Vai al contenuto
PLC Forum

Iomega Screenplay Director Hd

DavideHD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo a sistemare questo Media Center con HDD da 2TB che ha un transistor andato in fumo, con dicitura sembra NIIT ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

il media center, si accende ma lampeggia velocemente il led power, e non fà niente altro.

avete consigli? grazie :)

1cf5899d62e2abaf507b401fe9bb7c20.jpg

0ee302556a91dbbce9d194666fcd3967.jpg

b02bcba8b3741dfe21b706b31b6c6e99.jpg

Modello Scheda

5d677075499aaa3c19f8a7f168f1d678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Provato a Sostituirlo con uno che Sembrava essere quello, ma si è Irrimediabilmente Cotto...

Non sò che pesci prendere... mi chiedo perchè la sigla cè su tutti i componenti della scheda tranne su quei 2 -.-

Sapete Darmi un consiglio? o faccio prima a gettarlo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza quando torno da fuori, Lunedi, apro il mio e vedo di trovare la sigla esatta.

Potrebbe essere uno stabilizzatore o un Mosfet, e non un transistor.

Potrebbe essere saltato per un problema a valle o per altri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio e' siglato N1 5N (1 e n sono sottolineati) ed e' lo stessio componente siglato U25, , appena fuori dal cerchio rosso, nella tua foto.

Da una ricerca potrebbe essere questo:

AP2301GN-HF-3

http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/a/p/ap2301gn-hf-3_apec.pdf

N1 è la sigla e 5N la data di produzione

Sicuramente non è un BFR 53, che ha la stessa sigla ma e' per alta frequenza.

Il datasheet conferma che potrebbe essere un componente facente parte di una sezione di alimentazione switching step-down, quindi abbastanza critico.

Misura quello sano (spero) in posizione U25 e cerca almeno di capire se è un FET, come quello del link, oppure un transistor NPN, o un PNP

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dissaldare quelllo sano puoi provare a misurare tra i presunti Base e Emettitore.

Se non misuri una giunzione è un Fet.

Da quello che ho capito, visto che l'ingresso di alimentazione è 12 V singola, i due mosfet fanno parte di due convertitori Dc-Dc step down simili, presumibilmente uno per i 5 Volt e uno per i 3,3 Volt.

Se si è fuso in quel modo potrebbe essere andato in corto anche il diodo di protezione da sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere stato alimentato da un alimentatore per notebook a 19v, ora che mi ci fai pensare... la prima volta che il cliente lo ha portato lo aveva portato con un universale fino a 24v e minimo 12....

appena ho un secondo lo misuro! GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti