Doctor79 Inserito: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2015 (modificato) Buongiorno a tutti vi espongo subito il mio dubbio sulla configurazione. Allora serbatoio da circa 300 litri che viene alimentato dall alto tramite valvola a galleggiante da 3/4 poi in uscita elettropompa multigirante da 1 hp con portata max d 130 l/m. Volevo alimentare la pompa tramite una presa ad orologio in modo che si attivi di notte.in uscita della pompa metterei una valvola d non riyorno. X (=Per) avere una pressione costante mi conviene abbinare un presscontroll? Ah tutto cio x (=per) un impianto irrigazione composto da 6 irrigatori dinamici e 6 statici attivati in contemporanea. Modificato: 17 giugno 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 viene alimentato dall alto tramite valvola a galleggiante da 3/4 acquedotto ? metterei una valvola d non riyorno perchè? hai vaso di espansione ? per mettere un presscontrol devi avere un minimo di serbatoio ed un vaso di espansione, che se grande a sufficienza può sostituire il sebatoio in pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 No viene alimentato dall autoclave d casa.non c è vaso d espansione e praticamente la pompa manderà in pressione tutto il circuito. Quindi non serve nessun press control? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 http://up.plcwww.com/up/d35e57aeb870ac98851f076f83e8e017.jpgper rendere l idea attacco in alto c sarà la valvola galleggiante e da sotto uscita verso pompa e poi da pompa ad impianto irrigazione. L idea di mettere la presa orologio per l attivazione potrebbe andare bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 se hai un serbatoio l'unico problema è la mancanza d'acqua che deve fermare la pompa, se la pompa ce la fa ad attivare gli uggelli irrigazione, non inserire altro, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2015 In che senso il problema della mancanza dell acqua che deve fermare la pompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 1- credo che sarebbe opportuno, se ne hai la possibilità, di scindere i circuiti; 12 irrigatori, tra statici e dinamici sono forse 'eccessivi' per la pompa 2. In che senso il problema della mancanza dell acqua che deve fermare la pompa? Inserire un interruttore a galleggiante che possa bloccare la pompa in mancanza d'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Buongiorno per il discorso di separare gli irrigatori diciamo che hanno sempre funzionato insieme in una precedente configurazione con pompa da 1 hp . Praticanente prima avevo la pompa del pozzo che mi riempiva il serbatoio dell acqua (tramite elettrovalvola e galleggiante elettronico,quindi ora li potri risfruttare) e poi una pompa bigirante che mi mandava in pressione il curcuito di casa,compreso impianto irrigazione. Da circa un anno ho eliminato la pompa bigirante e messo un serbatoio autoclave e purtroppo cn la pressione che ho non riesco a farli funzionare bene,nemmeno separandoli. A questo punto mi conviene riutilizzare l elettrovalvola piu galleggiante elettronico x riempire il serbatoio?http://up.plcwww.com/up/b92593c79c507f730cbf2c3abfa3959c.jpgquesta è l elettrovalvola http://up.plcwww.com/up/5ed591d757ccf0b3f9272f36d775da04.jpg il galleggiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 per il discorso di separare gli irrigatori diciamo che hanno sempre funzionato insieme in una precedente configurazione con pompa da 1 hp . sicuramente la pompa che avevi prima "pompa bigirante" era un'ottima pompa che oltre ad una pressione sufficiente aveva anche una buona portata "mc/h" il serbatoio autoclave che capacità e che pressione ha ?? o ,se possibile aumenti la pressione se il serbatoio la supporta, o comperi una pompa nuova con doppia girante e portata adeguata, tipo quella di una volta. Ricordati che pressione e portata sono concatenate, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Grazie per la risposta. Per l autoclave è da 200 litri ed ho una pressione max da 2 a 3.5 atm ed una valvola d sicurezza a 4 atm. Purtroppo non sono sufficienti perche' ho misurato la pressione sul circuito degli irrigatori ed ho 2.5 atM a circuito a riposo. X la pompa prenderei una multigirante della pedrollo che mi garantisce una portata max di 130 l/m ed una pressione di 4 atm ( la bigirante 90 l/m ed una pressione d 3.9 atm) . Come collegare l elettrovalvola,galleggiante e pompa? Purtroppo quando li ho smontati non ho riportato il modo in cui erano collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Come collegare l elettrovalvola,galleggiante e pompa? Purtroppo quando li ho smontati non ho riportato il modo in cui erano collegati. mantieni il serbatoio da 200 L ? se metti una pompa a valle e la alimenti con la pressione del serbatoio avrai un incremento di pressione, sempre relativo alla portata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Quindi senza che metto un altro serbatoio dici che posso collegare alla pompa pedrollo in ingresso l acqua che proviene dal serbatoio dell autoclave e l uscita la collego direttamente sul circuito irrigazione?Oppure mi basta prendere una pompa piu piccola in questo caso?però cosi facendo ho timore di non avere abbastanza portata. Forse mi conviene mettere il serbatoio esterno dedicato esclusivamente all impianto di irrigazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 devi fare il calcolo sommando quanti mc/h hanno bisogno i singoli irrigatori e a che pressione possono funzionare, dopo di che con la misura di portata che ti serve scegli la pompa, che potrai alimentare in ingresso direttamente dal serbatoio con la pressione che ha, ed in uscita alimentare direttamente l'impianto d'irrigazione. come pressione non dovresti aver problemi se prendi una pompa che spinge fino a 5 Kg/cm (h=50 mt), però deve avere una portata adeguata alla somma delle portate dei singoli irrigatori, un'altro problema è la sezione delle tubazioni, quella principale che alimenta tutti gli irrigatori deve essere adeguata alla portata (32 mm). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Allora per la sezione il circuito irrigazione è da 1/2 e i tubi che portano l acqua sono da 3/4 . L unico da 1 pollice è quello che va dalla pompa del pozzo all autoclave. Ora t posso dire che con la portata dell autoclave ho circa 30/40 l/m. Se non ricordo male gli irrigatori dinamici hanno una portata d 10 l/m e ne ho 6 piu quelli statici,altri 6 però di quest ultimi non ricordo la portata.Gentilmente mi potresti suggerire qualche pompa? Quella che volevo prendere io costa sui 120€ ma se alla fine fosse sovradimensionata e quindi posso spendere meno.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 meno non è possibile ti serve una pompa da 120 l/m con pressione 4-5 Kg/cm2 quindi 5 o 7 mc/h Pedrollo : 4CRm100-N Monofase KW : 0.75 hp : 1 l/m : 5 ÷ 130 m : 50 ÷ 5 1" 1" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Perfetto è proprio quella che devo prendere la collego quindi direttamente sull uscita dell autoclave,senza serbatoio extra? Nessuna valvola di non ritorno giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2015 (modificato) una valvola di non ritorno tra pompa e serbatoio in questo caso potrebbe essere utile, ma anche se non la metti dovrebbe andare bene, la pressione del serbatoio a " 2 - 3,5 atm" alimenta la pompa che spingerà al max di pressione e portata, la tubazione tra pompa e serbatoio è opportuna sia da 1 " se la metti da 3/4" ci sarà un calo di pressione dato dalla strozzatura, e quindi una diminuzione di portata. Normalmente la pompa deve aspirare con tubo da 1 ", la mandata principale deve rimanere da 1" o eseguita con tubo nero PVC da 32, dal tubo poi derivazioni in tubo nero da 3/4", fino agli spruzzatori. Se il serbatoio è insufficiente di capacità, basta anche un contenitore (serbatoio) fuori terra o appena interrato, che alimenti la pompa,, il serbatoio è opportuno sia anche di 1 mc o più, deve avere un galleggiante che blocchi la pompa in caso di assenza acqua, altrimenti rovini la pompa. Modificato: 18 giugno 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2015 Buongiorno e grazie per le tue risposte. Allora farò in questo modo per evitare inconvenienti:serbatoio esterno (quello che avevo postato giorni fa) e lo alimento tramite rubinetto a galleggiante meccanico e poi mettero sulla fase della pompa il galleggiante elettronico che mi blocca la pompa in caso d assenza d acqua. Se poi i 300 litri saranno insufficienti allora mettero un serbatoio piu Grande. Potrebbe andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2015 SI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2015 Buongiorno alla fine ho preso pompa centrifuga multistadio mchx 100-4 da 1hp .spero che vada bene. È in acciaio inox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 21 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2015 Buon giorno a tutti vi racconto le ultime news. Ho montato il tutto e finalmente gli irrigatori funzionano a dovere però il serbatoio attuale è piccolo e presto lo sostituiro con uno da 1000 litri. Nel frattempo ho messo il galleggiante elettronico per proteggere la pompa in caso d mancanza d acqua. Ho provato il tutto per circa 5 minuti. dopo una mezz'oretta abbondante volevo fare un ulteriore prova ma la pompa non è partita.è come se gli mancasse qualcosa per partire. Ho letto che ha la protezione termoamperometrica incomporata e non vorrei che fosse intervenuta.il corpo pompa era un po calda xo non capisco come mai il problema me l abbia dato dopo che l ho spenta. Ora il mio dubbio è che se la pompa,nell arco del funzionamento,dovesse fare piu start e stop non vorrei che entri in azione la protezione e quindi non ripartire causando problemi alla pompa stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2015 fermandola gli è mancato il raffreddamento della ventola e dell'acqua, dopo quanto tempo si è ripristinato il termico ?, sicuramente il motore è un poco spinto, forse non è adatta ad un funzionemento prolungato, o forse non è adatto ad un funzionamento start e stop, spero sia su di un posto arieggiato, non chiuso, per prova mettigli un piccolo ventilatore in coda per smaltire l'innerzia termica che ha quando lo fermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 21 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2015 Allora stasera ho riprovato ma era sempre bloccata allora ho tolto il coperchio della ventola ed ho notato che era bloccata e sbloccandola mi sono reso conto che non girava in modo fluido. L ho fatta ripartire ed è andata per qualche minuto finché non è intervenuto il galleggiante elettronico che l ha spenta. Passati pochi minuti il galleggiante ha riattivato la pompa ma ecco che era di nuovo bloccata. Ho fatto un paio di prove ma niente da fare. domani la riporto al negozio e me la faccio come minimo cambiare visto che l ho acquistata ieri. Ha questo punto mi viene da pensare che sia difettosa. http://up.plcwww.com/up/1a12ded3b1b85257aa2a6d796ab582ab.jpg il posto dove l avevo installata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doctor79 Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 pompa mch 100-5 ieri ho cambiato la pompa difettosa con quella sopracitata a costo zero. Spero che vada bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati