Vai al contenuto
PLC Forum

Come Funziona Motore Aria Condizionatore

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
Ho da sostituire un motorino che muove il ventilatore interno del condizionatore. Quello che ci fa arrivare l'aria fresca addossso per intenderci.
L'ho smontato ma non riesco a trovarne uno con un codice uguale.
Di qui la domanda: come funziona? In basse a che parametri o misurazioni posso sceglierne uno equivalente? Hanno tutti 5 fili e il mio sui dati di targa riporta:
8P 42W DC340v
secondo voi che tipo di motore è? Su internet ho trovato due scuole di pensiero:
c'è chi dice che va a corrente continua ed ogni cavo alimenta un avvolgimento.

The indoor fan has three wires to select low (990 RPM, blue), medium
(1150 RPM, violet), or high speed (1300 RPM, red). A 20uF 370V start
capacitor connects to the black and white wires, and power is also
supplied on the white wire.

C'è chi dice che è passo passo.
Io ad un condizionatore con 3 velocità di ventola ho misurato con tester in CORRENTE ALTERNATA
cavo2 cavo3 cavo4 cavo5
1a velocità 37V 53 115 183
2a velocità 40V 55 125 196
3a velocità 41V 59 149 225
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi dice che è passo passo.
Dì loro che si facciano un bel giro lontano dall'elettronica: nessuno usa un passo-passo per muovere una ventola, non ha un briciolo di senso né di logica.
Non è che per caso il tuo è uno di questi?

http://www.etradeasia.com/products_detail/327310/601434/0/Brushless_DC_Motors.html

In molti casi due fili sono per l'alimentazione e gli altri tre per il feedback tachimetrico, ma dovresti spiegare meglio come hai eseguito le misurazioni.

Fai anche una foto all'etichetta.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi vedere aperto...dentro c'è un bel po di roba!

http://klimatici-bulgaria.com/viewtopic.php?f=20&t=3319

Le misure le ho fatte su un altro motore che ho su un condizionatore dismesso.
Ho provato con tester in dc e segnava sempre 0. Poi l'ho messo in AC e ho tovato un polo negativo secondo il quale tutti gli altri pin hanno i valori indicati sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando un service manual di un condizionatore che dovrebbe montarlo mi pare di capire che è un coso strano.

Un pin riceve 320VDC (presumo variabili per regolare la velocità), un pin riceve 15V (credo per alimentare la logica che c'è dentro), e due pin sono il feedback tachimetrico.

Mi suona strano che tu invece trovi valori in AC.

Comunque sei sicuro che sia il motore e non qualcosa sulla scheda che lo controlla? Chiedo perché mi sa che quel motore lo puoi sostituire solo con uno identico, hai già cercato un service manual del tuo modello di condizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tecnico mi confermava che sono motori che funzionano in DC (non ha spiegato altro) e che vanno sostituiti con un modello identico.

Su vari service manual trovo solo lo schema elettrico con i 5 fili che dal connettore vanno al motore (cerchietto con dentro la scritta M). Dagli schemi elettrici non sono in grado di capire altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è un motore in continua speciale.

Dalle foto postate sul link russo mi sembra che alla fine sia un brushless dc, ma con driver integrato.. l'IC grosso ha tutta l'aria di essere un driver di potenza... mi sembra una architettura simile a quella delle ventole da pc, solo in scala più grande..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti