Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 1/2 Giro All'ora.. :)

Messaggi consigliati

Inserito:

cercavo un qualche azionamento , che facesse circa 1/2 giro all'ora..., potrebbe andare anche 1/2 giro ogni mezz'ora... con una coppia di una decina di kg...

Requisito fondamentale : che sia economico , visto che me ne occorrerebbero una 50ina...

Non ho importanza ne l'alimentazione , ne' la dimensione , ne la dimensone dell'albero , il tutto deve essere progettato.

Per farci cosa ? Un'inseguitore solare.

Se poi li si potesse controllare in corrente ( 4-20ma) con qualche driver economico sarebbe il top... :)

( ma il controllo comunque non e' un problema )

Inserita:

Devi sicuramente trovare dei ridurrori di velocità.

Poi trovato il riduttore ci puoi mettere un motorino abbastanza piccolo e alimentato a 12 o 24 Vcc, vista la riduzione che hai sposti il mondo.

Ciao

Inserita:

dove si possono trovare detti riduttori ? conosci qualcuno ?

Inserita:

Una divisione della SAIA (quella dei plc x intenderci) produce dei motori elettrici molto piccoli a 220 volt AC o a 12-24Vdc con un riduttori che fann al caso tuo.I costi sono molto contenuti. Le coppie che puoi raggiungere non le so, non ho il catalogo sotto mano, ma forse ti conviene chiedere.

Pietro Buttiglione
Inserita:

non x bacchettare te, ma solo xche' non si possa dire che qui su PLC Forum si diffondono notizie false e tendenziose :ph34r: lacoppiasi misura ancora in kgm o Nme NONinkg.... :lol:

In ogni caso 1/2 rph con un riduttore 1/200 del tipo vite senza fine +precoppia

((visto che i soldini sono pochi non e'certo il caso di pensare ad un Harmonic drive con1/3000 o oltre!! :huh:))

significa che il tuo motore dovrebbe girare a 200 x 0,5rph pari a 100 rph cioe' 100/60=1,6rpm...

Saprai che ilmotore ac asincrono, sempre x probls di soldini,,,, gira al minimo a 600 rpm per un 8 poli...

che fare???

Se magari vuoi anche variare la velocità e anche basso cogging ecco che la soluzione brushless si

impone perche' permette di andare a 1/1000 dellavelocità nominale edanche sotto ( dipende dal tipo..)

QUALE TAGLIA???

x mia esperienza mai scendere sotto 0,5Nm altrimenti rischi di non riuscire a superare manco gli attriti fissi del riduttore..

QUALE coppia in uscita??

Proviamo con un VSF i=100 supponendo di andare poi a circa 1rpm con motore 2000rpm e un buon brushless

Hai in uscita 0,5 x 100 / rendimentodelriduttore cioe' circa 35Nm : ti bastano??

Fammi sapere se ti skonfiffera ed anche se devi andare sempre nello stesso senso...

ciao

pb

Inserita:

il motore deve andare avanti ed indietro.

35nm dovrebbero bastare.

L'unico problema e' il costo ne ho solo trovati da 200 eurini l'uno......

Per il controllo ? i brushless possono essere alimentati direttamente ? non mi risulta... toppo ?

Inserita:

il motore deve andare avanti ed indietro.

Gli unici che ho trovato sono da 200 eurini in su....un po' tantino .

Conosci qualche altra azienda ?

Per la coppia dovrebbe essere sufficente.

Per il controllo ? cosa uso ? posso alimentare direttamente ? mi sa che giri un po' fortino :)

Pietro Buttiglione
Inserita:

mi spiego meglio.

Tu hai bisogno di una riduzione circa 1/100.000.

E vuoi spendere pochino pochino...

Ote la fai meccanicamente con rinvii, ruote a grande diametro+ pignone, ecc.

Ma la meccanica, mi dicono, costa sempre di+ B)

oppure:

un brushlettino del tipodescritto a 220V 1f si puo' avere adun prezzo da 300euro a 600 euro:

(( in funzionedellaregolarita' di motorichiesta che non mi precisi.... :angry: ))

sei SICURO che con soluzioni meccaniche non spenderesti di piu'??

ciao

pb

Inserita:

Non si potrebbe usare in questo caso anche motore passo passo ? Non ci sara almeno il problema rpm.

Per risparmiare energia, potrebbe lavorare ad intervalli. E le schede pilotaggio non costano tanto.

Pietro Buttiglione
Inserita:

passo passo/intermittente/ basterà la coppia??

Sai che faccio Kasparov?

passo la parola a Fisher :D

anzi,a 'illo' B)

pit

Inserita:

se fai un iseguitore solare devi tenere conto anche del gioco angolare del riduttore.

potresti utilizzare un motoriduttore epicicloidale low cost in cc retroazionato in velocità ad anello chiuso.

devi anche posizionare o solo controllare in velocità?

Inserita:

raga'.. vediamo di capirci...per semplicita' ed economicita' ---> penso <--- sarebbe meglio solo un controllo di posizione... lasciamo stare il loop chiuso... costerebbe troppo... e non ne varrebbe la pena a mio avviso.

L'unico controllo che vorrei implementareper non andare troppo a "spanne" e' un'encoder sull'albero del motorino. ( prima della riduzione).

Il posizionamento dovrebbe risultare "abbstanza preciso".

Usando una riduzione elevata , sarebbe sufficente un controllo di posizione .

Usando una velocita elevata ( bassa riduzione) si dovrebbe effettuare un controllo di velocita' e posizione.

Il problema degli errori angolari lo avevo gia' previsto, ma dipende sempre di che entita' e' l'errore...

Per la coppia , basta , e se non basta la facciamo bastare :) nel senso che comunque il supporto deve essere creato ad hoc.. , ma non ha senso usare un'azionamento da 700 euro ( inseguimento bi-assiale) su un complessivo da 50 euro.( per complessivo intendo il resto specchi e materiale) .

Le soluzioni piu' banali sono anche quelle piu' durature ( e remunerative).

Per concludere , a mio avviso ( sono qui per confrontarmi con voi ) e' meglio usare un motore con un'elevata riduzione, vista anche la modesta entita' di coppia attestata a circa 10-30 Nm . Se poi con lo stesso prezzo , materiale se ne puo' ottenere di piu' tanto meglio.

E' chiaro che se devo muovere elementi da 1 tonnellata , con azionamenti da 5000 Nm , l'elettronica costera' sicuramente meno della meccanica.

Non e' questo comunque il caso.

Pietro Buttiglione
Inserita:

mai letto tante :P in una volta sola........

pit

Inserita:

.. ok , vorrei sapere quali sono queste c.....

a prescindere da questo.. nessuno pero' ha qualche soluzione "fattibile" , perche' a parte sborsa 300 e piglia questo ... non c'e' nessuna discussione costruttiva..

Inserita:

Ciao Illo

sto portando avanti un progetto simile con mio figlio per il puntamento di un telescopio.

Useremo senza dubbio un motore passo passo ridotto ed un piccolo PLC, noi dovremo verificare il movimento

a "scatti" se rientra nei nostri parametri, se invece non hai questo problema non ho dubbi "PASSO-PASSO!"

Se vuoi ne parliamo piu' dettagliatamente.

Ciao

rwhite

Inserita:
..a prescindere da questo.. nessuno pero' ha qualche soluzione "fattibile"....

E questo fatto non ti suggerisce proprio nulla? :)

Inserita:

... vedo vedo.... :))) dove prelevo tutte le info ?

Inserita:

rwrite mi interessa .. riesci a specificare piu' nel dettaglio che motore usi con che rapporto ?

Inserita:
rwrite mi interessa .. riesci a specificare piu' nel dettaglio che motore usi con che rapporto ?

Con un passo-passo non hai bisogno di reazione per conoscere velocità e posizione.

Se usi un passo - passo con 360 passi - giro e vuoi avere una velocità pari a 180 passi per ora la ottieni in modo semplicissimo. 180 / 60 = 3 passi al minuto == > 1 passo ogni 20 secondi. In pratica ti basta generare un treno d'impulsi con periodo pari a 20" e numero d'impulsi pari alla distanza che vuoi percorrere.

Se fai una ricerca in internet trovi centinaia di tipi di paaso - passo con diverse risoluzioni e valori di coppia. Trovi anche le relative elettroniche di camando sia del tipo hobbistico/autocostruzione in kit, sia del tipo professionale.

Però bisogna comunque spendere qualche decina di € :)

Inserita:

Ciao Illo, non so se conosci il funzionamento del passo-passo, praticamente viene pilotato ad impulsi, ed ogni impulso provoca la rotazione dell'albero di un certo angolo. L'ampiezza dell'angolo dipende dalla costruzione del motore e dal settaggio dell'alimentatore (passo intero, mezzo passo, quarto di passo e oltre).

Ora se tu fornisci un certo numero di impulsi hai una rotazione in proporzione (numero di step), e gli stessi forniti in un certo tempo ti danno la frequenza (clock). Vedi la formula di Livio.

Ora in base alla rotazione che desidero do tanti impulsi nel periodo che mi interessa, e quindi ottengo cio' che desideri, se non ho capito male. C'e' bisogno di qualche altra informazione per procedere, velocita' minima (vista sopra), velocita' massima (dopo l'inseguimento bisogna tornare al punto di partenza?, in quanto tempo?), quale precisione vogliamo ottenere (angolo minimo di spostamento), cosa bisogna muovere (quale massa e quale ingombro, e' soggetta ad eventi atmosferici o meno, ecc.), la logica di controllo e' autonoma o no. Tutto cio' e' utile per avere una visione piu completa del progetto e quindi focalizzarsi sulla scelta piu' adatta.

Ciao rwhite

Inserita:

Conosco il funzionamento dei passo -passo , o step motors , anche se personalmente non li ho mai usati.

Non mi spaventano le decine di euro... , le centinaia si ! :)

La massa complessiva da muovere sara circa una 50 kg perfettamente bilanciato... ( il peso sara distribuito su di un'albero perfettamente al centro , e sara' circa una vela di 4 mquadri. ( 2x2 ).

Quindi nel complesso non dovrebbe avere una gran forza.. pero' deve essere abbastanza resistente al vento.

La velocita' di inversione non deve superare complessivamente le 7 ore circa.

Probabilmente un step motor con una discreta riduzione fa al caso mio. tutto sta nel trovare un modello economicamente valido.

Per la precisone dell'angolo... dipende molto dalla riduzione applicata, comunque direi non piu' di un grado +/-

La logica di controllo del motore puo' essere decentralizzata , ma il controllo deve essere centralizzato , visto che saranno piu' pannnelli a muoversi ....

Qualche suggerimento ?

Inserita:

Il forum non è un call center, se non ci sono sono risposte significa che non c'è nessuno che sa, o vuole, o può rispondere. Sollecitare può solo sortire l'effetto contrario :)