Vai al contenuto
PLC Forum

Iomega Screenplay Director Hd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo a sistemare questo Media Center con HDD da 2TB che ha un transistor andato in fumo, con dicitura sembra NIIT ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

il media center, si accende ma lampeggia velocemente il led power, e non fà niente altro.

avete consigli? grazie :)

1cf5899d62e2abaf507b401fe9bb7c20.jpg

0ee302556a91dbbce9d194666fcd3967.jpg

b02bcba8b3741dfe21b706b31b6c6e99.jpg

Modello Scheda

5d677075499aaa3c19f8a7f168f1d678.jpg

Inserita:

Ho Provato a Sostituirlo con uno che Sembrava essere quello, ma si è Irrimediabilmente Cotto...

Non sò che pesci prendere... mi chiedo perchè la sigla cè su tutti i componenti della scheda tranne su quei 2 -.-

Sapete Darmi un consiglio? o faccio prima a gettarlo? :D

Inserita:

Se hai pazienza quando torno da fuori, Lunedi, apro il mio e vedo di trovare la sigla esatta.

Potrebbe essere uno stabilizzatore o un Mosfet, e non un transistor.

Potrebbe essere saltato per un problema a valle o per altri motivi.

Inserita:

Grazie Patatino :D si si tranquillo, tanto stà quì :)

Inserita:

Sei riuscito poi a vedere che componente è?

Inserita: (modificato)

Sul mio e' siglato N1 5N (1 e n sono sottolineati) ed e' lo stessio componente siglato U25, , appena fuori dal cerchio rosso, nella tua foto.

Da una ricerca potrebbe essere questo:

AP2301GN-HF-3

http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/a/p/ap2301gn-hf-3_apec.pdf

N1 è la sigla e 5N la data di produzione

Sicuramente non è un BFR 53, che ha la stessa sigla ma e' per alta frequenza.

Il datasheet conferma che potrebbe essere un componente facente parte di una sezione di alimentazione switching step-down, quindi abbastanza critico.

Misura quello sano (spero) in posizione U25 e cerca almeno di capire se è un FET, come quello del link, oppure un transistor NPN, o un PNP

Modificato: da patatino666
Inserita:

Come Dovrei Misurarlo per non avere falsi risultati? da montato nel circuito o devo dissaldarlo?

Inserita:

Prima di dissaldare quelllo sano puoi provare a misurare tra i presunti Base e Emettitore.

Se non misuri una giunzione è un Fet.

Da quello che ho capito, visto che l'ingresso di alimentazione è 12 V singola, i due mosfet fanno parte di due convertitori Dc-Dc step down simili, presumibilmente uno per i 5 Volt e uno per i 3,3 Volt.

Se si è fuso in quel modo potrebbe essere andato in corto anche il diodo di protezione da sovratensione.

Inserita:

potrebbe essere stato alimentato da un alimentatore per notebook a 19v, ora che mi ci fai pensare... la prima volta che il cliente lo ha portato lo aveva portato con un universale fino a 24v e minimo 12....

appena ho un secondo lo misuro! GRazie