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PLC Forum


Softstart + Trasformatore - si può utilizzare?


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Stefano Sormanni
Inserito:

Devo ridurre la corrente di spunto su un trafo da 40 kVA, e mi hanno suggerito di inserire un softstart sull'ingresso.

Devo dire che ho i miei dubbi sull'inserimento di questo dispositivo su una apparechiature statico come un trasformatore, anzichè un motore.

Avete delle esperienze al riguardo ? oppure suggerite altri tipi di dispositivi per eliminare il problema?

Grazie


Pietro Buttiglione
Inserita:

no experience in matter...

chiedi al costruttore..no?

ad es. Telemecanique...

Hai pensato ad un reattore?

ciao

pit

PS

il trafo esiste gia'??

quali xcc,dv, ecc?

Inserita:

mi lascia perplesso e nel contempo non vedo vantaggi

la prima domanda e' : "ti serve davvero ?"

se si sarei portato a dedurre che non e' un trasformatore in servizio permanente ma che viene inserito e disinserito relativamente spesso, cioe' che abbia un contattore che lo inserisce

ma a questo punto mettine un secondo in parallelo con un resistore serie in modo di magnetizzare il trasformatore all 5 - 10 .% della corrente nominale per inserire la potenza diretta dopo 3 - 5 sec.

Inserita:

Ciao,

Devo ridurre la corrente di spunto su un trafo da 40 kVA...
no experience in matter...

Neppure Io...., ma quale sarebbe la corrente di spunto per un trafo col carico a riposo (zero) ?

Se il softstart lo applichi sul/sui carichi a valle, che differenza farebbe <_<

Inserita:

Genericamente il softstarter non dovrebbe avere problemi, e' molto piu' facile che i problemi li dia il trasformatore se non realizzato appositamente.

Di solito si usa ed e' molto piu' conveniente la soluzione di Piero, un contattore molto piccolo (1/10 del principale) con tre resistenze in serie calcolate per una corrente di 1/10 della nominale del trafo che si inserisce per 1 secondo e poi viene escluso dal contattore principale.

In questo modo si riesce a magnetizzare il nucleo senza i picchi di inserzione.saluti bellcar

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Io mio problema è: ho un trasformatore che serve da "presa da terra" su una imbarcazione, ovvero quando siamo in banchina si inserisce il trasformatore e si spegne il generatore.

gli interruttori che trovo in banchina non gli scelgo io (ovvero ritardati) e quindi c'è il rischio che appena tirato su l'interruttore a bordo, quello in banchina mi scatti.

Pensare poi di inserire delle resistenze da 1kW per fase mi sembra non di andare avanti ma di ritornare a 30 fa.... (pur essendo un elettrotecnico)

Per quanto riguarda Telemecanique, ho chiesto ai tecnici e mi hanno risposto che non lo sapevano.... non avevano mai fatto una applicazione del genere...

Modificato: da Stefano Sormanni
Inserita:

la tecnica delle resistenze di preinserzione e' sicuramente arcaica, ma funziona ovunque, con qualsiasi interruttore a monte, il softstart in fase di avviamento crea comunque picchi di corrente che possono essere "male interpretati" da certi interruttori, con le resistenze no.

Poi forse mi sono spiegato male nel post precedente, ma la resistenza deve essere tale da limitare la corrente ad un decimo della nominale come valore ohmico, ovvero se In=70 A per 40 kVA trifasi le resistenze si dimensionano R=230/7 = 33 ohm, la potenza se rimanessero sempre collegate dovrebbe essere 7x7x33= 1617 W ma per un servizio intermittente di 1 secondo di solito si usano valori pari al 4-8% ovvero con tre resistenze da 33 ohm 100 W sei a posto( dipende molto dal tipo di resistenze usate).

Con il soft start inoltre spendi molto di piu' considerando che devi anche prevedere il contattore di by-pass .

In certi impianti di ricottura ho usato per potenze molto piu' elevate dei regolatori trifasi ca-ca che si posono considerare per la parte di potenza dei soft start, ebbene a bassi angoli di accensione ho avuto a volte problemi con gli interruttori perche' il valor medio della corrente era si basso ma formato da picchi elevatissimi e certi interruttori intervenivano per magnetica.

Adesso si usa parzializzare l' uscita dei trasformatori e si presenta il problema della inserzione dei trafo, se consideri macchine da 500 kVA rischi di non trovare nemmeno i contattori che sopportino il picco (si saldano i contatti) e la soluzione e' sempre la vecchia resistenza.

Saluti bellcar

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