatto ad un soft start che controlla anche la rampa di decellerazione,in questo caso bisognerebbe mettere anche un temporizzatore per ritardare l'apertura del contattore in modo che il motore abbia finito la sua decelerazione!
Comunque dallo schemino Danfoss l'impianto può essere fatto senza contattore...in azienda ci sono altri macchinari con soft start di marca diverse che non adottano il contattore

I Soft Start Danfoss, ma credo anche altri di altre marche in commercio controllano la rampa di avvio/spegnimento del motore con SCR solo su 2 fasi, la terza "passa" direttamente verso il carico, per cui anche a motore spento ma Soft Start alimentato, una fase sulla basetta del motore è sotto tensione .

Questo è uno dei mezzi per abattere i costi.

Proprio per questa ragione è previsto un sezionamento a monte.

Comunque dallo schemino Danfoss l'impianto può essere fatto senza contattore...in azienda ci sono altri macchinari con soft start di marca diverse che non adottano il contattore

Certamente è uno schema di inserzione generale.

La normativa è chiara. Ci deve essere un organo di sezionamento a monte. Se il motore è inserito in un quadro elettrico, e il motore non può funzionare da solo, si può far riferimento all'interruttore generale del quadro.

Se la macchina ha solo un motore, non ci sono alternative: deve esserci il sezionatore a monte e l'arresto non può essere effettuato solo con l'avviatore statico, a meno che sia certificato come elemento di sezionamento.

Ricordo poi che ogni macchina deve essere provvista almeno di un arresto di eemrgenza di tipo "0" (requisito minimo). Un soft starter non è certo un elemento idoneo per questo arresto.

Poi quando succedono i guai si piange.

Modificato: da Livio Orsini
Platinoiridio
Inserita:
gabrielekykko,
se non ricordo male, io ho usato il Danfoss MCD200, in questo modello mi sembra di ricordare che esiste anche un contatto di stato che si chiude ad inizio rampa in fase di partenza e si apre a fine rampa in fase di spegnimento, quindi il problema descritto sopra di mettere o meno temporizzatori per comandare un contattore a monte del SS non c'è ..
Se riesco a trovare lo schema te lo passo ....
Per il resto, (anche se non sono stato esplicito nella precedente comunicazione) secondo me ha pienamente e indiscutibilmente ragione Livio con il quale concordo su tutto .
gabrielekykko
Inserita:

ringrazio tutti per le risposte

il mio dubbio era se il soft in condizioni di riposo lascia passare una o più fasi e con le vostre risposte mi avete tolto ogni dubbio...

l'MCD200 e una serie più evoluta e con vari contatti ausiliari rispetto all'MCD100 che è molto semplice e

senza contatti