Vai al contenuto
PLC Forum

Arduino 400Volt

roberto8303

Messaggi consigliati

Il titolo è un po strano... :P ma qual è la miglior soluzione sia economica che qualitativa per alimentare un arduino partendo da 400volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

400 V trifase ?

Se trifase allora prendi una fase e il neutro ed alimenti un alimentatore switching 230/12 V .Se vuoi essere piu sicuro ci aggiungi un regolatore a 9V (7809) e un paio di cap.

Link al commento
Condividi su altri siti

e senza trasfo?

Con.......simpatia ! :superlol: Devi isolare in qualche modo l'Arduino dai 400 V !

Se non vuoi usare un trasformatore , puoi sempre alimentare un motore , fai girare una dinamo e cosi via , questo per stare isolati .

Altrimenti c'è il solito condensatore , che conosci bene , ma vuoi che Te lo suggerisca qualcun altro ; sono molto curioso , chi sarà a suggerirlo ! :smile::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto di partenza AN954 della microchip alimentazione trasformerless partendo da 220V ma rifacendo i calcoli potresti anche adattarla a 400V

Non so cosa defvi fare ma io ci penserei bene prima di alimentare un dispositivo in bassa tensione partendo da 400V senza isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che glielo dica Livio , fa cosi in tutti i suoi post

Lui chiede e attende che Livio risponda , ormai conosciamo il soggetto ;)

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seri dubbi che Livio li raccomandi la variante '' condensatore '' :superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che glielo dica Livio , fa cosi in tutti i suoi post

anche perchè nelle risposte di walter e gabri non c è sempre una spiegazione del problema tecnico in se, ma piu un analisi comportamentale del sottoscritto... :smile: la quale poco interessa a chiunque

Un punto di partenza AN954 della microchip alimentazione trasformerless partendo da 220V ma rifacendo i calcoli potresti anche adattarla a 400V

grazie accacca ora vedo un po questo componente... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piu un analisi comportamentale del sottoscritto

Assolutamente no ! Se l'hai capito cosi il mio messaggio , Ti chiedo scusa , era solo per tentare di ''raddrizzare un po di rughe ''

La parte '' seria'' del messaggio era che il rischio è molto alto se non usi un trasformatore per isolare l'Arduino dalla rete .

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri che scusa figurati ;) però so che è molto alto il rischio di danneggiare arduino e quindi oltre questo vorrei sapere se c è un modo di isolare anche arduino dalla rete non usando per forza un trasfo...

oppure anche un piccolo trasfo ma da quanti VA minimo e dove potrei reperirlo?

Poi,si è gia discusso che arduino non è adatto in ambito industriale... a me serve solo sapere quando un asse è fermo e la tensione della 400v è presente. Nel caso in cui c è la tensione e l asse è fermo devo dare l allarme. Non ho la 220v vicino percio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza trafo :blink:

ma di quanti kW stiamo parlando?

Vale sempre il metodo della reattanza usando però 2 fasi..... che io eviterei.

Al primo errore.....PUFFFFFFF oppure R.I.P. oppure PUFFF + R.I.P.

Traf-ini piccini per gli arduini ce ne sono.....e li trovi ad esempio su rs....trasformatori per pcb a partire da 1,5VA

Ovvio che sono col primario a 230V ma che problema c'è?

Ne prendi 3 e li colleghi a stella

oppure

ne prendi uno e, grazie alla legge di Ohm, ti calcoli 2 resistenze da mettere sul primario, ma anche una sola....dipende dai gusti. Io preferisco 2 piccole che 1 grossa.

Guarda nel menu del tek, funzioni MATH....c'è la legge di ohm.....seleziona AC mi racconando :roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che sconsigliare anche io l'uso di reattanze e resistenze per abbassare la tensione.

La via più semplice e sicura è quella ipotizzata da Stefano: un bel piccolo traformatore da 1.5 VA, o poco più, 400V-12V, un ponte e un lm7808 con relative capacità di filtro. Io aggiungerei anche un'induttanza di filtro subito dopo il ponte ed un altra dopo il regoaltore, con relative capacità di filtro, così da realizzare 2 filtri a pigreco.

Non dimentichiamo che arduino è un po' permaloso con i disturmi sulle alimentazioni, filtrare bene e pesantemente è obbligatorio specie se preleviamo da rete trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nel menu del tek, funzioni MATH....c'è la legge di ohm.....seleziona AC mi racconando :roflmao:

dott cicala ma che centra il tek? e poi...perche ridi sempre? e poi l idea di prendere tre trasfo a 220v da metterli insieme non mi piace proprio e non per niente conveniente almeno dai un consiglio tecnico valido invece di ridere sempre...
Userò dei trasfo 400v uscita 12v che si trovano su macchine alimentari come affettatrici industriali, grattugie. Li vendono come ricambio.
Link al commento
Condividi su altri siti

rido sempre perché sono allegro e anche perché quelli come te che non conoscono le più elementari basi dell'elettrotecnica mi fanno ridere ....e se sai già le risposte...evita di far domande :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo errore.....PUFFFFFFF oppure R.I.P. oppure PUFFF + R.I.P.

le tue basi di elettrotecnica sono mooolto piu avanzate.... :lol:

.evita di far domande :angry:

ci sono i moderatori quando avro dato fastidio ci pensano loro a cacciarmi fuori se tu non vuoi rispondere che ti faccio ridere stattene per conto tuo che a me non fai ridere per niente.
Per gli altri scusate l ot, ma i saccenti poco li digerisco.
Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ritornando al discorso principale, mi sento in dovere di concludere la discussione con chi in questo forum è interessato solo allo stesso problema,esponendo la mia idea che alla fine reputo la piu economica e funzionale come avevo premesso.

Utilizzero un trasfo di questi

http://www.ebay.it/itm/Print-Trafo-400V-50-60Hz-9V-1-5VA-Typ-EI30-12-5-1-Stuck-/361272585351?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item541d862c87

ingresso 400v e uscita 9v di adeguata potenza per pilotare arduino. Ovviamente in uscita i 9volt verranno raddrizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. Cicala per favore controllati. Sopporti senza batter ciglio gli strafalcioni pretenziosi e sesquipedali di quel pisano, anche se lui sostiene di essere lucchese, dell'altro Roberto senza quasi batter ciglio, e qui fai lo schizzinoso? Via un poco più di tolleranza, e meno acidità. :smile:

Roberto mi raccomando gli induttori di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

un trafo da 1,2 VA come potenza apparente mi sembra poco .Ok che arduino non ha sfasamenti e il cosfi e' alto pero' se per caso devi aggiungere un rele o qualcosa ....comunque per alimentare solo arduino sono sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: sono acido .....e rido sempre :superlol: e sono saccente.....perché per conoscere la legge di ohm e il collegamento a stella....si deve essere saccenti .......obbligatoriamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

un trafo da 1,2 VA come potenza apparente mi sembra poco

effettivamente... avrai 120mA a disposizione... per carità, l'arduino non dovrebbe arrivare a consumare così tanto... spazio per uno o due relè piccoli c'è... ma se inizi a mettere display retroilluminati, moduli aggiuntivi eccetera sicuramente non bastano.. poi ovvio solo tu sai cosa devi alimentare di preciso, arduino a parte..

Link al commento
Condividi su altri siti