DavideHD Inserito: 16 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2015 Ciao a tutti, mi trovo a sistemare questo Media Center con HDD da 2TB che ha un transistor andato in fumo, con dicitura sembra NIIT ma non riesco a trovarlo da nessuna parte... il media center, si accende ma lampeggia velocemente il led power, e non fà niente altro. avete consigli? grazie Modello Scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Ho Provato a Sostituirlo con uno che Sembrava essere quello, ma si è Irrimediabilmente Cotto... Non sò che pesci prendere... mi chiedo perchè la sigla cè su tutti i componenti della scheda tranne su quei 2 -.- Sapete Darmi un consiglio? o faccio prima a gettarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2015 Se hai pazienza quando torno da fuori, Lunedi, apro il mio e vedo di trovare la sigla esatta. Potrebbe essere uno stabilizzatore o un Mosfet, e non un transistor. Potrebbe essere saltato per un problema a valle o per altri motivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2015 Grazie Patatino si si tranquillo, tanto stà quì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 25 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2015 Sei riuscito poi a vedere che componente è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Sul mio e' siglato N1 5N (1 e n sono sottolineati) ed e' lo stessio componente siglato U25, , appena fuori dal cerchio rosso, nella tua foto. Da una ricerca potrebbe essere questo: AP2301GN-HF-3 http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/a/p/ap2301gn-hf-3_apec.pdf N1 è la sigla e 5N la data di produzione Sicuramente non è un BFR 53, che ha la stessa sigla ma e' per alta frequenza. Il datasheet conferma che potrebbe essere un componente facente parte di una sezione di alimentazione switching step-down, quindi abbastanza critico. Misura quello sano (spero) in posizione U25 e cerca almeno di capire se è un FET, come quello del link, oppure un transistor NPN, o un PNP Modificato: 28 giugno 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 30 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2015 Come Dovrei Misurarlo per non avere falsi risultati? da montato nel circuito o devo dissaldarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2015 Prima di dissaldare quelllo sano puoi provare a misurare tra i presunti Base e Emettitore. Se non misuri una giunzione è un Fet. Da quello che ho capito, visto che l'ingresso di alimentazione è 12 V singola, i due mosfet fanno parte di due convertitori Dc-Dc step down simili, presumibilmente uno per i 5 Volt e uno per i 3,3 Volt. Se si è fuso in quel modo potrebbe essere andato in corto anche il diodo di protezione da sovratensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 potrebbe essere stato alimentato da un alimentatore per notebook a 19v, ora che mi ci fai pensare... la prima volta che il cliente lo ha portato lo aveva portato con un universale fino a 24v e minimo 12.... appena ho un secondo lo misuro! GRazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati