angelo82 Inserito: 3 novembre 2006 Segnala Inserito: 3 novembre 2006 Un mio amico mi ha posto il seguente problema:Ha un motore ac monofase che, apparentemente in maniera del tutto casuale, non ha sempre lo stesso senso di rotazione. Mi spiego meglio,magari sta girando in senso orario poi disalimenta e alimenta di nuovo e gira ancora orario magari alla terza volta inizia a girare in senso antiorario. Non so che tipo di motore sia, sto pensando cosa possa essere ma non mi viene in mente niente, volevo sapere se qualcuno aveva un idea nel frattempo che aspetto di avere il motore tra le mani. Grazie!
luigi69 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 Bisognerebbe vedere di che tipo di motore si tratta, se del classico tipo a gabbia di scoiattolo oppure qualcosa di piccolo a lamierini tranciatise il motore è di dimensioni "medie" ( 1000 W ) la cosa è imputabile al condensatore , come spesso accade nelle betoniere monofasi, se il condensatore è esaurito, fatica ad avviarsi od addirittura si avvia nel senso sbagliato
Paolo Cattani Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 Lo penso anch'io... controlla il condensatore!
Water Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 probabilmente è un piccolo motore sincrono (non asincrono)spesso viene utilizzato nelle piccolissime potenzeesempio le pompette degli acquari ...il senso di rotazione e del tutto casualeinfatti questi piccoli motori, montano un fermoche impedisce il senso di rotazione inverso,e giocoforza, si avviano sempre nella stessa direzionese smontandolo per manutenzione, si perde questo fermo,che sembra un inutile orpello, il problema è quello riscontrato,ciao
angelo82 Inserita: 4 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2006 Water la tua ipotesi mi sembra plausibile perchè in effetti si tratta di un motore di piccola potenza. Mi sapresti dire in base a che cosa si instaura una rotazione in un verso o nell'altro, in pratica qual è il principio di funzionamento di questi motori visto che non ne avevo mai sentito parlare.
Water Inserita: 4 novembre 2006 Segnala Inserita: 4 novembre 2006 siamo on-line! mi è capitato qualche volta di usare queste "pompette" sincronema purtroppo hanno potenze che nel mio caso, son troppo modeste,il termine "sincrone" deriva dal fatto che la velocitàè esattamente uguale alla frequenza, quindi 50hz 3.000 giridi solito hanno il rotore (magnetico) bagnato, in pratica,il fluido entra tranquillamente nel corpo motore,ovviamente l'avvolgimento (solitamente in classe II) è stagno,la resa di queste pompette è decisamente interessantevengono utilizzate anche come pompe di ricircolo per riscaldamentoun neo di questi motori è il senso di rotazione, che come dicevo,è del tutto casuale e non gestibile elettricamenteinfatti applicano un dente che impedisce la rotazione inversae quindi trovando una resistenza il motore gira nel senso inversoti giro un link di una nota casa di produzione dove troverai altre info:www.askoll.itciao
Messaggi consigliati