alexdelli Inserito: 17 giugno 2015 Segnala Inserito: 17 giugno 2015 Salve, vi scrivo perchè ho una urgenza. Devo andare in ferie, ma mi mancano 2 PIR nel seminterrato per completare l'impianto dell'allarme. L'installatore dice sempre che deve venire, ma non viene mai, così ho deciso di arrangiarmi. In sostanza, su una stanza i fili sono già collegati alla centrale e dovrei solo attaccarci un GUardall, mentre in una stanza il PIR c'è già ed è collegato, ma è difettoso così lo volevo sostituire con un GUardall. Come posso procedere ? io pensavo così: centrale in service stacco il PIR difettoso, vedo come sono collegati i fili e cerco di replicarli sul guardall. Devo fare altre modifiche via software? nell'altra stanza attacco il PIR guardall come quello collegato precedentemente. Devo fare modifiche via software? cosa rischio? Grazie
Panter Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Ti conviene sollecitare l'installatore.
alexdelli Inserita: 22 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2015 alla fine il PIR sono riuscito a sostituirlo facilmente. Funziona! Anche se non ho regolato la sensibilità via software. Prossimamente aggiungerò l'altro PIR, tanto è un doppio bilanciamento semplice.... speriamo bene!
Panter Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Bene, ma... cosa significa per te "doppio bilanciamento semplice"? il bilanciamento o è semplice o è doppio, e comunque va programmato l'ingresso se ancora non è stato usato..
alexdelli Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Ah no scusami... è un errore mio di grammatica: intendevo doppio bilanciamento, semplicemente (cioè niente di complicato) Per quanto riguarda la programmazione, ricordo che il tecnico aveva già programmato gli ingressi in centrale via software. Infatti li vedo nella tastiera. L'unica cosa che mi preoccupa è la taratura. Ricordo che tarava i sensori facendomi passare davanti e modificando dei parametri su una specie di radar che si vedeva a video. Senza quella taratura cosa succede?
Panter Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Non capisco di che taratura via software tu voglia fare....., Inim non gestisce sensori filari su bus e la taratura va fatta sul sensore stesso. Penso che ti confonda, in quanto forse quello che hai visto su video era lo strumento di quel sensore montato precedentemente, ma se lo sostituisci con altro tipo come il guardall, di cui non precisi il modello, la taratura dovrebbe essere manuale nel sensore stesso, e l'unica cosa da programmare in centrale è il tipo di bilanciamento..
alexdelli Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2015 Non capisco di che taratura via software tu voglia fare....., Inim non gestisce sensori filari su bus e la taratura va fatta sul sensore stesso. Penso che ti confonda, in quanto forse quello che hai visto su video era lo strumento di quel sensore montato precedentemente, ma se lo sostituisci con altro tipo come il guardall, di cui non precisi il modello, la taratura dovrebbe essere manuale nel sensore stesso, e l'unica cosa da programmare in centrale è il tipo di bilanciamento.. Ciao panter scusa ma non avevo letto. Oggi entro in casa e il guardall non attiva l'allarme, però so accendono tutte le lucette al mio passaggio. Non è che ho sbagliato il collegamento? Il sensore che c'era prima era collegato come nella prima foto. Io ho tentato di replicare il collegamento nel guardall come nella seconda foto. Grazie
Panter Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Prima cosa occorre sapere se il bilanciamento dell'ingresso è stato programmato e come. Seconda cosa, le resistenze usate da 3,9K non sono secondo lo standard Inim, e se proprio si vuole modificare il doppio bilanciamento in bilanciamento con Eol, allora le resistenze da usare dovrebbero essere da 3,4K. Poi, anche se si vuol usare 3,9K, occorre controllare che nel bilanciamento in tempo reale si ha la tensione di riposo al centro della zona verde e casomai spostare le soglie. Ti avevo detto inizialmente di aspettare il tecnico, dato che non si può improvvisare e andare a tentoni. ps. poi sei sicuro che i 2 morsetti vicino all'alimentazione sino quelli di Allareme? controlla lo schema della morsettiera sul manuale.
ynot74 Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 come dice il buon panter se il sensore e' in modalita' doppio bilanciamento ,quelle resistenze non vanno bene.devi usare quelle da 6,8k..e da quello che si vede in foto sono collegate in maniera errata..
alexdelli Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Dunque grazie intanto per l'aiuto COnfermo che anche in tastiera mi esce che il sensora è doppio bilanciamento. La morsettiere del sensore di origine era collegata così: negativo - positivo filo blu sul relay, insieme alla resistenza che a sua volta si collega al relay 2, che a sua volta si collega al tamper 1. Poi filo bianco sul tamper 2 Così funzionava, nel senso che l'allarme scattava, ma probabilmente il sensore era difettoso perchè dovevo avvicinarmi con la mano, per farmi vedere. il guardall l'ho collegato come in foto: positivo - negativo filo blu su NC ALARM. insieme alla resistenza che a sua volta si collega al NC ALARM 2, che a sua volta si collega al NC MANOM. Poi filo bianco su NC MANOM 2. Per le impedenze non me ne intendo, ma ho usato quelle che ha usato il tecnico. Ne ho altre trovate dentro la smartliving. Può esserci differenza nel caso si tratti di una zona doppia ? Grazie sto partendo per le ferie e il tecnico ancora se la tira.... mannaggia!!!!
Panter Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Occorre un chiarimento: Se i due morsetti accanto ai morsetti d'alimentazione sono i contatti del relè d'allarme in ambedue i sensori, ...allora la variazione installativa di usare una R in parallelo al relè d'allarme e una in serie al Tamper di uguale valore è equivalente al modo indicato da Inim usando 2 R di valore più elevato e denota che il tuo tecnico ha ben compreso come funziona il doppio bilanciamento, ma... sicuramente, consapevole che il valore di 3,9K è differente da 3,4K (come dovrebbe essere), avrà provveduto a correggere i valori delle soglie di allarme e che è possibile fare solo da smartleague, leggendo le soglie in tempo reale di zona, e si presuppone che il tecnico lo abbia fatto solo per il sensore già collegato e che hai sostituito con successo. Per quanto riguarda il cavo non collegato al sensore che stai installando tu adesso..., molto probabilmente non è neanche collegato all'ingresso di centrale altrimenti avresti avuto allarme permanente su quella zona.e sicuramente (se ti risulta doppio bilanciamento in tastiera) il tecnico avrà montato una o due resistenze in parallelo per non far risultare l'ingresso in allarme. Conclusione: non è possibile collegare un sensore a mo' di pappagallo se non si sa prima se quel cavo è collegato o meno in centrale e (anche se l'alimentazione sarà collegata dal momento che il sensore si accende) non si sa se l'ingresso è abilitato o no. Mi ripeto..... se non si sa come è collegato in centrale il cavo.e se sono state messe provvisoriamente le R di bilanciamento in centrale, non è possibile risponderti di più di così.
alexdelli Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Ciao Ragazzinon ho ancora risolto con il mio impianto, e quello che mi ha fatto il lavoro non si fa più trovare al telefono da mesi.Nessuno qui sul forum è delle mia zona (provincia Treviso) mi può aiutare a tempo perso? (a pagamento)Grazie
alexdelli Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2015 Mi rispondo nel senso che mi sono fatto coraggio:ho collegato la centrale allo smartleague, ho cambiato le resistenze dei sensori con 2 da 3,4 .poi però ho dovuto ugualmente cambiare le soglie.ho abbassato la zona verde a 1,2 di minimo e l'allarme scatta a 4,6. In questo modo a riposo la linea rossa è al centro della zona verde.Poi visto che c'ero ho aggiornato il firmware di tutti gli apparati al 6.0 mi sembra funzioni tutto.Come sono le soglie che ho impostato?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora