battiesguscia Inserito: 7 novembre 2006 Segnala Inserito: 7 novembre 2006 Devo comadare un carico in corrente continua che assorbe 5A!!La prima soluzione era con un rele statico, per non mettere dei teleruttori grossi.Ma dalle mia parti non riesco a trovarli!!Potrei con l'uscita del plc comandare il gate di un transistor di potenza,e quindi alimentatre il mio carico?Che tipo di transistor mi serve?Un esempio di circuito?grazie mille..
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Inserita: 7 novembre 2006 Se hai dimestichezza con circuiti elettronici il problema l'avresti già risolto, da cui si deduce che non hai molta pratica con i circuiti. Quindi è meglio se ti affidi a prodotti di commercio. Se il tuo carico non deve essere inserito-disinserito con frequenza elevata (> 1 volta al minuto, tanto per fissare un termine di paragone) puoi usare un normale contattore cc o un relè di potenza (5A non sono molti) avendo cura di mettere un diodo in antiparallelo sui contatti ed anche un filtro RC. Se invece necessiti di frequenticommutazioni puoi acquistare, anche tramite intertnet, un relè statico avendo cura di specificare per corrente continua, altrimenti rischi di avere un triac come elemento di commutazione
battiesguscia Inserita: 8 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2006 e un circuito elettronica invece, cosa si dovrebbe usare?
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Inserita: 8 novembre 2006 Un transistor per commutazione in grado di commutare 5A, però non dici quale tensione e quale tipo di carico (resistivo puro? Induttivo? misto?)
battiesguscia Inserita: 8 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2006 Il carico sono delle "candelette" (elettromagneti) cioè degli innesti per fare il cambio marcia di una macchina!sono alimentate a 24Vdc corrente assorbita nominale, 2.61 A, picco all'inserzione 4,5A.Ma questi trastistor sono veloci per la commutazione?, cioè hanno dei tempi si ritardo nel cambio di stato?
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Inserita: 8 novembre 2006 (modificato) Dipende dalla scelta del transistor e dalla circuitazione di comando. Comunque hai bisogno di transistor con Vce>100v. Pilotato in modo corretto è normale avere tempi di salita e discesa <1us.Comunque questo non è il forum adatto per discutere sulla circuitazione di un transistor come interruttore. Se la cosa ti interessa prova ad aprire una discussione apposita sul forum di elettronica. Modificato: 8 novembre 2006 da Livio Orsini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora